pierangelo-pedemonte Inserito: 17 agosto 2009 Segnala Inserito: 17 agosto 2009 Ho un impianto citofonico Terrano 672. I citofoni sono 3 sparsi per la casa. Tutti fanno riferimento ad un alimentatore che fornisce sia corrente alternata 12 V, 1 A, sia corrente continua 8V, 02 A. Il problema è che, con il citofono più lontano dall'alimentatore, il cicalino vibra ma non riesce a suonare. Basso voltaggio? Pensavo di mettere in parallelo un trasformatore, che ho, da 8V in cc, lasciando inalterata la parte di circuito della corrente alternata.Si può fare? Oppure, che altro?
Ivan Botta Inserita: 17 agosto 2009 Segnala Inserita: 17 agosto 2009 Pensavo di mettere in parallelo un trasformatore, che ho, da 8V in cc, lasciando inalterata la parte di circuito della corrente alternata.Devi fare l'esatto contrario, la suoneria funziona con il 12 Vca.Per aggiungere un trasformatore aggiuntivo fai riferimento allo schema sotto.Schema
pierangelo-pedemonte Inserita: 17 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2009 Grazie per la risposta veramente pronta. Dallo schemino in risposta, mi pare che il carico da 12V c.a. passi dall'alimentatore Terraneo (che dà 1 A) al trasformatore disponibile, collegamento 12V c.a. (che però dà poco più, solo 15 VA). La mia idea era di mettere le 2 alimentazioni in parallelo in modo da raddoppiare la disponibilità in VA. E' possibile farlo? Grazie per l'attenzione. Saluti.
Ivan Botta Inserita: 17 agosto 2009 Segnala Inserita: 17 agosto 2009 (modificato) Mettere 2 trasformatori in parallelo non è consigliabile, mettine uno più potente che regga il carico di 3 ronzatori.Oppure nel citofono più distante togli il ronzatore e colleghi i due fili ad un piccolo ponte di diodi, l'uscita la colleghi ad un piccolo cicalino elettronico alimentato in cc, l'assorbomento è nettamente inferiore e spendi meno di un trasformatore. Modificato: 17 agosto 2009 da Ivan Botta
Messaggi consigliati