Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire Urmet 730 Con Urmet Elettronico 1133

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti

sto cercando di sostituire il mio vecchio citofono URMET 730/1 del '73 con il modello elettronico URMET 1133/1+ronzatore 1131/7 ma sto impazzendo

L'impianto di casa è a 5 fili, un bianco e un rosso grandi (anima non in rame, credo in acciaio), un bianco e un rosso piccoli e uno nero (quest'ultimi tre con anima in rame).

Sul vecchio citofono 730 i collegamenti sono i seguenti:

1+7 - rosso grande, altoparlante e ronzatore

2 - bianco grande, microfono

8+9 - nero, massa

6 - rosso piccolo, massa dell'altoparlante e del microfono

10 - bianco piccolo, apriporta

Sul nuovo 1133 pensavo di aver trovato le corridpondenze esatte e ho fatto i seguenti collegamenti:

1+7 - rosso grande ------> RZ dell'adattatore 1131

2 - bianco grande -----> 2

8+9 - nero ----------------> 6+10 (sono già ponticellati sul circuito del nuovo citofono)

6 - rosso piccolo ------> 1 dell'adattatorel 1131, poi riportato sul 1 del citofono 1133

10 - bianco piccolo -----> 9

In più dall'adattatore 1131 c'è un altro filo nero che va al 10.

In conclusione il nuovo citofono funziona in parte:

alla pulsantiera esterna non si sente nulla mentre dalla cornetta in casa si sente benissimo e l'apriporta funziona; dalla guardiola del portiere, dove c'è un centralino citofonico, tutto funziona correttamente.

Provando ad unire i 2 cavi neri, 8+9 del vecchio 730 ed il cavetto dell'adattatore 1131, senza collegarli alla morsettiera del nuovo citofono 1133, il citofono funziona con la pulsantiera esterna ma non con il centralino del portiere e l'apriporta ovviamente non funziona più.

Ho provato anche a fare altre porve disperate ma senza successo.

A questo punto ho il sopetto che il nuovo citofono non sia compatibile con l'impianto esistente.

Magari qualcuno di voi saprebbe aiutrami tirando fuori dal cilindro un bel coniglio che dice "devi aggiungere una resistenza" oppure "devi fare un ponticello ".......

Vi rignranzio in anticipo per aver avuto la pazienza di leggere sto romanzo....ho cercato di essere esauriente.

Ciao