lyska Inserito: 25 marzo 2007 Segnala Inserito: 25 marzo 2007 Ciao a tuttipremetto che non sono per niente pratico di citofoni e vi chiedo se potete darmi una mano per poter installare il citofono Btcino Terraneo su un impianto già esistente. Tento di spiegarmi :Devo montare i fii che provengono dal campanello e sono in totale 6 di diversi colori (bianco, nero, marrone, blu, rosso e verde) facendo fare contatto al nero e al bianco praticamente si apre il portoncino.. poi però non so effettivamente quali colori devo associare a quello che è indicato nel citofono (1a, 1, 3 , 4, 5 ,6). Vi ringrazio anticipatamente x la vostra disponibilità ciao
mzara Inserita: 25 marzo 2007 Segnala Inserita: 25 marzo 2007 Non c'è una logica per collegare i colori di un citofono, ognuno mette i colori a seconda della sua scelta, poi con i multicolor........Ti conviene riprendere i colori del posto esterno e dell'alimentatore e riportali per iscritto, poi ti daremo lumi....Buon lavoro
bruno.m Inserita: 25 marzo 2007 Segnala Inserita: 25 marzo 2007 fai come dice mzara o se esistono altri citofonoi già funzionanti aprine uno e prendi nota dei collegamenti, purtroppo non è detto che i colori corrispondano però in genere sullo stesso impianto dovrebbe essere così
gigi71 Inserita: 21 aprile 2007 Segnala Inserita: 21 aprile 2007 ...mi collego al forum....ho smontato una postazione del citono Terrano (per pitturare), e quando sono andato a ricollegarlo non funziona più premesso che al piano superiore ho un' altra postazione ed ho verificato che i collegamenti siano uguali, questo per escludere un mio errore nel rimontaggiocosa potrebbe essere successo??
il^nonno Inserita: 12 maggio 2007 Segnala Inserita: 12 maggio 2007 scollega il citofono e controlla che non ci sia della vernice sul rame, nel caso prova a tagliare un pezzetto di filo e a rispellarlo.
beppeconti Inserita: 12 maggio 2007 Segnala Inserita: 12 maggio 2007 Non funziona più solo la postazione che hai smontato o tutto l'impianto?CIAoBeppe
gigi71 Inserita: 13 maggio 2007 Segnala Inserita: 13 maggio 2007 Non funziona più TUTTO l' impianto, inoltre ho già verificato che la posizione del piano terra (quella che ho smontato per pitturare) sia esattamente collegata come la posizione al primo piano, che non essendo mai stata smontata suppongo sia collegata correttamente.Le connessioni sono identiche nelle due posizioni ma non funziona niente, non comunica e nemmeno apre il cancelletto...provero a verificare eventuali fili sporchi di vernice anche se non credo.... Altre idee... ??? grazie a tutti
mzara Inserita: 14 maggio 2007 Segnala Inserita: 14 maggio 2007 PER GIGI 71Non è che per caso, mentre stavi scollegando o ricollegando, sia avvenuto un contatto tra più e meno, tra meno e alternata e che se ne sia andato il fusibile sull'alimentatore, che tipo di alimentatore è, prova a togliere tensione (220) per qualche minuto e poi ridalla, prova a guardare i fusibili sull'alimentatore, prova a misurare tensione ai morsetti + e - oppure - e alternata o addirittura sul primario (220).Sono solo supposizioni, non si può fare una diagnosi con i dati che abbiamo in mano.Buona fortuna!
gigi71 Inserita: 15 maggio 2007 Segnala Inserita: 15 maggio 2007 E' quasi certo che i fili siano andati a contatto nella fase di smontaggio/rimontaggio... Purtroppo non ho lo schema del citofono, comunque sono due postazione in casa piu quella esterna, è un modello semplicissimobinaco con unico pulsante apriporta blu... mi sembra un modello comune....I fusibili dove sono, non li ho visti ....sono nella cornetta o nel posto esterno ?Nessuno ha uno schema di questi citofoni, avendo diversi fili non saprei dove andare col tester...... grazie a tutti
gigi71 Inserita: 15 maggio 2007 Segnala Inserita: 15 maggio 2007 Penso che il i punti esterni siano Terraneo mod. SPRINT......
mzara Inserita: 15 maggio 2007 Segnala Inserita: 15 maggio 2007 Mi sembra strano......sarebbe molto più semplice o almeno si potrebbe iniziare un ragionamento logico conoscendo una marca, un modello solitamente sull'alimentatore è scritto qualcosa, prova a controllare meglio !!!!!
gigi71 Inserita: 20 maggio 2007 Segnala Inserita: 20 maggio 2007 Allora...il modello esatto non lo trovo scritto da nessuna parte, le due postazioni interne sono modello TERRANEO SPRINT, arriva in filo grigio a tre fili dei quali solo due sono collegati in maniera identica, nelle apparecchi il fusibile non è bruciato ed è posizionato al centro di tre possibili posizioni.Non so dove possa essere il trasformatore.... quali test posso fare? Ai due fili collegati che arrivano dal muro deve esserci tensione ??
