notime Inserito: 10 giugno 2009 Segnala Inserito: 10 giugno 2009 Salve, ho un problemino e forse qualcuno può aiutarmi.Dovrei collegare due impianti citofonici distinti ad una unica elettroserratura (casa bifamiliare con ingresso in comune); entrambi i citofoni hanno alimentatore 12 V AC; un citofono è un Urmet nuovo, mentra l'altro è un Terraneo di alcuni anni (penso una decina).Dicevo, dovrei poter aprire l'elettroserratura da entrambi gli impianti senza però rischiare di bruciarla (se da entrambi i citofoni viene dato il segnale di apertura) ma sopratutto senza correre il rischio di bruciare un dei due citofoni a causa del segnale di apertura proveniente dall'altro.Vorrei sapere se, secondo le vostre esperienze/conoscenze, i citofoni rischierebbero di bruciarsi a vicenda dando il segnale di apertura cancello... magari esiste anche in commercio qualche dispositivo studiato apposta per queste situazioni?grazie!
Ivan Botta Inserita: 11 giugno 2009 Segnala Inserita: 11 giugno 2009 Colleghi ai rispettivi impianti all'uscita che alimenta la serratura quando si schiaccia il tasto di apertura un rele a 12 Vca, i due contatti NA del relà li metti in parallelo e li usi per aprire la serratura esistente.
notime Inserita: 11 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2009 Ok grazie 1000 per la risposta.I relè tipo 55.12 o 55.32 della Finder possono andare bene a tale scopo?http://www.findernet.com/comuni/pdf/S55IT.pdfCosa succede se entrambi contemporaneamente apriamo il cancello? Non c'è il rischio che si possa bruciare la serratura o peggio i citofoni dal momento che vengono messi in comunicazione?
Ivan Botta Inserita: 11 giugno 2009 Segnala Inserita: 11 giugno 2009 Cosa succede se entrambi contemporaneamente apriamo il cancello? Non c'è il rischio che si possa bruciare la serratura o peggio i citofoni dal momento che vengono messi in comunicazione?Usando un relè a doppio contatto nel momento in cui il primo si eccita puoi usare il contatto NC per in terrompere la bobina del secondo e viceversa, una sorta di interblocco elettrico in modo che ne venga azionato uno alla volta.
bulmax Inserita: 12 giugno 2009 Segnala Inserita: 12 giugno 2009 scusate tanto, ma i due citofoni ,funzionano di solito per la continua a due tensioni differenti: il primo a 6V e il secondo a 8V, non sarebbe più facile scegliere una marca comune e adattare anche l'alimentatore e il posto esterno? comunque rimanendo alla domanda, l'uso del relè è giusto. ciao
Ivan Botta Inserita: 12 giugno 2009 Segnala Inserita: 12 giugno 2009 non sarebbe più facile scegliere una marca comune e adattare anche l'alimentatore e il posto esterno?Potrebbe essere un idea in fase di rifacimento impianto quando dovesse avere problemi, per me ora come ora e fin che funziona non ne vale la pena.
notime Inserita: 17 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2009 Ok grazie 1000 per le vs. risposte, mi sono state molto utili!
Messaggi consigliati