Vai al contenuto
PLC Forum

Bticino 344212 - sostituizione citofono

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Sono nuovo del forum, anche se in passato ho attinto notizie utilissime da qui.

Premetto che sono completamente digiuno per quanto riguarda la Bticino operando quasi esclusivamente su Urmet (BiBus e 2go) BPT e Elvox, dove sono molto ferrato.

Illustro la situazione che mi sta dando problemi

In un condominio di 6 appartamenti, con impianto Bticino 2 fili solo citofonico, ho riscontrato che 2 apparecchi su 6 non funzionano.

Dal PE si ode la chiamata, ma negli appartamento non arriva nulla, funziona solo l'apriporta. Nei restanti 4 appartamenti tutto funziona regolarmente.

Sui morsetti dei PI c'è la regolare tensione della linea bus. Suppongo che i due PI non funzionano a dovere, e siano da sostituire.

In Magazzino mi ritrovavo per traverse vie un PI Bticino 344212 nuovo di pacca.

Ho disalimentato l'alimentatore, e provato a installare in uno dei due appartamenti il 344212 sistemando il cavallotto su "N" nella medesima posizione del citofono che presumo non funzionante.

Ho provato a ri-alimentare l'impianto ma il citofono continua nel suo mutismo, sempre però con l'apriporta funzionante.

Ho sbagliato qualche passo?

Ringrazio in anticipo, :thumb_yello:

Inserita:

Naturalmente il configuratore in N corrisponde al pulsante di chiamata, giusto? Proverei allora a sostituire il config con un altro...

Inserita:

Ok, fatto! Sostituito il config e il citofono viene riconosciuto e funziona.

Grazie! :thumb_yello: