Vai al contenuto
PLC Forum

Apertura Cancello Incompleta

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. mi sono iscritto da poco e ho bisogno del vs. aiuto. il problema è su un cancello ad un'anta comandato da un motore phobos e centralina LYBRA c ma.

Ultimamente e molto spesso non effettua l'apertura completamente ma si ferma circa 50 cm prima e inverte il brevemente senso. Con un altro impulso si apre del tutto e poi si chiude regolarmente. Cosa posso controllare? infinitamente grazie. un saluto. Italo

Inserita:

Con il freddo sia il motore che i cardini del cancello risentono del maggior rapprendimento del grasso utilizzato e l'automazione va in protezione, perché il quadro comando interpreta questo sforzo come un ostacolo. Prendi le istruzioni e cerca come entrare nella programmazione, vai fino al menù "autoset" e dagli OK. Lascia fare al cancello le manovre che svolge autonomamente e quando ha finito, se tutto va bene e compare la scritta "OK", schiaccia il tastino più basso dei tre per confermare. L'automazione ha così trovato il giusto parametro per la forza di spinta dell'anta. Andrebbe aumentata la coppia di altri 5 punti nel menù "parametri", ma non è consigliabile; il freddo di quest'anno è eccezzionale e se aumenti tanto la coppia del motore, la prossima estate con il caldo l'automazione si troverà ad operare con un parametro troppo alto ed avrà difficoltà a rilevare gli effettivi ostacoli per fermare l'anta.

Inserita:

Grazie Fonso , entro fine settimana andrò a fare "autoset" e poi ti informo. Spero di non dover intervenire sui parametri in quanto non è la mia specializzazione, quasto cancello l'ò montato per fare un favore ad un mio parente e la prima programmazione l'ha fatta un tecnico della BFT credo un certo Maurizio.

Ancora grazie e un saluto alla prossima.

Inserita:

Questa mattina ho fatto AUTOSET come consigliato e sembra sia tutto a posto. Già che ero li, ho rilevato i parametri impostati, li riporto in calce chiedendo cortesemente una valutazione. Grazioe Fonso per la cortesia. ciao Italo

Premesso che lavora un solo motore.

TCA-------------------------15s

Copia M 1-------------------10%

Copia M 2-------------------30%

Copia M 1 rall.---------------5%

Copia M 2 rall.--------------22%

Tempo rit apertura----------1s

Tempo rit. chiusura----------1s

Tempo veloce M 1-----------10s

Tempo veloce M 2-----------10s

Vel. rallentamento-----------50%

Zona---------------------------0

TCA-------------------------on

3 Passi----------------------on

Blocca impulsi apertura---off

Chiusura rapida------------off

Fotocellule apertura--------on

Test fotocellule--------------off

SCA- II° CH rafdio---------on

N° motori attivi-------------on

Tenuta blocco---------------off ( Presente serratura elettrica )

Uomo presente-------------off

Codice fisso-----------------off

Progr. radio-----------------on

Master-----------------------off

Start - open-----------------off

Preallarme-------------------on

T. velocita auto--------------on

Inoltre Ho rilevato una coppia max in apertura e chiusura rispettivamente di 26 e 31.

tecnico.ambrogio
Inserita:

Come si nota nei valori di coppia c'è una enorme differenza fra M1 ed M2 ............ a mio parere c'è qualche problema anche se il motore funziona.

A ragion di logica la coppia dei motori se installati correttamente dovrebbe essere similare, una differenza ampia sta asignificare che il motore che ha bisogno di più corrente SFORZA !!!

Per far funzionare poi regolarmente quel Kit progettato senza funzione di recupero di coppia per il freddo è sempre consigliato dopo l'autoset aumentare la coppia dei singoli motori almeno di 5 punti percentuale, nel caso si lascia il mondo come stà i motori si fermeranno al primo cambiamento di temperatura.

Premessa: le misure di collegamento meccanico delle staffe sono state rispettate in fase di installazione ??

Buon lavoro

:thumb_yello:

Inserita:

Grazie per i vs. preziosi consigli ma credetemi, tutto ciò mi mette in seria difficoltà. Da semplice elettricista che sono, non credo di essere all'altezza di mettere mano per regolare a doc i parametri. Comunque ho buona volontà e ci posso provare, sempre che mi aiutate con spiegazioni semplici ma dettagliate....... ( non credo sia tutto semplice come fare "autoset" )

Gentilissimo Ambrogio, per maggiore charezza ti comunico che il cancello ad un'anta, lavora su cuscinetti ed è stato montato rispettando le misure come da manuale, l' alimentazione è collegata su 24 V.

