Connesso Inserito: 11 dicembre 2010 Segnala Inserito: 11 dicembre 2010 A forza di parlarne mi sto appassionando al kit BTicino videocitofono 316212/316213 al punto di considerare l'acquisto per sostituirlo ad un citofono audio.La distanza che percorre il mio attuale cavo telefonico twistato a 8 fili dal punto interno a quello esterno è di circa 90 metri; la mia domanda è:se invece del cavo coassiale 75 ohm come consigliato dalla BTicino per distanze superiori a 50 metri utilizzassi il cavo telefonico twistato, avrei comunque delle immagini buone sul monitor?Il manuale del videocitofono in questione è visionabile qui:nel manuale del videocitofono visionabile qui:http://www.idroheat.eu/info/istruzionikitv...udiobticino.PDFGrazie in anticipo a quanti mi risponderanno
diurno Inserita: 14 dicembre 2010 Segnala Inserita: 14 dicembre 2010 cavo twistato e cavo coassiale (RG59) saranno sempre due cose ben distinte
Connesso Inserita: 15 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2010 (modificato) Certo, cavo coassiale e cavo twistato sono due cose BEN distinte e questo mi è ben chiaro. Probabilmente ho posto male la domanda; ho già un impianto citofonico con cavo twistato e non riesco per varie ragioni a sostituire il cavo e, quindi, chiedevo secondo voi come poteva essere il segnale video con tale tipo di cavo considerata la distanza tra posto interno e posto esterno (circa 80-90 metri).E' ovvio che se dovessi fare l'impianto da zero utilizzerei il cavo coassiale come indicato dal costruttore ma, purtroppo, non posso.Attendo ansioso vostri suggerimenti, grazie e saluti. Modificato: 15 dicembre 2010 da Connesso
diurno Inserita: 15 dicembre 2010 Segnala Inserita: 15 dicembre 2010 con quella distanza li, su un impianto senza cavo coassiale, per il segnale video si utlizzano mediamente cavi da 0.35 (non twistati),la ticino consiglia 0.5, il cavo telefonico che hai te dovrebbe essere uno 0.22, quindi saresti di molto al di sotto del minimo richiesto.il problema fondamentalmente sta nell'impedenza, gli impianti con cavo coassiale necessitano di 75ohm, secondo la tipologia di impianti della ticino, ti garantiscono che fino ai 50mt circa riesci a mantenerla, oltre no. altre case ti garantiscono circa 10mtio ti consiglio di abbandonare l'idea del coassiale e di montare un qualsiasi kit videocitofonico tipologia 5 fili, lo fai tranquillamente con il tuo doppino telefonico
Connesso Inserita: 22 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2010 Grazie diurno per la tua esauriente risposta. Il kit che vorrei installare è il BTicino 316212/316213 che è un 5 fili ma, comunque, per distanze superiori a 50 metri la BTicino dice di mettere per il segnale video un cavo coassiale (che io però non posso mettere per problemi di canalina...) Penso che con il doppino telefonico avrò delle immagini leggermente distorte ma spero che siano comunque sufficientemente chiare trattandosi di bianco e nero (forse il colore potrebbe dare più problemi, ma questa è solo una mia ipotesi).
mau79 Inserita: 22 dicembre 2010 Segnala Inserita: 22 dicembre 2010 Certo che puoi usare cavo twistato x il segnale video anche piu di 100mt. , ma devi usare i BALUN, se non gli conosci sono adattatori di impedenza ce ne vuole uno all inizio e uno alla fine della tratta in doppino ... e trasformi da 75oha a doppino
diurno Inserita: 23 dicembre 2010 Segnala Inserita: 23 dicembre 2010 se riesci confermami che tipo di cavo hai...CAT5 o filo normale, e dimmi magari le sezioni esatte dei cavi, io ho fatto delle supposizioni (0.22)comunque è strano questo kit, cioè, loro fanno un kit a 5fili ma poi ti consigliano di usare il cavo coassiale...mahcon i video balun dovresti poterlo fare come consigliato da mau79
Connesso Inserita: 7 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2011 (modificato) La tua supposizione è corretta si tratta di cavo UTP con 4 coppie di fili twistati RIGIDI da 0,22. Ogni coppia ha un filo bianco ed uno colorato.Per quanto riguarda i "video balun" ho visto che sono previsti connettori BNC... ma la telecamera del videocitofono ha l'uscita direttamente su morsetto per cavo... dovrei mettere un "adattatore BNC2?Grazie ancora per i suggerimenti che mi avete dato e... che mi darete... Modificato: 7 gennaio 2011 da Connesso
Messaggi consigliati