Stefan Inserito: 4 gennaio 2012 Segnala Inserito: 4 gennaio 2012 (modificato) Salve a tutti, ho questo cancello del mio condominio che non funziona con il telecomando, mentre funziona con tastiera e chiave. Fortunatamente sono riuscito a reperire una copia parzialmente leggibile delle istruzioni tecniche, dove posso decifrare i collegamenti della morsettiera.Aprendo la centralina, posta nel vano caldaia a una 15m dal cancello, trovo un cablaggio un po' approssimativo. Premetto che nella scheda tecnica i contatti della morsettiera sono così identificati:8) +24V alimentazione9) - 24V alimentazione10) contatto marcia, radio n.a.11) costa/fotocellula contatto n.c.12) STOP contatto n.c.Al tester, in posizione di riposo/inattività, trovo +26V sul 8, 0 sul 9, +33V sul 10 (già qui ho qualche perplessità)Dalla pulsantiera di comando (2 pulsanti) alla centralina provengono 4 fili, 2 collegati in comune al 9, uno che va al 12 e uno che va al 10...e fin qui ci sono.Nella morsettiera centralina, posizione 10, arriva un altro filo che proviene dal cancello, quindi in posizione 10 arrivano due fili (vedi sopra) direi la chiave. In posizione 11 c'è un filo che proviene dal cancello, direi le fotocellule. Inoltre c'è un filo volante, proveniente sempre dal cavo multipolare del cancello, ma non appare rotto, non ho trovato l'eventuale moncone in nessun morsetto e l'estremità della guaina di questo filo sembra tirata come si fa quando si lascia un filo "morto" e lo si vuole coprire/isolare.Ho alcune domande:1) la ricevente è dentro il lampeggiante o comunque nei pressi del cancello ?2) le tensioni rilevate sono corrette ? 3) Non manca un collegamento (potrebbe essere il filo volante) sul morsetto 10 ? (pulsante, chiave e radio)Chiedo lumi su come trovare il malfunzionamento, visto che non mi intendo di cancelli automatici.Grazie a chi mi aiuterà in ogni modo.Saluti. Stefano Modificato: 4 gennaio 2012 da Stefan
jawdb212 Inserita: 4 gennaio 2012 Segnala Inserita: 4 gennaio 2012 Se non ti funziona nessun telecomando e' la ricevente guasta.Da quanche parte c'e' l'antenna segui il cavetto e ti porta alla ricevente.
Stefan Inserita: 4 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2012 E' probabile ma prima volevo esserne sicuro, visto che il cablaggio e' fatto un po' da cani, non vorrei che quel cavo volante fosse proprio quello della ricevente....
jawdb212 Inserita: 4 gennaio 2012 Segnala Inserita: 4 gennaio 2012 Trova l'antenna poi segui il cavo e ti portera' alla ricevente
Stefan Inserita: 4 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2012 La ricevente ha un relè che chiude una volta ricevuto l'impulso con il tlc ?
Stefan Inserita: 6 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2012 Allora, da prove fatte singolarmente direi che la ricevente è OK. Il cancello, settato in modalità automatica, non riparte una volta che è stato aperto e bloccato con lo STOP...a questo punto, se premo l'avvio con tlc o da pulsante, non sempre parte. Da considerare che ho visto anche altri funzionamenti occasionali non richiesti, come fosse la centralina a difettare...Qualcuno conosce questa centralina, ha provato a ripararla oppure ne conosce una equivalente ?
jawdb212 Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Inserita: 6 gennaio 2012 Se non ti funziona in chiusura assicurati del buon funzionamento delle fotocellule
Stefan Inserita: 7 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2012 E' una verifica che farò, posso escluderle mettendo il contatto 11 n.c. con un ponticello, la cosa certa è che una volta aperto e bloccato con lo STOP poi non riparte più...viceversa funziona QUASI sempre....
Stefan Inserita: 7 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2012 Provata la centralina a banco, dopo aver ponticellato le fotocellule (piedino 11) e cablato due pulsanti n.a. e n.c. sui piedini 10 e 12 e piedino 9 in comune per tutti, non ha perso un colpo....Oggi lo provo sul posto, lasciando i miei cablaggi, se tutto OK collego la pulsantiera condominiale lasciando il ponticello sulle fotocellule, se tutto OK collego le fotocellule......Non è che magari sono solo da pulire con un po' di Vetril ?!?!?!? Già che c'ero ho revisionato la centralina, connessioni, capacità ecc...
Master76 Inserita: 7 gennaio 2012 Segnala Inserita: 7 gennaio 2012 Nelle schede Came quando si blocca il cancello con il pulsante di STOP il cancello rimane dov'è fino a quando qualcuno non da un altro impulso di partenza , indipendentemente se è settato in manuale o in automatico.Su scheda aprimatic potrebbe essere simile il funzionamento?Prova a fare questa verifica.
Stefan Inserita: 7 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2012 Sì esatto, direi di sì. Io premo STOP e il cancello si ferma, se ripremo STOP non succede nulla, se premo START, dopo 3 sec. si chiude indipendentemente dalla posizione....
Stefan Inserita: 7 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2012 Allora, dopo aver verificato che a banco la centralina funzionava a dovere, rimontata ricominciava a fare le bizze, anche con le fotocellule escluse (cioè ponticello chiuso fra piedini 9-11). Sembrava un contatto nel cablaggio che, benchè fatto da un cosiddetto professionista, lasciava molto a desiderare (puntalini pressati male, cavi attorcigliati e in tensione, morsettiere non serrate a dovere, cavi scoperti). Adesso sembra funzionare, dico sembra perchè ha funzionato due ore nel pomeriggio senza perdere un colpo (fotocel comprese), ma il condizionale è d'obbligo.Grazie per le risposte......per adesso....
Messaggi consigliati