Vai al contenuto
PLC Forum

Posto Esterno Bticino Tx 105 F

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti e cordialità .

Mi trovo ultimamente a riparare qualche vecchio impianto citofonico BTicino di troppo , e in questo caso non sò come uscirne ,

ovviamente il problema è la totale mancanza di ricambi , se qualcuno mi aiuta . . . grazie

Devo sostituire il posto esterno TX 105 F , c' è un posto esterno compatibile o adattabile ?

di nuovo :( grazie a chi mi aiuta

• 2 weeks later...

Inserita:

ciao anch'io ho il tuo problema....vorrei sapere cortesemente se hai risolto il probema o se sei in possesso dello schema elettrico relativo alla scheda 14860 che ho potuto evidenziare aprendo il guscio del posto esterno senza però riuscire a distinguere i componenti perchè troppo immersi nella resina...attendo una tua risposta..se si potesse recuperare tale schema, sono solo pochi gli elementi che la costituiscono per una facile realizzazione... ciao e grazie

Inserita:

ciao , ho portato il posto esterno da un tipo che ha detto di poterlo riparare , anche perchè facendo riparazioni per una nota marca di citofoni non dovrebbe avere grossi problemi , per lo schema , se vuoi ho degli schemi unifilari del sistema TX che credo tu possa trovare anche usando la funzione ricerca del sito .

comunque ti faccio sapere come va a finire

ciao ;)

• 2 weeks later...
Inserita:

scusate perche non date la risposta per tutti? serve a molti... il problema non è tanto ripaarlo.. è sciogliere la resina.. aiutatemi.. ne va della mia reputazione con i miei parenti... . :blink:

Inserita:

Che mi ricordi io nel porter ci sono due altoparlanti da 22ohm di cui uno fa da microfono

Inserita:

si è cosi matra i 2 ce un cicuitino... che si fa?datemi qualche suggerimento o come sciogliere la resina o con cosa sostituirlooooooooooooooo

Inserita:

Se trovo lo scatolone della rottamaglia Lunedi' provo a smontare il porter.

Comunque se contatti il centro assistenza TICINO piu' vicino penso che ne abbiano qualcuno sicuramente recuperato da qualche vecchio impianto e non penso lo facciano pagare esageratamente (spero)

• 2 weeks later...
Inserita:

Trovato nella rottamaglia ed effettivamente c'e' il blocco resina.

Inserita:
nope : Trovato nella rottamaglia ed effettivamente c'e' il blocco resina.
si e come si toglie o distrugge? o riesci a vedere come è il circuito? magari con un multimetro capacimetro ecc...

saresti disposto a regalarmelo?

Inserita:

Come "sciogliere" la resina non saprei. Non ho schemi interni e per quanto riguarda il regalarlo o venderlo non e' il caso visto che e' l'unico muletto.

Perche' non provi contattare il centro assistenza Ticino nella tua zona per sentire se ti possono aiutare.

Inserita:

L'unica cosa che dicono "CAMBIA CITOFONO" comunque vedi se ce la fai a trovare lo schema guardando il circuito ciao

Inserita:

Sicuramente ti avranno detto "cambia impianto" ma forse ti avranno anche detto "ne abbiamo qualcuno di scorta" e tu sicuramente gli avresti detto "sareste disposto a regalarmelo".

Inserita:

Eilah , buon giorno a tutti , ho ritirato il posto esterno e l' ho rimontato , funziona :lol:

Per quel che riguarda il centro di assistenza anche a me risulta che da un pò non hanno più pezzi neanche di "rotazione" , comunque credo che il problema dei ricambi per questo tipo di citofono la

BTicino lo dovrebbe affrontare predisponendo un certo quantitativo di posti esterni e alimentatori anche perchè ce ne sono ancora diversi in funzione e con i tempi che corrono tenendo conto del fatto

che se gli impianti sono da pensione anche i loro proprietari non saranno da meno un minimo di riguardo non guasterebbe . . . .

Un saluto a tutti ;)

Inserita:

Pare si possa sostituire il circuito interno del microfono con l'elettronica del porter 2659.

Praticamente si apre il tx105 e si butta via la parte microfonica (altoparlante e elettronica resinata), si prende l'elettronica del 2659 (circuito stampato senza altoparlante) e si utilizza la parte microfonica (collegata ai morsetti 1 e + del 2659) incastrandola nel tx105.

Inserita:

Il 10 e il 7 del TX105 li riutilizzi mentre l' U diventa l' 1 del 2659 e l' F diventa il +.

• 11 months later...
Inserita:

ciao nope,scusami ma il tuo era un guasto al microfono o all'altoparlante del tx 105 f?!?dicendo di riutilizzare il 10 e il 7 del tx immagino che tu abbia il guasto nel microfono,o sbaglio?

Inserita:

Non avevo un guasto, descrivevo semplicemente come si poteva fare per mantenere l'impianto vecchio.

All'interno del porter ci sono due altoparlanti da 50 ohm di cui uno va diretto ai morsetti 10 e 7 (altoparlante) mentre l' altro funziona come microfono passando attraverso una basetta resinata con un amplificatore a bordo per poi andare ai morsetti U ed F

• 7 months later...
Inserita:

Salve a tutti.. Anch'io ho un problema con un TX105 ma nel mio caso quello che non funziona è l'altoparlante. Ho tra le mani un 2659N nuovo ma non ho capito bene come collegarlo e/o smontarlo. Qualcuno mi può aiutare?

Grazie......

Inserita:

Se e' rotto solo l'altoparlante (senza aprire il porter misura fra i morsetti 10 e 7) prova a sostituirlo con quello del 2659 o con uno qualsiasi recuperato da una cornetta citofonica (sono da 50 ohm).

Per quanto riguarda la sostituzione elettronica microfono prendi la basetta del 2659 e il filo che era attaccato all' 1 va collegato all' U del TX105 e il + va collegato all' F.

Inserita:

Ok grazie. Credo di aver capito. Domani provo e poi ti faccio sapere. :-)

• 1 month later...
Inserita:

Chi è fosse interessato allo schema elettrico dell'amplificatore del porter TX 110 (la parte resinata) può contattarmi in MP.

Auguri a tutti.

Scusate il ritardo ma sono un nuovo iscritto.