Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire Came Frog

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un quesito da porvi su un'automazione CAME.

Ho un cancello a 2 ante con motori frog interrati e scheda comando ZA2. Il tutto ha più di 10 anni e i motori interrati non sono stati molto ben curati...

Un giorno uno dei due motori faceva scattare il salvavita: l'ho smontato, aperto e trovato pieno di acqua. Ora, dopo un altro anno di onorato servizio, a tratti dà lo stesso problema. Visto che anche il drenaggio non è fantastico, e non ho paturnie estetiche, pensavo di sostituire tutto con motori esterni.

Ecco la domanda: è possibile sostituire solo i motori mantenendo la scheda ZA2 e tutto il resto così com'é?

I motori esterni che vorrei installare sono Ferni o Fast, perché sull'anta ci sono solo 50cm di spazio prima di un cancelletto pedonale.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, e che qualcuno possa aiutarmi.

Grazie mille in anticipo.

Chicco

tecnico.ambrogio
Inserita:

Diciamo che sarebbe anche fattibile, ma quella scheda elettronica che affidabilità può avere ancora ???

A livello di sicurezza e Normativa di Legge saremo fuori strada completamente !!!!

Se fai un cambiamento del genere pensa anche a una soluzione più innovativa e sicura, o per lo meno

visto che è la tua abitazione pensa anche alla sicurezza.

Nel caso volessi comunque perseguire questa assurda strada, almeno aggiungi qualche sicurezza nei

punti più critici dell'automazione.

Saluti

Inserita:

Grazie Ambrogio, allora vedrò di installare un kit completo nuovo.

Buona serata.

Chicco

Inserita:

Ma perchè, piuttosto che diventare matti, non ti limiti alla sostituzione dei motori?

Mettendo gli attuatori esterni dovresti verificare gli spazi rimanenti tra anta aperta e muro, e di conseguenza inserire eventualmente ulteriori protezioni....

tecnico.ambrogio
Inserita:

Microchip1967

Mi meraviglio dell'affermazione !!!

Specialmente da un tecnico ........

Ha una scheda che ha 10 anni con dei relè che sono neri e cotti come il carbone della befana, fotocellule, selettore, lampeggiatore con gli stessi anni e con gli stessi segni di veccgiaia, e gli suggeriamo di mettere due motori nuovi su

un impianto di 10 anni ????

Ma siamo sicuri di questa teoria ????

Anzi aggiungerei, ma i cavi elettrici sono idonei ??? spesso ci sono impianti così datati cablati con i cavetti filtubo del telefono, giunte nei pozzetti con il nasto isolante comune ecc.

In ROMAGNA da noi si dice : è come mettere la cravatta al maiale " le com met la cravata me baghen !!! "

Si fa una gran caciara sempre sulla Normativa di Legge e poi scendiamo a questi compromessi ??

Saluti

:thumb_yello:

Inserita:

In effetti se il canale di scolo non è stato fatto in maniera adeguata, sostituendo i motori potresti avere dei problemi. Però 10 anni di onorato servizio non sono pochi, fosse quello il problema avresti avuto dei problemi già da un po'. Potresti sostituirli con i nuovi Frog-Ae con encoder il nuovo quadro ZA3N, meglio ancora il ZM3E con display: puoi regolare diverse cose, il rallentamento e la sensibilità, fermo restando che per un impianto a norme andrebbero fatte le verifiche con lo strumento. Se vuoi mettere i motoriduttori esterni, l'Amico fa fino ad 1,80 per anta, altrimenti devi andare sull'Axo.

Ciao

Inserita: (modificato)

Silmor, esattamente quello che intendevo io.

Sostituire i motori interrati attuali con i nuovi, senza dover fare opere murarie o di carpenteria.

Tra l'altro i frog con encoder, in accoppiata con la zme-3, sono fantastici, sia per i rallentamenti, sia per la precisione nella regolazione della forza.

Oltre ad avere un'ottima diagnostica di bordo, che vale solo lei il costo della centrale.

Altra cosa ottima, la possibilità di regolare la forza per singolo motore (con valori diversi tra avviamento, corsa, rallentamento), cosa che viene estremamente utile nel caso di ante con lunghezza differente

Per quanto riguarda il canale di scolo, si puo' sempre sistemare (anche se dubito che sia la causa del problema)

Tecnico.ambrogio.

io invece mi stupisco della TUA affermazione.

Ha una scheda che ha 10 anni con dei relè che sono neri e cotti come il carbone della befana, fotocellule, selettore, lampeggiatore con gli stessi anni e con gli stessi segni di veccgiaia, e gli suggeriamo di mettere due motori nuovi su

un impianto di 10 anni ????

Ma siamo sicuri di questa teoria ????

Anzi aggiungerei, ma i cavi elettrici sono idonei ??? spesso ci sono impianti così datati cablati con i cavetti filtubo del telefono, giunte nei pozzetti con il nasto isolante comune ecc.

In ROMAGNA da noi si dice : è come mettere la cravatta al maiale " le com met la cravata me baghen !!! "

Si fa una gran caciara sempre sulla Normativa di Legge e poi scendiamo a questi compromessi ??

CHI ha mai affermato questo?????

Se le cose sono ancora funzionanti e in buono stato, perchè cambiarle?

per la cronaca ho dei frog con relativa centralina che sono regolarmente in funzione dal 1996, su cui è stata fatta la manutenzione periodica richiesta e funziona alla perfezione.

Tra l'altro non è detto che dove ci siano dei frog si possano montare dei motori esterni (ad esempio pilastri con dimensioni notevoli o con perno centrale del cancello troppo distante dal punto di leva)

Inoltre come fai a dire che tale cancello non è piu' a norme?

Guarda che la vecchia UNI 8612, da alcuni punti di vista, era addirittura meglio della nuova normativa.

Poi, si parla di normativa e va lui ad acquistare un kit ( che per legge non puo' installare).......

Modificato: da Microchip1967
Inserita:

sono d'accordo con l'affermazione di microchip 1967, tra l'altro se sostituisci particolari del cancello motorizzato (quasi macchina) con degli accessori/caratteristiche diverse dagli originali diventi il nuovo responsabile del cancello automatizzato, certamente le soluzioni piu recenti possono aiutare l'installatore che a sua volta deve mettere mano all'impianto!

tecnico.ambrogio
Inserita:

Fate come vi pare !!!

Per me ci potete mettere anche uno in garrita che apre e chiude

il cancello ....................

Saluti.

:thumb_yello: