Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Automazione

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Vorrei sapere se avete particolari consigli (o fattori da tenere in considerazione) per la scelta di un automazione per un cancello in ferro zincato a 2 ante (ovviamente di tipo a battente), complessivamente misura 3 metri di larghezza per 1,7 di altezza, peso della singola anta intorno ai 35kg. Uso residenziale.

Con consigli intendo anche relativamente a marche e modelli specifici che considerate idonei e ideali come scelta.

Modificato: da X-hide

Inserita:

Ciao x-haid il mio unico consiglio è quello di trovare una marca diffusa per eventuali manutenzioni, poi uno vale l'altro, l'importante è che vai dal rivenditore con il peso e la lunghezza della singola anta visto che parli di 2 ante e quindi 2 motori fammi sapere :thumb_yello:

Inserita:

Si due motori, per due ante da 1,5m e 35kg.

Guardavo ora i prezzi online per farmi un idea, abbordabile il faac handy kit s418

Sto tentando invece di capire la differenza di funzionamento e quindi quale sarebbe meglio, fra quelli a bracci snodabili e non.

Inserita:

Io ti consiglio un BFT modello PHOBOS N BT, automazione elettromeccanica 24V. Senza nulla togliere alla FAAC che indubbiamente è una marca la BFT non ha nulla da invidiarle. Il PHOBOS è poi un gran bel motore e soprattutto insieme alla sua centralina rispetta la direttiva macchine e anche se non fai un impianto perfettamente a norma perchè lo fai a casa tua sicuramente con questo kit fai un impianto sicuro.

Un piccolo consiglio, anche se sono di parte, la FAAC è una gran bella marca ma come mi piace dire, a volte ti fa pagare troppo il leone!

Ciao, comunque qualsiasi cosa tu scelga scegli bene dove e da chi comprare quello rappresenta metà del perfetto acquisto.

Inserita:

BFT me l'ero dimenticata...

Ho "annunciato" faac in quanto fra le ricerche è quella che ho trovato a meno fra le seguenti: nice, faac, beninca e came.

Per essere precisi il kit handy s418 l'ho trovato a 460. Ora cerco la bft.

Inserita:

Ormai i prezzi della FAAC sono crollati e BFT e FAAC si equivalgono. Cambia però il postvendita. Se hai una noia in garanzia con un BFT il centro assistenza esce e te lo sistema facendoti pagare solo la chiamata. Se hai lo stesso problema con un FAAC te lo smonti, te lo porti a un centro riparazione, te lo vai a riprendere quando te lo dicono loro (e le esperienze che ho avuto io sono negativissime. mesi per avere uno statore 740 di ricambio o una centralina di un CYCLO KIT) e te lo rimonti pregando che la riparazione sia venuta bene. (un 560 me lo hanno rifatto 3 volte)

Inserita:

Grazie, intendevo anche questi suggerimenti relativi a eventuali pecche di una marca più che di un altra (ovviamente casi sfiga e normali % di problemi a parte).

Ho visto btf consigliato sopra e in effetti siamo sui 470 quindi alla pari col faac handy, devo però confrontare bene le specifiche.

Inserita:

la centralina standard bft fa molte piu cose della centralina standard che è nell'handykit. se al phobos bt dai un filo di grasso nella vite senza fine una volta all'anno e monti la centralina dentro a un'altra scatola (due scatole) non avrai mai problemi finchè non si è consumato o ci sbattono contro. il 418 va montato fuori bolla... gia questo mi fa pensare male....

Inserita:

Grazie per le informazioni, tenterò di documentarmi.

Sto ancora tendando di capire la differenza fra i sistemi a braccio snodato e quelli come l'handy e il phobos che presumo siano a vite senza fine.

Inserita:

I motori a braccio snodato si utilizzano in particolare quando la distanza fra il cardine del cancello e lo spigolo interno della colonna è oltre i 10 cm. quindi con colonne in pietra e cemento. alcuni modelli come il virgo BFT al massimo vogliono 21 cm di distanza, i modelli piu grandi, IGEA, arrivano a 26 cm. sono comunque molto molto piu robusti dei motori lineari a pistone anche se costano uguale o anche meno. occorre verificare che ad anta aperta, non ci siano impedimenti per il braccio che si impacchetta dietro alla colonna

Inserita:

Quindi da ciò che dici in linea di massima sono da preferire quelli a bracci snodati? Anche nel caso in cui i pilastri sono di modeste dimensioni e possono ospitare anche i tradizionali con motore sul braccio.

