Vai al contenuto
PLC Forum

Videocitofono - Problema elettroserratura

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono alle prese con la riparazione di un impianto videocitofonico della Bitron con unità esterna mod. gvm 70/1, il problema da risovere è che al alcune volte non viene alimentata l'elettroserratura. Noto che spessoil malfunzionamento si manifesta durante le ore più calde della giornata. Ho provato a rifare le varie giunte lungo la linea che collega la postazione interna con quella esterna e ho sostituito l'alimentatore. Il cavo che è stato utilizzato è lungo oltre 100mt e la sezione è di 1,5mm. Facendo una ricerca su internet ho scoperto che per i videocitofoni è consigliato utilizzare un cavo specifico di tipo twistati, sarà questa la causa? E' un cavo schermato? Se devo sostituire il cavo che tipo devo usare?

Grazie anticipatamente.

Inserita:

Un relè che comanda l'elettroserratura è già presente sull'elettronica della postazione estena :senzasperanza:

Microchip1967
Inserita:

Visto che il problema capita quando fa molto caldo, non è che si tratta di un problema meccanico?

che tensione hai alla bobina quando arriva il comando?

Inserita: (modificato)

Purtroppo non ho avuto modo di misurare la bobina perche bisognerebbe scollegare tutte le connessioni sulla morsettiera per poter raggiungere il relè :( ...

Modificato: da dismic
Microchip1967
Inserita: (modificato)

Come misura intendo:

1 persona tiene premuto il tasto apricancello

L'altra misura la tensione in arrivo sulla serratura.

se è corretta non deve essere inferiore ai 9/10 volts

se è piu' bassa significa che c'è troppa caduta di tensione sul cavo (ma in questo caso non dovrebbe funzionare sempre)

Mi è già capitato che su alcune elettroserrature si sia formata una piccala sbavatura sul gancio che viene sbloccato dall'elettromagnete.

Con un colpettino di lima e un pizzico di grasso il problema è stato risolto

Oppure su alcune c'è la possibilità di variare il "precarico" della molla dello scrocco.

Modificato: da Microchip1967
Inserita:

Quando si manifesta il problema la tensiona che ho ai capi

dell'elettroserratura è 0volt.

Inserita:
la tensiona che ho ai capi dell'elettroserratura è 0volt.

0 V = cavo interrotto o errore di misura. <_<

Inserita:

mo martini no party.... opppsss, scusa, volevo dire no tensione no apertura, verifica a ritroso e vedi dove si interrompe la tensione di apertura

• 2 weeks later...
Inserita:

a me è capitato un caso analogo con un impiato a 2 fili della terraneo.

nel mio caso la causa di tutto era l'elettronica del post esterno su cui c'è il relè che alimenta l'elettroserratura...

io per evitare di sostituire il PE ho passato 2 nuovi fili ed installato un alimentatore 12v ca esclusivamente per l'azionamento della serratura.

Maurizio Colombi
Inserita:
io per evitare di sostituire il PE ho passato 2 nuovi fili ed installato un alimentatore 12v ca esclusivamente per l'azionamento della serratura

Scusa l'intrusione, ma come hai fatto a mandare il 12Vac alla serratura, ossia, che tasto hai utilizzato?