Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Scorrevole - a che distanza dalla strada?

Messaggi consigliati

Inserito:

non so se mi potrete rispondere ma se qualcuno e' in grado di farlo mi farebbe un enorme piacere, vorrei costruire un cancello scorrevole automatico perche' a suo tempo quando fu costruita la casa c'erano pochi soldi e fu lasciato il passo carrabile cosi' aperto. il geometra dice che dovrei lasciare lo spazio di un'auto in sosta fra cancello e strada, certo sicuramente e' piu' funzionale ma cosi'il cancello mi viene in mezzo al piazzale. siamo sicuri che deve essere per forza cosi? girando su internet non ci ho capito molto. grazie a chi mi potra' rispondere.

gianfranco1963
Inserita:

dovresti chiedere in comune se abiti su una strada comunale o in provincia se su strada provinciale. dalle mie parti fanno arretrare il cancello solo sulle strade provinciali. su quelle comunali varia da comune a comune ma normalmente se si installa l'automazione va bene sulla strada

Inserita:

ho paura di sì, dalle mie parti chiunque faccia modifiche ai cancelli li deve rifare arretrando dal confine con la strada..

non saprei dirti in che legge si trova.. ma ti consiglio anch'io di recarti direttamente in comune, magari sei in deroga per qualche motivo (cosa difficile però).

gianfranco1963
Inserita:

non fare il furbo facendolo senza dire nulla. quando hai chiesto le prime informazioni probabilmente subito dopo sono venuti a fotografare il cancello nello stato attuale e dopo sono guai. a faenza (ra) è capitato a un mio cliente che prima ha chiesto in provincia e gli hanno detto che doveva arretrare. lui non ha fatto nulla poi dopo 4 anni ha sostituito il cancello e io sono andato ad automatizzarlo di domenica per evitare che passasse qualcuno. se ne sono accorti lui ha detto che era cosi da anni ma loro gli hanno sfilato le foto datate. conclusione: multa salata, smantellamento e rifacimento cancello 5 metri indietro. questo su strada provinciale.

Inserita:

5 metri ? Se uno ha un cortile più piccolo lo deve fare dal vicino allora?

Il cancello a protezione del passo carrabile, se per obiettive impossibilita' costruttive o per gravi limitazioni della godibilita' della proprieta' privata(in pratica cortile troppo piccolo), può essere costruito a filo recinzione se munito di sistemi di apertura automatica. E' consentito derogare dall'arretramento degli accessi e dall'utilizzo dei sistemi alternativi (senza automatismi) nel caso in cui le immissioni laterali avvengano da strade senza uscita o comunque con traffico estremamente limitato, per cui le immissioni stesse non possono determinare condizioni di intralcio alla fluidita' della circolazione.

Tutto qui ;)

Inserita:

no non penso neanche lontanamente di fare il furbo, oltretutto non mi torna nemmeno bene costruirlo a filo, e mi andrebbe benissimo arretrato di tre metri e anche qualcosina in piu'. solo non ben capito il geometra che farebbe il disegno dice lo spazio di una macchina ma quale macchina? una 500 o che altro? a parte scherzi a me interessava la distanza esatta dalla strada e a quella mi atterro' solo che non sono riuscito ancora a sepere qunto deve essere quella distanza. se proprio non si riesce sentiro' in provincia.

Inserita:
Il cancello a protezione del passo carrabile, se per obiettive impossibilita' costruttive o per gravi limitazioni della godibilita' della proprieta' privata(in pratica cortile troppo piccolo), può essere costruito a filo recinzione se munito di sistemi di apertura automatica. E' consentito derogare dall'arretramento degli accessi e dall'utilizzo dei sistemi alternativi (senza automatismi) nel caso in cui le immissioni laterali avvengano da strade senza uscita o comunque con traffico estremamente limitato, per cui le immissioni stesse non possono determinare condizioni di intralcio alla fluidita' della circolazione.

ma è una legge? Se si quale? Mi interessa, vorrei andare a sbatterla in faccia a quelli del comune che un mio cliente può parcheggiare la macchina per strada (in una via a traffico praticamente nullo) ma se vuole fare il cancello per portare dentro ma macchina deve dargli 5 metri al comune....."allora ti lascio fuori la macchina sulla strada :angry: " DUUR!

Inserita: (modificato)

Mi sembra art.22 del nuovo cds, accertati, non sono sicuro del numero.

**

aggiunto link

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

devi informarti nel tuo comune,in ogni caso la distanza di arretramento va misuarta dal centro della strda,per esempio nel mio caso sono dovuto arretrare di 4MT dal centro della strada di competenza comunale.Rimango alibito difronte alle affermazioni di certi geometri ma come si fa.

Attento che se la strada e provinciale devi fare riferimento alla provincia.

Inserita:

4 metri dal centro strada in pratica non arretri... anzi nelle maggior parte dei casi ti regalano terreno :lol:

Inserita:

ciao,che io sappia. se tu esegui un impianto a norma non ci sono problemi. Devi informarti se ci sono restrizioni comunali.informati bene che magari con quei 5 metri che ti dicono poi ti fanno pagare una tassa

gianfranco1963
Inserita:

se ti dicono che anche se è automatizzato se poi non funziona devi scendere digli che lo metti a 24V con batterie tampone...per la tassa penso che sia vero. calcolano l'area dal cancello alla strada e va a metri quadrati. si chiama tosap.

Inserita:

Con i tempi che corrono ultimamente la metteranno anche sulla luce del lampeggiante e una concessione radio per l'uso del radiocomando :huh:

Inserita:

Ciao,

dipende da comune a comune. In generale quasi tutte le regioni e di conseguenza province e comuni si orientano a concedere la realizzazione del cancello carrabile ad una distanza minima di 12mt dalla linea di mezzeria di una strada posta ad incrocio con quella dell'apertura.

Per quanto concerne l'arretramento del cancello la distanza è di 1mt rispetto al muro di confine.

Ovviamnete a queste leggi ci sono sempre delle deroghe che vengono analizzate in uffico tecnico da caso a caso.

Domenico

• 7 years later...
Inserita:

Vorrei porvi una domanda al quale non ho trovato ancora risposta. Sono proprietario di un piccolo pezzetto di terreno di circa 40 mq, una striscia di terreno di profondità 4 metri dalla strada provinciale. Ora visto che vorrei mettere un cancello dato che entrano persona a buttare spazzatura e quant'altro, mi chiedo come posso fare visto che il regolamento prevede che un eventuale cancello deve essere a una distanza di metri 3 dal ciglio stradale (ma ripeto: la profondità complessiva è 4 metri!!).

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...