Vai al contenuto
PLC Forum


Videocitofono Elvox 5601/800 - sostituzione...


minsala

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Vorrei sostituire il videocitofono Elvox mod.5601/800 condominiale con una modello solo cornetta senza videocitofono, il problema è che non sò quale apperecchio è compatibile con l'impianto attuale mi sembra di aver capito leggendo vari post che non tutti gli apparecchi possono essere sostituiti a piacere. scusate ma per me è materia nuova.

Allego a questo proposito una foto del connettore nella speranza che qualcuno possa consigliarmi quale tipo/marca di apparecchio possa installare, il condomino ha 2 portoni d'ingresso se può essere utile saperlo.

grazie per eventuali consigli.

immag007ir5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


il 5601/800 dobrebbe essere un videocitofono con chiamata c.a. quindi si potrebbe sostituire con il citofono 620/R però sei il primo che sento volere togliere il video per il solo citofono solitamente è il contrario. Se non sbaglio, ma non ne sono certo, il 5601/800 dovrebbe avere la suoneria elettronica, se è così e vuoi un suono di quel tipo dovrai acquistare anche una schedina a parte (il 620/R è dotato di ronzatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, Il problema è che il monitor del 5601 non funziona, ho appena acquistato casa e non posso permettermi in questo momento di spendere troppi soldi per in videocitofono di nuova concezzione, quindi pensavo di rimuoverlo sostituendolo con una cornetta più economica.

Come viene identificato l'articolo per la schedina della suoneria elettronica sul catalogo Elvox??

Dove posso trovare gli schemi per il montaggio corretto dei cavi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questo materiale dovrei riuscire a sostiture il 5601/800?

620R PETRARCA CITOFONO

615S SUONERIA-BUZZER X 620R

qualcuno conosce la disposizione dei cavi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

Posto le immagini dei collegamenti un pò più chiare, lo schema sopra è quello del 5601/800 e quello sotto è dell'elvox 620R.

Qualcuno saprebbe indicarmi qualè la numerazione da seguire per sostituire il 5601 con il 620??

grazie.

1002755mediumff1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se ricordo bene sul videocitofono in questione

1-2-3 fonica (il 3 è il comune) e la stessa numerazione corrisponde a quella dell' apparecchio citofonico

8 chiamata - 6 sull' apparecchio citofonico

9 pulsante comando elettroserratura - 7 sull' apparecchio citofonico

Modificato: da bruno.m
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Bruno,

La tua descrizione è corretta ricordavi bene ho reperito gli schemi Elvox "Variante dell schema base videocitofono" tramite un conoscente elettricista ed effettivamente quanto descritto corrisponde allo schema.

Il problema è che pur seguendo la numerazione, (da foto cavo Verde su 6 citofonico e Cavo Blu su 7 Citofonico) non ricevo la chiamata quindi no suoneria! e il bottone apriporta non funziona, Riesco però a comunicare e sentire. hai qualche suggerimento?

Altro quesito tramite Ebay ho acquistato un VideoCitofono 5601/800 uguale a quello di origine, mantenendo i cavi come da foto quindi "originale" su staffa originale quando ricevo la chiamata e si illumina il Monitor l'immagine risulta girata di 90° a destra praticamente è verticale!

ho pensato qualcuno avra rimontato male il monitor basterà rovesciarlo per risolvere il problema quindi smonto e anche rovesciando il monitor non ottengo altro che una immagine speculare quindi 90° a sinistra piuttosto che a destra. dove sbaglio?

Ciao e Grazie a chiunque voglia delucidarmi!

se riesco posto qualche foto per descrivere meglio il problema..

Modificato: da minsala
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che pur seguendo la numerazione, (da foto cavo Verde su 6 citofonico e Cavo Blu su 7 Citofonico) non ricevo la chiamata quindi no suoneria! e il bottone apriporta non funziona, Riesco però a comunicare e sentire. hai qualche suggerimento?

sul citofono hai fatto il ponticello di collegamento tra i morsetti 3-4/5?

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto il problema citofono,, mi ero scordato il ponticello 3-4-5!!

Rimane irrisolto il video verticale del Videocitofono, oggi ho telefonato in Elvox e mi hanno passato il centro assistenza PD tra l'altro molto cortesi e disponibili.

Morale mi hanno detto di provare a invertire le polarità del connettore presente sul giogo del tubo catodico. non ho ancora effettuato questa prova poichè bisogna dissaldare i morsetti e al momento sprovvisto di saldatore.

Bruno cosa pensi in merito?

ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Morale mi hanno detto di provare a invertire le polarità del connettore presente sul giogo del tubo catodico. non ho ancora effettuato questa prova poichè bisogna dissaldare i morsetti e al momento sprovvisto di saldatore.

Bruno cosa pensi in merito?

purtroppo credo che quella indicata da Elvox sia l'unica soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Finally!! risolto il mistero!!

la soluzione di questo problema semplicemente stava nel girare il "Giogo" nel mio caso di 90°!!

non occorre alcuna saldatura come descritto nel post precedente ma basta rimuovere la colla intorno al giogo, allentare la vite "fascietta" e girare il giogo di 90° a questo punto si avrà l'immagine a video rovesciata in base ai gradi scelti.

Allego una foto descrittiva.

cathoderaytube2smallcoppp6.jpg

Grazie al Forum in particolare a Bruno per il suo aiuto!!

Ciao

Modificato: da minsala
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 14 years later...
Young La Flame
Il 25/9/2007 alle 09:28 , minsala ha scritto:

Ciao a tutti,

 

Allego gli schemi che potrebbero essere utili a tutti.

 

http://img232.imageshack.us/img232/6756/schemaelvoxld8.jpg

 

http://img216.imageshack.us/img216/2430/schemaelvox2jp8.jpg

 

 

Immagine proiettata verticalmente su 5601/800, Non capisco quale puo' essere la causa.

 

http://img233.imageshack.us/img233/5893/1436001nr5.png

 

 

Potresti ricaricare i vari schemi visto che non riesco a vederli? Grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...