Vai al contenuto
PLC Forum

Automazione Bft Virgo Kit Ampliamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho un impianto di automazione per cancello battente 2 ante con sistema BFT Virgo Kit 24V (dove la centralina è stata portata fuori dal blocco), ora ho montato anche il cancelletto pedonale e vorrei sapere se c'e' modo con la stessa centralina di comandare un braccio per il cancelletto pedonale, oppure se non si puo fare mi potete consigliare un modello a braccio della BFT che posso comandare solo tramite telecomando.

Grazie...

Inserita:

Devi mettere un altro kit .

Quello gestisce i suoi motori.

Ti conviene prendere un altro kit Virgo per motore singolo

Inserita:

oppure puoi usare un motore E5 con centralina alpha. però questo sistema costa di piu e vuole l'elettroserratura.

Inserita:

Il braccio articolato non posso metterlo perché il pilastro è attaccato al muro. Quindi potete consigliami un braccio rigido per una larghezza cm 90. Ho visto phobos, ma la centralina è interna o va a parte?

Inserita:

Quindi l unica soluzione è phobos? E che centralina posso abbinare?

Inserita:

Prendi il kit con 1 motore .

E' un passaggio pedonale ti basta il piu' piccolo.

A seconda la taglia usano una centrale diversa

Inserita:

La spesa diventa alta, invece la BFT ha qualche scheda chi mi pilota un serratura elettrica 220V?

Grazie...

Inserita:

allora la cosa migliore è l'E5 con il braccio a slitta. ingombra solo la larghezza della colonna. vale sempre il discorso elettroserratura, centralina alpha e fotocellule.

Inserita:

hai un link dove posso verificare le misure? la colonna è attaccata al muro di recinzione.

Poi centralina ALPHA (ma è la stesa che monatno i virgo kit?)

Questa ALPHA ha la funzione antischiacciamento? vorrei evitare le fotocellule visto che si tratta di un semplice pedonale

Grazie...

Inserita:

con la alpha devi usare un motore oleodinamico che ha le valvole bypass regolabili per la forza di spinta oppure l'E5 che ha una frizione meccanica che si stringe e allenta con una chiave esagonale in testa al motore.

Inserita:

Ho rivisto bene le misure con il virgo kit che gia ho montato, e ho lo spazio per montarlo.

Ora le domande sono:

1) Si trova in commercio un solo virgo con la scheda incorporata, per cancello con apertura a sx?

2) in questo caso la frizione si dovrebbe modificare tramite la programmazione della scheda giusto?

Grazie....

Inserita:

Ti conviene utilizzare l'operatore E5N anche se non ha l'antischiacciamento eletronico. Quando ti manca la tensione di rete con i Virgo devi sbloccarli, quindi devi portare all'esterno della proprietà lo sblocco; se installi l'E5N e manca tensione di rete ti basta infilare la chiave della serratura, girarla, spingere l'anta e richiuderla senza fare nessuna fatica.

Inserita:

Sul sito BFT trovo E5 ma questo E5N non lo trovo, è elettromeccanico o oleodinamico?

Non ha alcun tipo di antischiacciamento? quindi obbligato a mettere le fotocellule?

Grazie....

Inserita:

L'antischiacciamento e' dato dalla regolazione corretta della frizione.

Di versioni so' la E5L che ha i bracci piu' lunghi ma non so la E5N.

Nel montaggio si prevedono anche le fotocellule

Inserita:

L'E5 è così, con i braccetti articolati.Ne esiste una versione per i paesi nordici che si chiama E5N che dovrebbe stare appunto ad indicare che è per i mercati con temperature molto basse per cui sono lubrificati con grasso meno denso. Esistono degli accessori, che sono i bracci allungati articolati (cod. BL E5) e i bracci a slitta (cod BS E5). questi ultimi hanno il pregio di aumentare il raggio di apertura e soprattutto di non occupare spazio quando l'anta è aperta e sono l'ideale per i cancelli pedonali che aprono contro un muro perchè non avendo l'angolo non sbattono da nessuna parte e restano dietro la sagoma della colonna su cui è fissato il motore. questo braccio a slitta te lo puoi costruire anche tu. prendi un E5, smonti l'articolazione del braccetto, fissi i due pezzi uno sull'altro con viti e bulloni; compri un rullo da cancello scorrevole, lo fissi in testa al braccetto che hai ottenuto; infine compri un pezzo di profilo a U in acciaio o alluminio robusto della larghezza giusta perchè ci passi agevolmente (senza esagerare) il rullo che hai fissato sul braccio, lo fissi all'anta alla misura che ti copra tutta la corsa del braccetto per l'apertura completa dell'anta e sei a posto.

Inserita:

Scusate se ripeto la domanda, ma il Virgo si trova in commercio singolo con la scheda incorporata? vorrei una soluzione con scheda incorporata per non mettere un altra cassetta.

Grazie...

Inserita:

Si trova anche il solo motore con centralina ma devi fare specifica richiesta. a me è capitato qualche volta di comprarlo dalla BFT. Ha un codice che non è a listino.

Inserita:

Gianfranco, Potresti darmi questo codice? o dove posso trovarlo? naturalmente si trova sia dx che sx?

Grazie...

Inserita:

dovrei andare a cercare nelle vecchie fatture e non ho tempo di farlo...senti dal grossista dove lo comprerai. fai telefonare da lui alla agenzia di rappresentanza o direttamente alla BFT (c'è un numero unico, a pagamento dove rispondono a queste domande) credo che il motore con la centralina lo trovi solamente sinistro. se lo monti a destra devi invertire i fili del motore e del fine corsa

• 3 weeks later...
tecnico.ambrogio
Inserita:

Anche la NICE fa un motore simile al'E5 con la differenza che la centrale è integrata in 7 centimeti ed ha persino il lampeggiante integrato, per comandarlo poi basterebbe mettere una scheda ricevente nel VIRGO a due canali ed il gioco è fatto, semplice robusto economico POCA spesa MOLTA RESA !!!

:thumb_yello:

Inserita:

nel virgo la ricevente è gia a due canali.

Inserita:

E5N è la nuova versione del vecchio E5, in commercio ormai da anni, si differenzia per gli attacchi. L'E5 aveva le viti di fissaggio ai 4 angoli del corpo motore mentre l'E5N ha le viti di fissaggio tutte nella parte superiore del corpo, appena sotto la testata. Sostanzialmente il motore è più o meno lo stesso, cambiano le modalità di fissaggio. Non è un prodotto per i paesi "nordici".

Inserita:

io non installo un E5 da un po' di tempo, ma dal 1994 fino all'ultimo che ho visto, circa 2 anni fa, i fissaggi sono sempre stati dietro alla testa del motore, quattro viti ....e la sigla N esisteva anni fa per differenziare la viscosità del grasso. mi informerò ma non credo di sbagliare. sembrava che l'E5 andasse fuori produzione già 2 anni fa. non credo che abbiano cambiato un progetto per un motore che ha i mesi contati e che se ne vendono pochissimi da quando esistono VIRGO e IGEA. ormai l'unico utilizzo che se ne fa è con la slitta per fargli occupare poco posto quando è aperta l'anta.