Vai al contenuto
PLC Forum

Fotocellule Tau: Come Escluderle?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Possiedo un cancello automatico comandato da una scheda TAU Mec2000.

Il cancello, da qualche settimana, non funziona correttamente. A volte riesco a farlo andare, altre volte si blocca dopo 2-3 secondi di azione.

Vorrei provare ad escludere le fotocellule (una coppia per volta) in modo tale da verificarne il corretto funzionamento.

Le fotocellule utilizzate sono le TAU.

In teoria, da quanto ho letto, basterebbe ponticellare il contatto 3 con il 5 direttamente sulla fotocellula ricevente. E' giusto procedere così?

Grazie mille per l'aiuto.

Inserita:

Solitamente le fotocellule agiscono solo in chiusura.

I malfunzionamenti che denunci, avvengono anche in apertura ?

Se sì, allora escluderei il discorso fotocellule.

Saluti

Mirko

Inserita:

Le fotocellule sono attivate anche in apertura.

Stamattina ho disattivato tale controllo (tramite jumper sulla scheda) ed il cancello si è magicamente aperto.

Ora però, non riesco a chiuderlo automaticamente. O meglio, il cancello tenta di chiudersi ma poi si blocca subito.

Inserita: (modificato)

Inserisco anche lo schema dei collegamenti di scheda e fotocellula.

Modificato: da ilconte83
Inserita:
Le fotocellule sono attivate anche in apertura.

Ovvero ??? :huh:

Se passa un'auto mentre il cancello si sta aprendo, costui causa alle fotocellule si ferma ?

Forse per attive intendi alimentate, ma durante l'apertura non ingeriscono sul sistema.

In chiusura invece se una fotocellula sbacchetta, allora il cancello (a seconda dei modelli) o si ferma, o si riapre.

Quindi se il cancello non si apre, credo poco all'ingerenza di una fotocellula, (poichè in apertura non ha poteri sull'automatismo).

Se invece si apre ma non si chiude, le quotazioni sulla fotocellula come maggior azionista dell'anomalìa, salgono vertiginosamente.

Saluti

Mirko

Inserita:

Copio da manuale:

"N2A - FOTODISPOSITIVO IN APERTURA. Con questo dip switch in posizione OFF il fotodispositivo interviene solo nella fase di chiusura"

Ecco, io ho posizionato il dip switch N2A in posizione OFF ed il cancello si è aperto magicamente.

Ora, ovviamente, non riesco più a chiuderlo. O meglio, tenta di chiudersi ma si ferma subito e si accende, sulla scheda, il led rosso che "segnala il funzionamento del comando passo-passo".

Inserisco anche lo schema dei morsetti della scheda. Ponticellando il n. 17 col n. 19 dovrei riuscire ad escludere tutte le fotocellule?

morsetti.th.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:
Ponticellando il n. 17 col n. 19 dovrei riuscire ad escludere tutte le fotocellule

Certamente!

Se passa un'auto mentre il cancello si sta aprendo, costui causa alle fotocellule si ferma

Appunto! Nonostante questo, molti impiantisti si ostinano ancora a far intervenire le foto anche in apertura :(

Inserita:
Appunto! Nonostante questo, molti impiantisti si ostinano ancora a far intervenire le foto anche in apertura

Ma Tu guarda..... :blink:

Dico così solo perchè anche una settimana fa mi son trovato a dover intervenire sull'ennesimo cancello (di tipo scorrevole) che non si chiudeva più, (ma però si apriva) ed alla fine erano le 2 fotocellule sul lato esterno (strada) che erano andate fuori asse.

Riposizionate ed il tutto è tornato a posto.

Saluti

Mirko

Inserita:

Oggi provo a disattivare le fotocellule e vediamo cosa succede.

Ieri sera ho fatto qualche tentativo, senza modificare alcunché, e, a volte, il cancello funziona benissimo...

In altri casi, invece, il lampeggiante si avvia, il cancello si muove per qualche centimetro (in apertura) e poi si ferma. In chiusura il lampeggiante parte ma il cancello non si muove proprio.

Ho notato che aprendo la scatola stagna dov'è contenuta la scheda, la percentuale di tentativi andati a buon fine è aumentata considerevolmente. Ho anche rilevato una temperatura elevata di alcuni componenti su di essa...

Avete qualche altro consiglio da darmi?

Inserita:

Ho provato ad escludere le fotocellule.

Ieri sera avevo scollegato l'alimentazione alla scheda.

Il cancello funzionava perfettamente.

Dopo un paio d'ore, invece, solito problema.

Si sente il "click" del relè della scheda ma il cancello non si muove.

Consigli?

Inserita:

La mia scheda, come da schema che ho inserito, consente il collegamento ad una batteria 12V. Ho staccato i due morsetti che erano precedentemente collegati e, magicamente, il cancello, adesso, funziona perfettamente.

La temperatura, tra l'altro, è nettamente diminuita...

Può essere stata la batteria a crearmi tutti questi problemi?