Vai al contenuto
PLC Forum

Comelit Simplebus - Problemi audio e scambio chiamata

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

vengo subito al problema: sto effettuando delle riparazioni presso un comprensorio di 16 villette dove c'è installato un impianto videocitofonico Comelit SimpleBus. Ho risolto tutti i problemi che c'erano (tanti) tranne due:

- alcuni condomini, quindi non tutti, quando vengono chiamati sia dal posto esterno primario che dal posto esterno secondario vedono subito l'immagine a video mentre l'audio arriva con un ritardo di circa tre/quattro secondi (si sente il rumore di una commutazione), questo ritardo infastidisce i condomini.

- un condomino non riceve la chiamata dal posto esterno primario, mentre la riceve normalmente dal posto esterno secondario.

Ovviamente ho già provato a sostituire in prova lo scambiatore senza risultato. Invertendo le due linee di ingresso dello scambiatore il problema si inverte: dal posto esterno primario funziona tutto da quello secondario non funziona più. Le alimentazioni sono tutte ok, il cablaggio idem. L'unica cosa che non ho sostituito è il miscelatore (mod. 4896) ma non credo sia implicato nella tipologia del guasto in quanto sia l'audio che il video sono perfetti.

Qualche consiglio in merito? :senzasperanza:

Grazie per il cortese e sempre efficace supporto,

ciao,

Antonio

Inserita:

Ciao vediamo di riuscire priama a risolvere il tuo problema dopo di che passiamo a chiarire un pò il funzionamento dei sistemi digitali.

1. Se non ricordo male dici di avere dei problemi in un complesso costituito da Posti Esterni Principali e Secondari; senza alcun dubbio il tuo problema è sullo scambio art.1224. Se la chiamata funziona dal posto esterno secondario la risposta è subito data; il P.esterno secondario sarà collegato su i morsetti LS-LS dell'Art.1224 ebbene in condizioni di riposo il rele dello scambio è posizionato esattamente su Ls.-Ls ecco il perchè da lì tutto funziona correttamente. Non ti funziona quello che è collegato su Lp-Lp e i motivi possono essere 2 circa, il tuo scambio non è alimentato correttamente 13vac o 20Vdc "prova a sostiuire alimentatore", seconda ipotesi non è indirizzato in modo corretto ovvero all'atto della chiamata lo scambio non commuta inquanto il codice chiamato non rientra nel range dello scambio. La prova stupida da fare nel caso hai solo uno scambio è quello di configurarlo con range esteso; ovvero tutti i dip-switch S1 a OFF i dip-Switch S2 a ON.

2. Un sistema digitale non può avere le stesse tempistiche di un impianto a cablaggio tradizionale, mi spiego meglio la fonica ed il video in un impianto digitale viaggiano sulle stesse coppie di fili, pertanto e inevitabile che ci siano dei ritardi sono ritardi tecnici. In ogni modo i 3-4 secondi non mi tornano per nulla nel momento in cui arriva il Video e il monitor è acceso se è un impianto Simplebus 2 per cui senza interfaccia intercomunicante di mezzo al mass sono 1-2 sec.

Mi auguro di esserti stato d'aiuto.

Buon Lavoro e non disperare a volte la soluzione è più facile di quanto si possa pensare!!!!!!!!

:thumb_yello: