Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazione Finecorsa Phobos Nl

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve volevo sapere se si possono regolare i finecorsa (meccanici) che si trovano su i motori del phobos nl. Vi ringrazio per l'attenzione. :thumb_yello:

Inserita:

Se prima andava bene non dovrebbe essere necessario visto che al massimo se necessario ti regoli i tempi sulla scheda di apertura e chiusura

Inserita:

Ti ringrazio per la tua risposta. Il problema non e' quando le ante si aprono o si chiudono in quanto ho programmato il tempo di lavoro a 17 secondi. Il problema nasce quando nel momento di chiusura delle ante passando davanti alle fotocellule e invertendo il senso di marcia i motori continuano a lavorare anche se le ante sono tutte aperte fino al tempo di lavoro stabilito. Ora mi domandavo se c'erano dei problemi per i motori calcolando che ho lasciato inalterato la coppia di forza e per caso se bisognava mettere dei fermi meccanici per terra.Grazie per l'attenzione. :thumb_yello:

Inserita:

Le ante per quanto ne sappia non debbono passare davanti le fotocellule vanno montate a filo esterno anta

Inserita:

Scusa ma forse ho scritto male. Intendevo che se una persona passa davanti alle fotocellule mentre le ante si stanno richiudendo , queste invertono il senso di marcia ripartendo dai 17 secondi programmati sul tempo di lavoro. Se pero' tutto cio' avviene appena si stanno richiudendo, i motori lavorano fino a quando non terminano i 17 secondi programmati. E' giusto ? Ciao a presto.

Inserita:

Allora senon sbaglio la tua centrale dovrebbe essere la Libra C-Ma , e dovresti vedere nella programmazione se da' altre possibilita'.

Comunque mi pare che i tuoi motori non abbiano i finecorsa elettrici ,quindi basandosi solamente sui tempi rifaccia il tempo di lavoro totale in quanto non puo' sapere dove si trovava l'ostacolo.

Pero' aspettiamo qualcuno + esperto per maggiore sicurezza.

Io effettivamente non ho mai automatizzato un cancello.

gianfranco1963
Inserita:

i phobos n l (230V) non hanno fine corsa meccanici sul motore, ma solamente gli arresti a terra. il tempo di lavoro è in secondi e viene programmato dalla centralina. se per l'apertura o chiusura completa occorrono 15 secondi, solitamente se ne danno 3-4 in più per sopperire ad eventuali maggiori attriti dovuti a caldo eccessivo o freddo intenso. ovviamente se il cancello si sta chiudendo e interrompiamo la corsa a meta, le ante si riaprono e spingono in apertura per 18 secondi, che sono il doppio di quello che serve perchè il cancello è ripartito da meta corsa. per questo occorre che la coppia sia tarata al minimo indispensabile perchè se i motori spingono troppo per troppo tempo, qualcosa si rompe. il problema non esiste con in phobos bt che hanno i finecorsa elettrici sui motori.

Inserita:

Ho capito sono dotati di finecorsa magnetici, pero' naturalmente se arriva ad arresto meccanico prima del sensore magnetico restera' comandatato per la durata del tempo previsto , pero' credo che questo non crei problemi.

Inserita:

[at] gianfranco...........dai dati tecnici sembrebbe che tutta la serie N sia dotata di sensori magnetici incorporati e regolabili sul motore

Inserita:

solo se hanno la scritta BT finale sono a 24V ed hanno i finecorsa meccanici se modello vecchio, magnetici se modello nuovo.

Inserita:

Grazie a tutti per la risposta tecnica che mi avete dato! saluti turchouse.