Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Motore Saracinesca


Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, questo è il mio primo post in questo forum, chiedo scusa ai moderatori se ho sbagliato sezione e se posto una domanda già fatta.

Praticamente a casa ho una saracinesca avvolgibile azionata da un motore elettrico comandabile sia da telecomando che con un tastino. Praticamente in maniera random si richiude dopo un tempo inferiore a quello solito e se interrompo la discesa dando il comando di apertura/chiusura, sia da telecomando che da tasto, non si apre completamente, fermandosi giusto ad altezza tetto. Analogamente dando il comando di chiusura manualmente la saracinesca non si abbassa completamente ma rimane a circa mezzo metro da terra, come se si fossero starati i fine corsa.

C'è una centralina CAME dove l'unica scritta è z h2 e una "gaposa" comando radio... L'impianto dovrebbe avere almeno una ventina d'anni.

È un problema di configurazione? Se si come si può riconfigurare il temporizzatore e i fine corsa?

grazie mille


gianfranco1963
Inserita: (modificato)

POSTARE UNA DOMANDA GIA FATTA E CHIEDERE SCUSA PRIMA E' PIU FACILE CHE ANDARE A CERCARSI I VECCHI POST E CONTROLLARE VERO? ERA ANCORA PIU SEMPLICE TELEFONARE A QUALCUNO CHE TE LA VENISSE A SISTEMARE MA IL PROBLEMA E' CHE POPI CHIEDE DEI SOLDI. QUI INVECE...

Consiglio dal moderatore:

Cerchiamo di mantenere il cordiale dialogo che si è sempre utilizzato su PLCForum! Mi senbra che ultimamente, oltre a "disubbidire" al regolamento, si stia perdendo questa bella abitudine!

Mi raccomando......

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

effettivamente il problema proviene dai finecorsa meccanici a bordo del motore che essendosi rotti o sganciato qualcosa impedisce il corretto funzionamento, guarda attentamente l' apparato incriminato in movimento fino che riesci a vedere e posta qualche foto o video

tecnico.ambrogio
Inserita:

dai Gianfranco

Stai scialla !! per il bene comune è necessario mantenere un linguaggio moderato, anche se sono piuttosto d'accordo con un certo atteggiamento selettivo su certi individui, un atteggiamento comprensivo visto che è appena arrivato mi sembra DOVUTO.

Dopo tutto il problema è frequente, spesso per così poco si riscia di andare in panico senza ragionare sui fattori elementari della meccanica, il freddo blocca tutto.

Il suggerimento di guardare i micro di arresto penso sia giusto, il tempo di lavoro, se la serranda è andata bene fino ad ora

direi che l'elettronica se ben protetta NON dovrebbe sbagliare.

Facci sapere !!!

Saluti

Buon Lavoro

:thumb_yello:

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...