gianfranco1963 Inserito: 29 ottobre 2011 Segnala Inserito: 29 ottobre 2011 Mi capitato di dover fare una riparazione su un CAME BX con centralina ZBX7dopo alcune prove e controlli ho sostituito il trasformatore che non faceva uscire la 12-24V e la centrale che non dava segno di vita con una ZBX 74. nonostante questo il cancello non si muove. ho settato i dipswitch correttamente ma il cancello non parte. ho sostituito il condensatore e ho provato ad alimentare direttamente il motore elettrico che funziona. ho pensato alla centralina difettosa e l'ho risostiutitacon un'altra, sempre nuova: stesso problema. ho eliminato le morsettiere con i contatti NC e le ho sostituite con delle altre con i ponticelli chiusi su fotocellule, stop, stop parziale e anche sui finecorsa. il cancello non si muove. a questo punto sono arrivato alla conclusione che o tutte due le schede che ho di scorta sono difettose e fanno lo stesso difetto, oppure c'è qualcosa che io non riesco a vedere. il motore non ha encoder che quindi è escluso con lo switch 3 della morsettiera corta. io non so piu cosa fare. i rele' del motore non scattano allo start e dalla morsettiera non esce la 230V sul motore. E' successo a qualcun altro questo problema?
Maurizio Colombi Inserita: 29 ottobre 2011 Segnala Inserita: 29 ottobre 2011 Led vari e bassa tensione sulla scheta......tutto OK?
gianfranco1963 Inserita: 29 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2011 di led ce n'è uno solo. si accende quando premo per codificare il telecomando e accetta e poi lampeggia. quando vado davanti alle fotocellule lampeggia....mi sembra che vada bene. ho provato ad escludere tutti i contatti nc con morsettiere ponticellate ma non da segno di vita. o nella scheda c'è una sicurezza che non fa arrivare corrente al motore perchè sente qualcosa (termica ? ma il motore è femo da 2 mesi...) che invece dando corrente diretta va o non so cosa pensare. c'ho gia perso almeno 4 ore facendo la figura del pivello...se qualcuno qui non mi da una idea chiamero came service lunedi se ci sono oppure mercoledi.
Maurizio Colombi Inserita: 29 ottobre 2011 Segnala Inserita: 29 ottobre 2011 L'ultima cosa che mi viene in mente, potrebbe essere un comando tra 2 e 7 oppure tra 2 e 3P chiave o pulsante che è rimasto chiuso.Un comando sempre presente sull'apertura fa degli scherzi impensabili!
ynot74 Inserita: 29 ottobre 2011 Segnala Inserita: 29 ottobre 2011 verifica lo sportellino di sblocco del motoriduttore.c'e' unoswitch.se quello non si chiude il motore non parte.........
gianfranco1963 Inserita: 30 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2011 il micro sullo sportellino l'ho escluso ponticellandolo e ho escluso tutti i contatti nc ed no mettendo due morsettiere nuove opportunamente ponticellate. in pratica non va nemmeno con collegato solo: alimentazione, motore (ho provato anche a togliere il lampeggiatore), trasformatore e contatti NC ponticellati con pezzi di filo, non con gli switch della centrale. se invece do corrente diretta al motore escludendo quindi completamente la centrale apre e chiude
del_user_155042 Inserita: 30 ottobre 2011 Segnala Inserita: 30 ottobre 2011 (modificato) l'ho risostiutitacon un'altra, sempre nuovaDi questo bisogna essere convintoo nella scheda c'è una sicurezza che non fa arrivare corrente al motore perchè sente qualcosa (termica ?La maggiore parte delle schede è provvista di questa sicurezza amperometrica,ma che lei intervenga ,prima devono commutare i relè ,cosa che non accade:i rele' del motore non scattano allo start e dalla morsettiera non esce la 230V sul motore.Prova così:dip switch 10 vie1=off2=off3=off4=off5=off6=off7=on8=on9=on10=ondip switch 4 vie1=off2=off 3=on4=non si usale selezioni vanno eseguite amotore fermo in posizione dichiusura.Non fare nessun bypass delle sicurezze sulla morsettiera a parte FC -FA -F.Prova dare lo start con 2 e 7 . Modificato: 30 ottobre 2011 da bypass
davman Inserita: 30 ottobre 2011 Segnala Inserita: 30 ottobre 2011 magari non c'entra niente o l'hai già considerato, su alcune centraline per cancelli (nice forse?) c'era una funzione che se non sbaglio si chiamava fototest. prima di avviare l'automazione disalimentava un attimo il trasmettitore e verificava che il ricevitore aprisse e chiudesse il relè, dopodichè avviava il motore.se anche quella centralina prevede una funzione del genere, ponticellando i morsetti non ottieni la commutazione dell'ingresso foto e il motore non parte.
Maurizio Colombi Inserita: 30 ottobre 2011 Segnala Inserita: 30 ottobre 2011 nella scheda c'è una sicurezza che non fa arrivare corrente al motore perchè sente qualcosa (termica ?La "pastiglia termica" è nel motore, non nell'elelettronica.
gianfranco1963 Inserita: 30 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2011 certo, so che è nel motore, ma non conoscendo benissimo i came, nonostante non sia il primo che mi capita, e avendo fatto tutte le prove possibili, faccio delle ipotesi. il fototest non c'entra. le fotocellule, come gli altri contatti sono ponticellati e quindi esclusi tutti gli accessori di sicurezza NC
Maurizio Colombi Inserita: 30 ottobre 2011 Segnala Inserita: 30 ottobre 2011 Praticamente hai ponticellato tutti gli aperti, hai staccato tutto il resto, hai dato tensione, hai fatto 2 - 7 ed il motore NISBA!I relè NISBA anche loro! Strano, molto strano......non mi azzardo a dirti sei sicuro :blush: .....ma ci provo lo stesso!
gianfranco1963 Inserita: 30 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2011 sono sicuro sicuro. l'ho fatto due volte in due giorni diversi con due centraline diverse sia con i morsetti ponticellati che con i morsetti con gli accessori collegati.... domani provo a chiamare came service
andrmig Inserita: 7 novembre 2011 Segnala Inserita: 7 novembre 2011 gianfrà non ci hai fatto sapere più nientelo hai aggiustato questo cancello came? la figura del pivello l hai rimediata o è continuata?salve a tutti,leggo solo il forum non scrivo mai mi diverto di più
gianfranco1963 Inserita: 8 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2011 l'ho rimediata....il trasformatore nuovo aveva i cablaggi sbagliati dalla CAME e io non avevo controllato solo questo perchè non mi aspettavo che facessero queste cose. non ci si puo piu fidare di niente. erano invertiti i fili fra comune e 12V, di conseguenza il led si accendeva ugualmente ma non andava nulla... infine con tutte le morsettiere con i contatti chiusi non funzionava fancendo il ponte sullo start perche se il morsetto non è invitato fino in fondo no fa contatto...per fortuna che dei CAME non me ne capitano molti...una assistenza da dimenticare....
Messaggi consigliati