dismic Inserito: 8 luglio 2010 Segnala Inserito: 8 luglio 2010 Ciao a tutti, sono alle prese con la riparazione di un impianto videocitofonico della Bitron con unità esterna mod. gvm 70/1, il problema da risovere è che al alcune volte non viene alimentata l'elettroserratura. Noto che spessoil malfunzionamento si manifesta durante le ore più calde della giornata. Ho provato a rifare le varie giunte lungo la linea che collega la postazione interna con quella esterna e ho sostituito l'alimentatore. Il cavo che è stato utilizzato è lungo oltre 100mt e la sezione è di 1,5mm. Facendo una ricerca su internet ho scoperto che per i videocitofoni è consigliato utilizzare un cavo specifico di tipo twistati, sarà questa la causa? E' un cavo schermato? Se devo sostituire il cavo che tipo devo usare?Grazie anticipatamente.
STACFER Inserita: 8 luglio 2010 Segnala Inserita: 8 luglio 2010 un bel relè nei pressi della serratura?
dismic Inserita: 8 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2010 Un relè che comanda l'elettroserratura è già presente sull'elettronica della postazione estena
Microchip1967 Inserita: 8 luglio 2010 Segnala Inserita: 8 luglio 2010 Visto che il problema capita quando fa molto caldo, non è che si tratta di un problema meccanico?che tensione hai alla bobina quando arriva il comando?
dismic Inserita: 8 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2010 (modificato) Purtroppo non ho avuto modo di misurare la bobina perche bisognerebbe scollegare tutte le connessioni sulla morsettiera per poter raggiungere il relè ... Modificato: 8 luglio 2010 da dismic
Microchip1967 Inserita: 8 luglio 2010 Segnala Inserita: 8 luglio 2010 (modificato) Come misura intendo:1 persona tiene premuto il tasto apricancelloL'altra misura la tensione in arrivo sulla serratura.se è corretta non deve essere inferiore ai 9/10 voltsse è piu' bassa significa che c'è troppa caduta di tensione sul cavo (ma in questo caso non dovrebbe funzionare sempre)Mi è già capitato che su alcune elettroserrature si sia formata una piccala sbavatura sul gancio che viene sbloccato dall'elettromagnete.Con un colpettino di lima e un pizzico di grasso il problema è stato risoltoOppure su alcune c'è la possibilità di variare il "precarico" della molla dello scrocco. Modificato: 8 luglio 2010 da Microchip1967
dismic Inserita: 8 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2010 Quando si manifesta il problema la tensiona che ho ai capi dell'elettroserratura è 0volt.
magoxax Inserita: 8 luglio 2010 Segnala Inserita: 8 luglio 2010 la tensiona che ho ai capi dell'elettroserratura è 0volt.0 V = cavo interrotto o errore di misura.
arcadia Inserita: 8 luglio 2010 Segnala Inserita: 8 luglio 2010 mo martini no party.... opppsss, scusa, volevo dire no tensione no apertura, verifica a ritroso e vedi dove si interrompe la tensione di apertura
elettrogigi Inserita: 18 luglio 2010 Segnala Inserita: 18 luglio 2010 a me è capitato un caso analogo con un impiato a 2 fili della terraneo.nel mio caso la causa di tutto era l'elettronica del post esterno su cui c'è il relè che alimenta l'elettroserratura...io per evitare di sostituire il PE ho passato 2 nuovi fili ed installato un alimentatore 12v ca esclusivamente per l'azionamento della serratura.
Maurizio Colombi Inserita: 18 luglio 2010 Segnala Inserita: 18 luglio 2010 io per evitare di sostituire il PE ho passato 2 nuovi fili ed installato un alimentatore 12v ca esclusivamente per l'azionamento della serraturaScusa l'intrusione, ma come hai fatto a mandare il 12Vac alla serratura, ossia, che tasto hai utilizzato?
Messaggi consigliati