il^nonno Inserita: 20 maggio 2007 Segnala Inserita: 20 maggio 2007 l'alimentatore non ha fusibili. Ha un circuito interno di protezione che si resetta dopo un minuto circa di mancanza di tensione. Togli corrente aspetta un paio di minuti e ridai corrente.
gigi71 Inserita: 20 maggio 2007 Segnala Inserita: 20 maggio 2007 In occasione di altri lavori in casa ho tolto tensione più volte per diversi minuti e poi riattivandola il citofono NON FUNGE !!!! Qualche altra idea ????? ###### .......................
mzara Inserita: 20 maggio 2007 Segnala Inserita: 20 maggio 2007 Se è un due fili, all'interno dell'apparecchio dovrebbero esseri i morsetti di collegamento, i due fili arriveno ai morsetti siglati "BUS".L'alimentatore è impossibile non individuarlo è abbastanza vistoso e occupa 8 moduli di un normale centralino. Sopra c'è scritto molto visibile 346000 anche lui ha almeno due morsetti siglati "BUS".Su questi morsetti siglati bus (sui citofoni, sull'alimentatore, sul posto esterno) ci dovrebbero essere intorno ai 27V.Tutto questo discorso, vale se gli apparecchi sono Bticino a due fili.
il^nonno Inserita: 21 maggio 2007 Segnala Inserita: 21 maggio 2007 In occasione di altri lavori in casa ho tolto tensione più volte per diversi minuti e poi riattivandola il citofono NON FUNGE !!!!se sei in un condominio e togli la corrente a casa tua l'alimentatore continuera' ad essere alimentato. Cerca nel portone, cantine ovunque vi possa essere un quadro elettrico condominiale.
gigi71 Inserita: 21 maggio 2007 Segnala Inserita: 21 maggio 2007 Ho individuato l' alimentatore (grazie mzara), ho misurato la tensione sui due fili Bus dei citofoni riscontrando i 27V, sempre nei citofoniho riscontrato entrambe i fisibili interrotti e non avendo ricambi li ho cortocircuitati con un filo telefonico ma aimè non funziona ancora... - Ci sono fusibili anche nel posto esterno ? (non l'ho aperto ha due viti sotto e non sò come aprirlo!!! )- I fusibili dei citofoni sono posizionati al centro di tre posizioni, saranno giusti o provo a cambiare posizione ???- Ho notato un selettore in basso ai citofoni con tre posizioni possibili, al piano terra e sulla sinistra mentre al primo piano è posizionato al centro... centra qualcosa ????Altre idee o test da effettuare ????thanks
mzara Inserita: 21 maggio 2007 Segnala Inserita: 21 maggio 2007 ho riscontrato entrambe i fisibili interrottiSono per caso simili ai fusibili a lamina delle auto? Magari verdi?
gigi71 Inserita: 22 maggio 2007 Segnala Inserita: 22 maggio 2007 Esattamente verdi con stampato un 1 ed alla prova del tester risultano interrotti, ma poi li ho bypassati ma niente di fatto,ribadisco che sono posizionati al centro di tre posizioni possibili..... idee.... thanks
il^nonno Inserita: 22 maggio 2007 Segnala Inserita: 22 maggio 2007 non e' un fusibile ma un configuratore e' quello che stabilisce che il tuo citofono abbia il numero uno.Vuoi togliere corrente a quell'alimentatore per 1 minuto?
gigi71 Inserita: 22 maggio 2007 Segnala Inserita: 22 maggio 2007 OK tolgo corrente per un minuto (60" esatti o poco piu), e poi dovrebbe andare ???Per altri lavori effettuati in casa mi è già capitato di togliere tensione per diverso tempo ma il citofono NON FUNZIONA !!!!Ho sentito dire che ci sarebbe anche una sorta di programmazione da effettuare premendo una certa sequenza di tasti tra posizioni interne e quella esterna...vi risulta ?????Purtroppo non ho lo schema e relative spiegazioni di stò cavolo di TERRANEO A DUE FILI del quale non conosco neppure il modello esatto !!!!!come posso fare ??
mzara Inserita: 22 maggio 2007 Segnala Inserita: 22 maggio 2007 Togli tensione a sto benedetto alimentatore, ma non per 61 secondi, lascia passare qualche minuto, lo schema lo trovi sul sito Bticino, ricerca l'articolo 367121 o 367122 e da li scarica le istruzioni. Ah!!!!! RIMETTI A POSTO I CONFIGURATORI come erano in partenza e togli tutti i by pass che hai fatto (magari prima di togliere corrente)
gigi71 Inserita: 22 maggio 2007 Segnala Inserita: 22 maggio 2007 Ma della programmazione con i tasti nessuna notizia.....????è una palla????
Messaggi consigliati