dnttelecom Inserito: 18 luglio 2011 Segnala Inserito: 18 luglio 2011 un mio amico mi ha chiesto se possiamo installare dentro casa un pulsante per aprire il cancello..ovvio che si può fare..il problema che la casa è distante 50-60 metri dal cancello...se collego il cavo dalla centralina al pulsante e dal pulsante alla centralina funziona con 100mt di lunghezza(50 andata e 50 ritorno) o vi sono problemi di caduta di tensione che ne impedisce il funzionamento?
Mirko Ceronti Inserita: 18 luglio 2011 Segnala Inserita: 18 luglio 2011 Intanto dipende anche dalla sezione oltre che dalla lunghezza, e comunque se come ipotizzo va ad agire sull'ingresso di una scheda elettronica e più precisamente su un fotoaccoppiatore, io penso che (per quella lunghezza) non ci siano problemi.Questi scrupoli Te li devi fare quando decidi di azionare un carico che assorbe una certa corrente, allora sì che diventa importante, altrimenti puoi andare tranquillo.SalutiMirko
nomore Inserita: 18 luglio 2011 Segnala Inserita: 18 luglio 2011 metto un filo di sezione adeguata(su 50m vai su 1,5mm di sezione per esser sicuro). se fai inoltre delle lunghe tirate consiglio per ogni evenienza di usare un cavo elettrico con schermatura per evitare qualsiasi tipo di disturbo condotto....
Mirko Ceronti Inserita: 18 luglio 2011 Segnala Inserita: 18 luglio 2011 metti un filo di sezione adeguata(su 50m vai su 1,5mm di sezione per esser sicuro).Direi Super-Sicuro, poichè se anche per assurdo usasse 100 metri di filo da 0,25mmq (cavo per segnali) avrebbe 7 Ohm di resistenza, che per pilotare l'ingresso della scheda logica sono un'inezia.Ora non conosco le normative sulle sezioni minime, ma se fosse consentito adoperare dello 0,75mmq, avrebbe su 100 metri che servono una resistenza di poco superiore ai 2 Ohm.Visto che il rame "costa" eviterei di far riferimento al proverbio "meglio abbondere che deficere" solo per essere sicuri di non aver problemi di cadute di tensione, ma di indagare se oggettivamente per siffatta applicazione una sezione da 1,5mmq serve davvero.Oh, poi come dicevo, non conosco le normative che impongono le sezioni minime, ma....visto che si parla di segnali con correnti omeopatiche, e tensioni ridicole, non credo che le normative si accaniscano con imposizioni ingiustificate.SalutiMirko
dnttelecom Inserita: 18 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2011 ma si dai penso di usare un cavo 1,5mmq e amen..
riccardo c Inserita: 22 luglio 2011 Segnala Inserita: 22 luglio 2011 tieni presente che una nota ditta di automazioni dicchiara che con un normalissimo 0.5mm puoi arrivare a 250 mtIl problema per un tratto di 50 60 mt non esiste casomai se nci sono disturbi interfaccia i comandi con un relè.Pensa che alquni installatori fanno passare i comandi del carraio sdoppiando una coppia del cavo citofonico
Mirko Ceronti Inserita: 22 luglio 2011 Segnala Inserita: 22 luglio 2011 tieni presente che una nota ditta di automazioni dicchiara che con un normalissimo 0.5mm puoi arrivare a 250 mtIl problema per un tratto di 50 60 mt non esisteC.V.D. SalutiMirko
del_user_125789 Inserita: 22 luglio 2011 Segnala Inserita: 22 luglio 2011 prendi allora un STP cat 6a ......scherzo 1mm va bene anzi per quella lungheza e per quel tipo di comando se stai sopra i 0,5 mm vai sicuro che funziona.poi se hai dubbi che uno dice 0.25mm l'altro 0,5mm poi 1mm e pi ancora 1.5 mm tu basta che fai un po di "psicologia sezione cavo":0,25+0,5+1+1,5=3,25/4=0,8125 la media. cioè che è vicino alla sezione 0,75 . ciao (non farai mica di nuovo i calcoli inserendo nella mia formula di "psicologia sezione cavo" anche il 0,75 ???????
dnttelecom Inserita: 23 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2011 siete troppo esperti..complimenti..tanto il problema non sussiste più..è più economico un altro telecomando..si è convinto il mio amico..
riccardo c Inserita: 23 luglio 2011 Segnala Inserita: 23 luglio 2011 Caro Mirco senza nulla toglierti,ti informo che sono un installatore certificato da una delle più note ditte di automazioni,ogni da circa 10 installo automazioni su canelli di ogni genere,persiane porte ecc.,e passo numerose ore nella casa costruttrice effetuando corsi e test.Tutto questo non per vantarmi ma penso e ne sono sicuro che con un cavo 2x0,5 o 4x0,5 a seconda della tipologia di comando, il problema non esista. Ti ripeto che con 0,5mm puoi percorrere fino a 250 mt senza nessun problema se non ci credi ti invierò un documento tecnico dove lo vedi scritto in grande.
Mirko Ceronti Inserita: 23 luglio 2011 Segnala Inserita: 23 luglio 2011 Caro Riccardo... Temo che ci sia un equivoco....!C.V.D. sta a significare "Come Volevasi Dimostrare" ossia quello che hai scritto Tu al messaggio N°#7Il problema per un tratto di 50 60 mt non esistealtro non fa che suffragare ciò che ho detto io nel messaggio N°#4, poichè se anche per assurdo usasse 100 metri di filo da 0,25mmq (cavo per segnali) avrebbe 7 Ohm di resistenza, che per pilotare l'ingresso della scheda logica sono un'inezia.e quindi siamo perfettamente d'accordo (100mt s'intendono 50 in andata e 50 in ritorno).senza nulla togliertiNon mi togli nulla infatti, la Tua professionalità altro non fa che avvalorare i miei calcoli teorici.Il C.V.D. era rivolto a nomore il quale consigliava un filo da 1,5mmq, valore secondo me (ed anche secondo Te) esagerato per questa applicazione.se non ci credi ti invierò un documento tecnico dove lo vedi scritto in grande.Non disturbarTi, ci vuol poco che quel documento l'abbia scritto io.... (scherzo ovviamente)SalutiMirko
Messaggi consigliati