Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo Impianto Parco Intercomunicante - cosa scegliere? esiste un sistema radio?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao tutti vi chiedo un aiuto e un consiglio per come progettare e come realizzare un impianto citofonico composto da un posto esterno al cancello e 12 cornette dislocate in 12 villette indipendenti, la distanza massima è circa 150 metri ma ho difficolta' con scavi e passaggi vari.... se esiste un sistema affidabile via radio a qualcosa che non sia necessario passare nuovi cavi......allora per me sarebbe la salvezza.

In precedenza era istallato un impianto urmet con un cavo 24x1,5 per tutta l'area, ma oggi il cavo è inesistente è completamente non recuperabile. nel particolare oltre alla comunicazione audio tra cancello unico e i 12 villini, e l'interfono tra i 12 utenti, è necessario solo un comando unico per tutti: apertura cancello.

Sperando di essere stato chiaro, pur restando a completa disposizione per ulteriori chiarimenti.... nell'attesa porgo:

mille ringraziamenti a tutti

Antonio

Modificato: da 1antonio

Inserita:

Trasmissioni in foia via radio non credo che ce ne sono. Quelle che hai descritto sono condizioni troppo estreme per non avere nemmeno noie nel futuro. Praticamente devi realizzare un qualche cosa che ti faccia stare tranquillo nel tempo e non ti vengono ad assillare per contini malfunzionamenti. Via radio puoi fare in maniera tranquilla solo la chiamata e l'apriporta senza fonia. Certo non è il massimo ma, fino a che si convincono a fare opere infrastrutturali "che è la cosa migliore" per il passaggio dei cavi.

Ciao

Inserita:

Via radio dubito che troverai qualcosa, il massimo che ho visto è un sistema citofonico per 2 unità abitative con portata in campo aperto di 400m. Provato sulla mia pelle in alcuni casi forse arrivi a 80m.

Ti consiglio un bel sistema a 2 fili, le case costruttrici hanno tutte a catalogo un sistema del genere, poco invasivo e ti permette di fare anche il caffè oltre a quello che hai richiesto.

ciaoo

Inserita:

una soluzione ci sarebbe e non sarebbe via radio ... via gsm ... quindi sicura

se non vogliono prevedere opere infrastrutturali ora perchè onerose però bisogna vedere se vogliono accollarsi una costante spesa di telefonia ...

la soluzione e si fatta

centralino telefonico

ogni villa è un derivato

ed attraverso interfacce gsm possono comunicare tra di loro e con il posto esterno senza bisogno di cavi

ovviamente questo comporta che ogni viulla debba avere una sim nella sua interfaccia e in più una serve per il posto esterno che dovrà essere diciamo di "condominio" quindi la spesa ripartita per tutti quanti.

alla fine forse questa è una bella tassa a lungo andare che potrebbe giustificare la spesa dei lavori

Inserita:

Prova a cercare ad onde convogliate...chissà...

Esistono degli intercomunicanti ad onde convogliate, di solito a 4 canali.

Uno di questi avvitato al muro con la scritta " Per parlare premere e tenere premuto il tasto".

Se funziona occorre rendere il posto esterno :robusto, estetico,stagno.

Il cancello verrà aperto con la scheda radio LINCE 1240 e i telecomandi 1601.

Inserita:

Ciao grazie grazie a tutti siete stati molto gentili e chiari, anche le mie "modeste" ricerche hanno dato le stesse, identiche risposte, sistema a due fili digitale....... 1800 euro di materiale offerta urmet, ma da quanto mi diceva il tecnico della casa, il massimo dell'intercomunicabilità (pulsanti sulle cornette interne e connessioni) si arriva a 10 e non a 11 come servirebbe nel mi caso, chiederò ad altre case, ma ero predisposto alla urmet.....la sede di Pescara mi ha freddato con questo limite.

Ancora grazie a presto, vi farò sapere.

Antonio

Inserita:

allora quello ti ha detto il tecnico è in parte vero ovvero il citofono 1140/12 in questione ha 1 pulsante dedicato per l'elettroserratura + 10 tasti aggiuntivi quindi se non hai servizi aggiuntivi puoi usare i 10 tasti per l'intercomunicante

altrimenti se ci sono servizi ne hai meno.

una soluzione non tanto piacevole potrebbe essere installare 2 citofoni per viletta in modo da avere un tot di vilette su uno e tot villette sull'altro.

ma la mia modesta opinione avendo un già un cavo steso 24x1,5 è comunque usare un impianto di telefonia citofonica utilizzando un sistema citofonico 4 + N

n°1 1145/20

n°1 1445/500

n°3 1145/14

n°1 1145/54

n°1 1145/64

n°1 1145/614

+ un centralino telefonico

n°1 1372/312 centralino 1/4

n°8 1372/3 espansione 1 derivato

n°1 1372/56 scheda interfaccia citofonica

n°12 1332/1 citotelefono compatto scaitel

ogni citotelefono viene collegato al centralino come un derivato telefonico a 2 fili

basta alzare e digitare l'interno e si ha l'intercomunicante

e questo usando i cavi già esistenti

se ti servono delucidazioni fammi sapere

• 1 month later...
Inserita:

ciao, allora sempre dal tecnico urmet, suggerimento centralino telefonico Agorà 2 sch 1372/312 con 12 telefoni installati come cornette interne, il posto esterno un 1145/1 e tre espansioni di 1145/4 (gruppi di pulsanti da 4) possibilità di aprire cancello e accendere faro, il tutto con un doppino telefonico come per linea telefonica, in molti casi ho utilizzato due dei vecchi cavi esistenti.

Tutto ok.........tranne un problema, (non è spiegato bene nel manuale urmet) il posto esterno, che può gestire fino a 64 pulsanti come chiamata interni......gestisce solo i primi 4 pulsanti, solo il primo modulo!!! gli altri due moduli....non li riconosce credo si debba programmare il posto esterno e dargli il codice esatto al parametro 48........ ma non riesco a capire come!!!!!!!!! la urmet della mia zona è chiusa per ferie...... vi prego se potete aiutatemi grazie!!!!!!!! sono con tutto smontato e completamente non funzionante!!!!

una ultima cosa (anche se non è molto rilevante... quelle benedette targhette per scrivere nome......... nere che dice istruzione....intagliare come si fa???? Grazie!!!

• 4 weeks later...
Inserita:

ciao a tutti rispondo con un po di ritardo perchè solo oggi ho il pc funzionante dopo le ferie.

il problema era come prevedevo la programmazione del posto esterno 1145/1 sul manuale cartaceo o sul cd, non era spiegato assolutamente la procedura da attuare, alla riapertura delle filiali urmet dove, prima dell'ordine d'acquisto mi era stata assicurata tutta l'assistenza e documentazione necessaria...... quando ho chiesto come programmare ......... mi è stato risposto di chiedere l'assistenza tecnica urmet (cosa che prima in fase di offerta e progetto non se ne era parlato).

Chiamando la sede............... ho avuto le indicazioni che mancavano nel manuale da un tecnico telefonicamente in 3-4 minuti.

Ora finalmente è tutto ok e funzionante nonostante .............tutta la rabbia che potete immaginare ciao grazie per la disponibilità se a qualcuno o al forum possano interessare le indicazioni... sono disponibile a inserire tutto, spiegatemi come fare ciao

Antonio

Inserita:

Purtroppo quando si usano componenti che non di installazione abituale, si ha sempre qualche cosa da approfondire tecnicamente. L'importante è che hai risolto.

Ciao