Tanto per capirci io intendi questo con braccio snodato:

http://img.directindustry.it/images_di/pho...ente-467731.jpg

E questo lineare:

http://vetrina.fiessicurezze.com/uploads/523/800_5.jpg

Chiedo venia ma non conosco i nomi tecnici delle due tipologie, ne il funzionamento interno. Anche se presumo che nel primo vi ssia un semplice motore che funziona in rotazione mentre nel secondo uno a funzionamento lineare o tramite una vite senza testa o tramite pistoni.

Inserita:

no quello della came non è quello che intendo io. prova a fare una ricerca su BFT VIRGO. quel motore CAME li è fragilissimo.

Inserita:

Il came era la prima foto trovata su google, mi pare però che la tipologia sia la medesima del virgo (a prescindere dalla bontà del prodotto, parlo meramente come concetto di funzionamento).

Inserita:

no la tipologia è quella dell'E5 BFT. il virgo ha la centralina a bordo ed molto piu grande. questo sta dietro a una colonna in ferro di 10cm, il virgo occupa 26 cm in larghezza.

Inserita:

alla fine per usi residenziali, il faac qualità/prezzo è il migliore.

gira un po su ebay, trovi dei prezzi che neanche l'installatore nella tua zona li paga cosi poco..

Inserita:

Faac Ho trovato a 360 euro+s.s. l'handy kit s418

Sopra però mi si consiglia il BFT modello PHOBOS N BT (470 euro) sia come caratteristiche che a quanto pare come assistenza.

Concordi su ciò? Non perchè non creda all'uno o all'altro sia chiaro, ma per sentire più campane e avere conferme =)

Per il resto ho prezzi fino a 800, ma sinceramente si voleva stare sotto i 500.

Inserita:

360 + iva di sicuro. 360 ivato è fuori dal mondo come prezzo.

Inserita:

460 euro ivato è un ottimo, su roma l'installatore paga il kit con sconto 35%, su 816 euro di listino.. da ivare...

Inserita:

Si su ebay lo ho trovato a quel tanto, handy kit s418, se non violo il regolamento posso anche pubblicare il link.

Idem per il BFT modello PHOBOS a 470.

Grazie dei pareri =)

Inserita:

Siamo allo sbando con questi prezzi. entro poco le case produttrici dovranno eliminare tutti i commerciali per abbattere i costi, e vendere direttamente su internet. esisteranno solo due categorie di operatori nel settore automazione: magazzinieri che gestiscono e spediscono, pagati a cottimo cosi corrono di piu e installatori/manutentori. poi arriveranno i cinesi direttamente e rimarranno solo gli installatori di roba cinese che dopo poco manderanno tutti a fare in c..o perchè di girare gratis a fare riparazioni in garanzia non ci vanno piu.

meglio farsi l'orto, qualche albero da frutta, un po' di galline, una mucca e un buon fucile per difenderli. la Grecia è vicina.

Inserita:

su ebay applicano prezzi onesti, un distributore paga un kit handy 295 euro, con le promozioni o quantità può arrivare a 240 250 euro..

basta farsi due conti, questo prezzo netto, il prezzo di listino 816euro, sconto 35%.. margine?

i problemi arrivano per le piccole aziende.. anche le alla fine king gates è stata comprata da nice, roger dalla came..

Inserita:

ma sei sicuro di quello che dici? io l'handy lo pago 368 + iva, prezzo netto e piangono come vitelli...

Inserita:

dipende sempre da come è stato inquadrato il rivenditore da faac, quello che ho scritto è un rivenditore inquadrato bene!

poi tieni conto che faac a fine anno da un premio del 5%!

guadagnano.. vai tranquillo!

Inserita:

Salve... invece nel mio caso dovendo scegliere solo la centralina di comando + telecomandi 2 canali, in quanto per ben 3 volte bruciata o per un motivo o per un'altro la 452 MPS. Dovendone acquistare un'altra preferirei una con componenti a montaggio normale e non SMD... sempre per attuatori 230Volt. Oltre le funzioni che ha la 452MPS ce nè un'altra che abbia più funzioni? Ricordo che la 452 aveva la predisposizione per finecorsa per rallentamento ante ma senza morsetti di serraggio cavi. Magari una al top...