A mio modesto parere va abbastanza bene, solo qualche rara volta non ha effettuato la chiusura completa (serratura agganciata). Il problema ultimo di apertura incompleta, sembra risolto dopo "autoset"consigliato da Fonso. Aggiungo che comunque lavora sempre a velocità costante senza effettuare rallentamenti sia in apertura che chiusura.

Attendo ulteriori. Grazie e b. giornataa tutti. Italo

Inserita:

La serratura installata sul quel tipo di motorizzazione può dare dei problemi saltuari, perchè può essere interpretata come un ostacolo quando in chiusura viene caricata la sua molla interna. La miglior soluzione sarebbe quella di adottare un serratura a pavimento del tipo a caduta, la trovi della stessa marca della motorizzazione. Ingrassa tutte le parti mobili con del grasso al litio, lo tovi spray ed in pasta.

Inserita:

Per la serratura non ci sono problemi alla sostituzione. Il grasso al litio sta già facendo il suo lavoro. Il problema sono i parametri di coppia come evidenziato da Ambrogio. ciao e grazie.

tecnico.ambrogio
Inserita:

Guarda, la regolazione alla fine non è un grosso problema, tieni presente che sotto al motore hai dei micro che arrestano i motori, questo è uno dei fattori scatenanti sia delle false aperture che chiusure.

Se vai nel sito della BFT trovi il manuale sia del PHOBOS che della scheda LYBRA C MA, prima regoli i micro sottostanti al motore nella parte di scorrimento della vite senza fine come da specifiche BFT, poi trammite l'autoset rifai la regolazione grossolana, alla fine guardi la coppia dei motori e le aumenti di 5 punti.

Per entrare nel menu hai 3 tasti segui la procedura prima per l'autoset e poi cerchi nei PARAMETRI la coppia dei motori.

Quel tipo di motore ha anche una schedina all'interno dentro la morsettiera del motore, a volte anche quella crea dei seri problemi, puoi provare ad invertire i motori e vedere se il difetto è legato ad uno dei due motori.

Questo è quello che so io, per i miracoli è necessario rivolgere lo sguardo al cielo ........

Saluti

e

Buon LAvoro.

Inserita:

Fammi capire: dato che c'è un solo motore, e facendo riferimento ai parametri che ho scritto nel messaggio del 9-02-12 , cosa devo esattamente aumentare di 5 punti ? Per quanto riguarda il rallentamento, cosa mi consigli ? Scusa la mia ignoranza :senzasperanza: .Ggrazie e buona giornata.

tecnico.ambrogio
Inserita:

Ok !!! Hai ragione ........ ma allora perchè hai messo anche i parametri del 2° motore ???

Non posso dare suggerimenti sull'applicazione che è stata fatta con solo un motore, non ne ho esperienza e quindi continuerei a sbagliare ........

Saluti.

Inserita:

caccia al tesoro...basta fare la fatica di aprire il manuale, leggere le istruzioni e trovare come si setta l'impianto se c'è un motore solo. do una indicazione perchè sono buono: menu logiche. certo che sifa prima a chiedere. diceva un proverbio cinese che non bisogna regalare i pesci a chi ha fame ma insegnargli a pescarli....

Inserita:

O.T. cinese?

Ma non lo riportava la bibbia? <_<

Oggi giorno fanno in cina anche i proverbi ... cosi costano meno :)

Inserita:

Vedi Ambrogio, ho messo i parametri impostati e visualizzati sulla centralina......... se temi di sbagliare te figurati io............ :(

Per rispondere a Gianfranco, che comunque ringrazio per il suo intervento, ho letto il manuale più volte solo che, come già comunicato in precedenza, questo non è il mio campo e prima di mettere mano vorrei essere sicuro di non combinare casini ; ovviamente se così non fosse non sarei quì a chiedere i Vs pregiati consigli.

Credo che l'esperienza (quella vera) la si acquisisce con la pratica, io ci sto' provando ma ho bisogno che voi continuiate a sentirvi buoni..................

