Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Terraneo LT 2 utenze - aiuto per collegamento luci scale

Messaggi consigliati

Inserito:

post-210097-0-38124100-1403876858_thumb.post-210395-0-06234700-1403888322_thumb.Ciao ciao !

Un mio amico ha un citofono terraneo LT 2 utenze , ho allegato lo schema, pero' dovrei capire come posso collegare i cavi per far accendere la luce scale tramite apposito pulsantino della postazione esterna. In allegato c'e "l'immagine dettaglio" della morsettiera con i simboli e numerazioni in colore rosso, pertanto Vorrei sapere cosa significa ogni simbolo della morsettiera.

il simbolo " E " dello schema sc600.107 sarebbe la serratura del cancelletto, vero?

Grazie 1000!

bye!

Inserita:

l'impianto per luci scale è completamente separato dal citofono; in teoria dovresti avere un pulsante aggiunto al citofono,completamente separato dal citofono,e portarti i 2 fili che vanno al pulsante attuale per accendere le luci scale

Inserita:

ciao Bulmax, grazie per avermi risposto!

Si, lo so che sono separate le due cose, a me interesserebbe sapere qual'e' il contatto in morsettiera che viene chiuso al momento che premo il pulsantino "luce" nella postazione esterna. Potresti indicarmelo

dicendomi le numerazioni che ho messo nell'immagine in allegato ?! Grazie!

Ciao

Inserita:

Premendo il pulsantino si chiude un contatto fra i morsetti 2 e 3.

In questo caso il circuito di comando luce scale non è indipendente dal circuito di alimentazione citofonico, ma ne condivide la tensione in alternata: al morsetto 2 si collega la 12V ca, alimentatore morsetto comune continua e alternata. Dal morsetto 3 esci con il cavo di comando del rele' luce scale. Al circuito di eccitazione del relè devi ovviamente portare l'altro polo in alternata dall'alimentatore citofonico.