Vai al contenuto
PLC Forum


Clonazione Bft Mitto


Messaggi consigliati

Inserito:

Premessa: SONO DISPERATO

Buonasera fanatici :) ,

come da titolo dovrei clonare un trasmettitore MITTO ma non ho trovato nessun thread che possa risultarmi utile.

p1010557j.th.jpg

Dovrei clonare 3 tasti del trasmettitore di destra (tra l'altro è una versione meno recente, ma non penso che cambi nulla nelle impostazione) sul trasmettitore di sinistra.

Le riceventi sono due:

- un CLONIX (clo128, v130) che comanda l'apertura di un cancello

- due riceventi incorporati in due motori per basculanti PHEBE che comandano le due basculanti relative

Ho provato (invano) seguendo le indicazioni che ho trovato su alcuno threads e sulle istruzioni che si trovano sul sito dell bft (istruzioni scritte in modo contorto tra l'altro!). Ho premuto in sequenza:

- pulsante nascosto sul retro del trasmettitore da cui voglio clonare l'impulso

- pulsante che mi apre il cancello (T1)

- pulsante sul retro del trasmettitore nuovo

- pulsante T1 del trasmettitore nuovo

Probabilmente il problema è legato ad:

a ) il trasmettitore che sto usando (quello di destra) non è il master, può essere dato che l'altro trasmettitore che mi avevano dato all'origine l'ho smarrito. In questo caso cosa devo fare? Riprogrammare la ricevente in base al trasmettitore nuovo poi clonare quello vecchio?

b ) i settaggi sulla ricevente, solo che sulla mio clonix non trovo corrispondenza con le istruzioni della bft (http://www.bft.it/repository/prodotti/download/D811324_06.pdf), dove vengono indicati i due switch DIP1 e DIP2 non si vede nulla. Forse devo toccare i 2 jumpers denominati JP4 e JP5?

Grazie a chi mi darà una mano


Inserita:

sulla centrale trovi un tasto SW1, pigi per due secondi, premi il tasto del mitto e aspetti 8 secondi.

dovrebbe essere questa la proceduta.

Inserita:

....sulla centrale dovrebbero esserci dei dip switch...uno di questi se non erro il n6 ma non sono sicuro,guarda sul manuale ,lo metti in on ed abiliti la centrale a ricevere il codice.....

Inserita:

sulla clonix 128 trovi 2 pulsantini (rossi?), Sw1 per canale uno e SW2 per canale 2, premi quello che ti interessa , vedi lampeggiare un led, premi il pulsante nascosto il led rimane acceso, premi il pulsante desiderato, il led lampeggia, lascia tutto così fin quando non si spegne il led.

sulle schede basculanti: scheda Hydra-R o N con display. premi il tasto OK ti appariranno la versione del SW ed altri numeri,quando leggi "param" premi il tasto+ o - e fino a quando non leggi "radio", premi OK, leggerai "agg.start", premi OK, leggerai "tasto Nascosto" premi il tasto nascosto,leggerai "rilascia" rilasci il tasto nascosto,leggerai "Tasto desiderato" premi sul telecomando il tasto che vuoi, leggerai OK ed il n° di telecomando memorizzato. premi contemporaneamente +e- fino a quando non compare "fine" sul display.

Se per caso non leggi OK ma leggi KO vuol dire che qualcosa non è andato a buon fine, ripeti le operazioni più velocemente.

Inserita: (modificato)

ynot74:

il problema, come descritto sul primo thread, è che non trovo corrispondenza con l'immagine sulle istruzioni con il clonix che ho montato.

Il mio è uguale a questo:

zoom-acces-clonix2.jpg

non trovo nessun dip switch...! Di diverso da quello dell'immagine sono i sui 4 pin (al centro) che hanno entrambi i 2 jumpers, le due postazioni sono denominate jp4 e jp5, forse son loro celeberrimi switch?

bumbo:

- ho provato sul clonix: premo SW1, led inizia a lampeggiare, premo il tasto nascosto sul trasmettitore ma led continua a lampeggiare... finisco la sequenza ma ovviamente alla fine non funziona nulla. (come se non rilevasse il segnale del tasto nascosto

- sulla scheda hydra arrivo fino al messaggio "tasto nasc" e premo il tasto nascosto, continuo a premere ma il messaggio rimane tale finchè si resetta. Anche qua pare che non rileva quando premo il tasto nascosto sulle trasmittente. (stesso risultato per entrambe le basculanti)

Può essere che la il trasmettitore (telecomando) sia difettoso?

Modificato: da asd69
Inserita:

Certo può darsi che il trasmettitore sia difettoso, prova a sostituire la batteria e riprova.

comunque la sequenza che ti ho spiegato è giusta, puoi benissimo provare con il quarto tasto del telecomando che funziona almeno ti rendi conto del procedimento.

Inserita:

ma sul retro c'è ancora il pulsante nascosto? i nuovi non lo hanno più

Inserita:

bumbo: ora ci proverò. Anche se mi sembra strano, che non funzioni.. più che altro devo spendere 30eu per prenderne uno nuovo. (Poi chissà perchè costano così tanto)

daniele: c'è c'è.

grazie a tutti per l'aiuto ;)

tecnico.ambrogio
Inserita:

Per simulare il tasto nascosto nei nuovi telecomandi è necessario premere P1 e P2 contemporaneamente poi il pulsante del canale che desideri memorizzare.

ATTENZIONE !!!

La ricevente potrebbe essere satura, ma non perchè ci sono molti telecomandi, ma l'installatore la volutamente riempita.

Anche questa è Italia !!!

Saluti

Buon lavoro

:thumb_yello:

tecnico.ambrogio
Inserita:

Se telefonio in BFT diorettamente ti passano un tencnico che spesso è gentilissimo, ti segue passo a passo e tu risolvi il problema.

Il numero dell'assistenza lo trovi sul sito.

Precisazione:

Cerca di stare poco al telefono, il numero è uno di quelli a pagamento " NON NUMERO VERDE " costa € 0,50 al minuto, quindi veloce e conciso.

Buona fortuna !!

Costa meno di comprare un telecomando NUOVO.

:superlol:

Inserita:

tech.ambrogio: ho provato anche azionando i due tasti ma non cambia. Appena ho tempo provo il tasto libero così risolvo l'arcano.

Nel caso, si riesce a "liberare" i due tipi di riceventi?

Proverò a chiamare la bft nel caso...

grazie dei consigli preziosi!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...