Vai al contenuto
PLC Forum

Aumento Portata Radio

Messaggi consigliati

Inserito:

buona sera, ho una saracinesca comandata da una centralina came. E' la porta di accesso ai box. Ha un difetto: per "sentire" il telecomando, bisogna che questo sia vicinissimo. leggevo da qualche parte che era possibile aumentare la distanza. Chiedo conferma a voi.

grazie

Inserita:

Scusa la domanda banale,

ma l' antenna è già montata?

gianfranco1963
Inserita:

certo che è possibile. ne non c'è l'antenna mettila (per la frequenza che usi...) se c'è, è guasta la ricevente: sostituiscila.

tecnico.ambrogio
Inserita:

Ma la ricevente ha l'antenna montata sull'estterno oppure un volgarissimo spezzone di filo ma collegato internamente alla scheda dell'automazione ???

Ricorda che la ricevente se montata dentro assieme all'antenna rimane schermata dalla porta in ferro !!!

A volte la portata del telecomando diminuisce perchè la frequenza è una 30,90Mhz e quindi quarzata, "il telecomando è della stessa frequenza" all'interno ha una spirale avvolta ad una ferrite cadendo per terra si stacca il filo avvolto sulla ferrite e perde l'accordatura, controlla l'integrità della spirale e della ferrite.

Il problema si verifica anche se la ferrite che normalmente e serrata da un collante trasparente si scolla e comincia a ballare a destra e sinistra.

Ma solo un telecomando fa così oppure tutti hanno lo stesso problema ??

Hai sostituito la batteria con una nuova idonea ALKALINA ??

Hai guardato che nelle linguette del telecomando dove alloggia la batteria non ci sia ossido verde ??

Sarebbe possibile sapere la frequenza di riferimento oppure il colore sia del guscio del telecomando che dei tasti ??

Più informazioni ci sono, più precisa la risposta sarà !!!

Saluti

Buon Lavoro.

:thumb_yello:

Inserita:

innanzi tutto buon giorno e grazie per l'interessamento e l'aiuto che mi state offrendo.

Il kit che è stato montato è il kit S1 della came, con ricevente montato all'interno della centralina. L'unica cosa è che non ricordo se l'antenna è stata montata, e dove questa si trovi. ma nel pomeriggio conto di passarci e poi vi farò sapere. Ma credo che l'antenna, visto che era in dotazione, sarà stata montata. Magari all'interno del magazzino.

il telecomando in dotazione è il top 432 NA che se no0n sbaglio è in 433MHz

qui trovate il kit

http://www.sikurit.it/dettaglio.asp?id=3574

ci aggiorneremo a più tradi.

grazie ancora

p.s.: il telecomando che ho io è nuovo, e funziona egregiamente, il problema lo hanno tutti i condomini che hanno accesso ai box.

gianfranco1963
Inserita:

se ci sono muri in cemento armato potrebbe esserci una sorta di schermatura radio per cui i radiocomandi hanno poca portata. qualcosa tipo gabbia di Faraday

Inserita:

Ascolta gianfranco.

Verifica l'antenna, se c'è. Se non c'è ... :angry:

tecnico.ambrogio
Inserita:

Se l'antenna è dentro è meglio montarla !!!

Se poi persiste il problema allora vedremo.....

Inserita:

si cercherò di convincere gli altri condomini....

grazie

tecnico.ambrogio
Inserita:

Per risolvere i problemi nei condomini servirebbe un arbito come allo stadio, un semplice piccolo problema diventa un caso diplomatico, speriamo in questo caso si concluda il tutto con poco dispendio di tempo e inutili rompicapo.

Saluti

Buon lavoro

Inserita:
si cercherò di convincere gli altri condomini....

convincerli di montare un'antenna al posto giusto....????

:superlol:

tecnico.ambrogio
Inserita:

Ma daiii !!!

Non facciamo i soliti catastrofismi, dopo tutto ci stanno provando, è probabile che ci riusciranno anche.

Magari passerà qualche mese, ma si farà !!

Siamo ottimisti.