maximun Inserito: 13 novembre 2011 Segnala Inserito: 13 novembre 2011 (modificato) Buonasera a tutti,da tre anni usufruisco del cancello automatico ( movimento su binario) delle caratteristiche sovra citate. tutto bene fino a qualche giorno fa ma dopo un temporale, nonostante l'impianto di massa a terra, il cancello non va, o meglio svolge un funzionamento anomalo:- si apre tramite telecomando solo la prima volta poi bisogna attendere un po di tempo (3 min) per farlo scorrere nuovamente con il telecomando o la chiave, nel tempo di attesa se si aziona l'apertura o la chiusura i relè scattano ma al motore non viene dato alcuno spunto;Ho fatto le seguenti prove:1) controllato le tensioni in ingresso al motore, nel funzionamento corretto arrivano 320-380 volt mentre nel non funzionamento arrivano solo 80volt2) ho provato con la sostituzione del condensatore ma, neanche a dirlo, tutto inutile;Secondo me il problema dipende dal mancato spunto al motore ricevuto dal condensatore il quale non viene caricato adeguatamente...Voi cosa pensate possa essere??? P.S. il binario e le fotocellule sono libere, il coperchio è ben chiuso. Modificato: 13 novembre 2011 da maximun
Maurizio Colombi Inserita: 13 novembre 2011 Segnala Inserita: 13 novembre 2011 controllato le tensioni in ingresso al motore, nel funzionamento corretto arrivano 320-380 volt mentre nel non funzionamento arrivano solo 80voltSiamo sicuri di questi valori? A me sembrano un po' alti!
maximun Inserita: 13 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2011 Le tensioni sono sicuramente quelle:* 320 VOlt (al motore) lo spunto iniziale e poi decresce fino a 230 ( quando il cancello scorre)* circa 80 volt (al motore) dando l'input di apertura o chiusura e il cancello rimane fermocredo di aver capito che il problema sia il mancato caricamento istantaneo del condensatore ma non so come risolvere il problema.....
maximun Inserita: 15 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2011 (modificato) News, oggi è venuto l'installatore del motorino...spiegazione in 5 minuti: non so, credo sia la scheda, forse bisogna comprarne una nuova non conviene portare in assistenza....Povero me, mi sono detto; io mi sono scervellato mezza giornata con tester e prove varie e ora arriva lui tomo tomo e vuole fottermi dei bei soldini per niente.Comunque siamo rimasti che mi farà sapere, dopo essere andato dal rivenditore, i costi...intanto io andrò allo stesso rivenditore per chiedere il prezzo della scheda e vedrò quanto vorrà spellarmi l'elettricista.Comunque credo che rimarrò per sempre con il dubbio: chissà cosa non andava!!! Modificato: 15 novembre 2011 da maximun
cirolem77 Inserita: 15 novembre 2011 Segnala Inserita: 15 novembre 2011 Molto probabile che sia la CU... se fosse il trasformatore solitamente fa' saltare il fusibile...le fotocellule vederesti il led lampeggiare velocemente... uno start il led rimarebbe fisso..per quanto riguarda il motore se apre con una giusta forza... deve anche chiudere...Ciao Ciao
Messaggi consigliati