Per concludere: dai parametri sotto riportati sembra che lavorino 2 motori, in realtà lavora 1 solo motore e se devo apportare delle modifiche ai valori di coppia, non so dove intervenire.

Sempre osservando i parametri, non capisco perchè il motore lavora sempre a velocità costante senza fare rallentamento.

Se lo ritenete opportuno farò una nuova verifica dei parametri e della coppia max in apertura e chiusura.

Grazie a tutti e buona giornata.

Copia M 1-------------------10%

Copia M 2-------------------30%

Copia M 1 rall.---------------5%

Copia M 2 rall.--------------22%

Tempo veloce M 1-----------10s

Tempo veloce M 2-----------10s

Vel. rallentamento-----------50%

N° motori attivi--------------on

T. velocita' auto--------------on

coppia max rilevata in apertura e chiusura rispettivamente di 26 e 31.

Inserita:

Menu "Logiche", paragrafo "Motori attivi", lo devi mettere in ON. Il motore deve essere collegato ai morsetti 3-4-5.

Rifai l'Autoset per terminare.

tecnico.ambrogio
Inserita:

Sono d'accordo con FONSO .........

Però fatto l'AUTOSET è consigliato aumentare la coppia del motore funzionante di 5 punti, con il freddo altrimenti sarebbe sempre fermo.

I parametri del motore non funzionante per non fare confusione portali a zero così non ti confonderai quando farai le varie manovre, se non sbaglio BFT indica quale motore usare per quel tipo di applicazione, non so se M1 o M2 guarda sul manuale.

Per la mia esperienza negli anni ho sempre sostenuto che le schede BFT quando lavorano con un motore solo non reagiscono sempre bene, quel tipo di applicazione BFT dice che si può fare, ma dal dire al fare secondo me c'è un pò di differenza.

Il PHOBOS è un motore che a mio avviso non ha caratteristiche di affidabilità, quelli che ho installato io, di media ci sono dovuto tornare sopra almeno 3 - 4 volte per queste pippe, per non contare poi il problema della condensa della scatola della centralina, per le FOTOCELLULE Mod. CELLULA 130 che non superano i due anni di vita, ecc.

Non voglio con questa parentesi svilire il prodotto, ma BFT ha costruito un prodotto che non è all'altezza della destinazione d'uso, economico SI, bellino non direi, affidabile molto poco.

Il mio consiglio armati di buona pazienza, fai le regolazioni suggerite anche da FONSO, per il resto direi che ci ritornerai sopra ancora tante volte poichè nemmeno i professionisti DIGERISCONO molto bene questo modello di motorizzazione.

Saluti

Buon Lavoro.

Inserita:

Grazie Fonso e Ambrogio, piano piano comincio a capirci qualcosa. Deduco che probabilmente il motore è collegato sui morsetti -6-7-8- ........ Se cosi fosse, si spiegherebbero le anomalie citate nella precedente?

Comunque appena la temperatura sarà più mite, andrò a controllare, attuerò i vs consigli e vi terrò sicuramente informati.

Non so come ringraziarvi x la vs gentilezza.

ciao alla prossima. Italo :)

tecnico.ambrogio
Inserita:

Come ti capisco quando dici " appena la temperatura sarà più mite" d'inverno la risoluzione dei problemi sui cancelli automatici è un vero tormento, ti si gelano le mani ed il cervello va in TILT.

Ma perchè non ho imparato a fare il BAGNINO ??

Dopo tutto sono di RIMINI la spiaggia non manca !!

Saluti

Buon Lavoro

Inserita:

Mica male l'idea del bagnino !!!! poi a Rimini sarebbe proprio il massimo. Peccato che da Genova a Rimini ci sono troppi Km, altrimenti venivo ad offrirti il caffe :lol: ciao e grazie.

tecnico.ambrogio
Inserita:

A Genova ho i parenti !!!

Ero da quelle parti un mese fa ........ come è piccolo il mondo !!!

Beeeee !!!

Il bagnino ( quei pochi che ci sono !! ) fanno più soldi a Genova che a Rimini !!

Comunque a riparare dei cancelli si fa la fame .......

Adesso poi va di moda anche NON PAGARE !!!

Saluti

Buon lavoro.

Inserita:

hai proprio ragione. speriamo in tempi migliori. ciao