RedAngel Inserito: 21 agosto 2011 Segnala Inserito: 21 agosto 2011 Salve a tutti, dopo anni di onorato servizio uno dei due attuatori oleodinamici (402 CBC) ha smesso di funzionare. Non avendo un centro assistenza FAAC nelle vicinanze ed essendo domenica volevo sapere se qualcuno di voi può darmi qualche dritta per capire se si tratta di un problema risolvibile o meno.Non sono un esperto quindi posso solo descrivere i sintomi: ieri aprendo il cancello l'anta dell'attuatore in questione si è bloccata. Se ci si avvicina si sente un "ronzio" all'interno dell'attuatore, immagino dove è contenuto il motore (segno che arriva corrente), ma non si muove. Premetto che leggendo i topic di questo forum ho scoperto (purtroppo solo ora) che occorre fare manutenzione verificando il livello dell'olio. Quindi mi chiedevo, non avendo mai sostuito/aggiunto l'olio da quando è stato installato l'impianto (ormai da 10 anni), se questo può determinare il problema da me riscontrato oppure se si tratta di un probema più grave tipo, non so, motore bruciato (anche se si sente del rumore all'interno del braccio).Grazie!
del_user_155042 Inserita: 21 agosto 2011 Segnala Inserita: 21 agosto 2011 (modificato) Prima smonta il carter stacca i fili del motore ,fai andare il cancello elettricamente e senza prendere la corrente guarda con tester se arriva 220V nei fili che alimentano il motore .Se i 220volt ci sono ,ricollega i fili com’erano ,poi separa meccanicamente l’attuatore dal cancello e fai andare il cancello elettricamente come fai di solito ,se il pistone si apre quando non è sotto sforzo(lo abbiamo staccato dal cancello) allora metti olio nuovo e rimetti tutto com’era prima e prova ,se non funziona ancora allora può essere la pompa ,,cambialo Modificato: 21 agosto 2011 da bypass
RedAngel Inserita: 22 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2011 Grazie per le informazioni! Appena rientro dal lavoro provo e ti faccio sapere come é andata.
StefanoSD Inserita: 22 agosto 2011 Segnala Inserita: 22 agosto 2011 ieri aprendo il cancello l'anta dell'attuatore in questione si è bloccata. Se ci si avvicina si sente un "ronzio" all'interno dell'attuatore, immagino dove è contenuto il motore (segno che arriva corrente), ma non si muove.Premetto che il tuo attuatore non lo conosco. Potrebbe non esserci nessun guasto. Se si sente il ronzio nel motore, è probabile che con l'andar del tempo il cancello si sia indurito, per cui bisognerebbe aumentare la tensione al motore, mediante il regolatore che si trova nella centralina. In molti attuatori l'antischiacciamento è fatto in questo modo, come il Nice, che la tensione si può regolare da 180 a 220 V, "meno tensione – minore spunto".
RedAngel Inserita: 22 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2011 ciao stefano...avevo pensato anch'io a questa possibilità ma verificando il funzionamento con l'altro attuattore (quello funzionante per capirci) tutto fila liscio.
gianfranco1963 Inserita: 22 agosto 2011 Segnala Inserita: 22 agosto 2011 il 402 è oleodinamico. l'antischiacciamento si regole dalle valvole bypass sull'operatore. se è montata una centralina con controllo di coppia, questo va tarato sempre e comunque alla massima coppia.
rocco66 Inserita: 28 agosto 2011 Segnala Inserita: 28 agosto 2011 Gli stessi attuatori sono montati. Se il motore gira ovvio le chance sono due: Sì sono starate le valvole by-pass (col caldo), oppure (molto probabilmente) il software inerente al PIC16F... della centralina FAAC ha smesso di funzionare solo la "sezione" antischiacciamento realizzato in PWM.
RedAngel Inserita: 28 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2011 grazie per tutti i consigli, ma non essendo riuscito a risolvere il problema ho portato l'attuatore ad un centro FAAC...appena so qualcosa vi aggiorno.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora