Vai al contenuto
PLC Forum

Individuare Cavi - in un impianto citfonico

Messaggi consigliati

Inserito:

Tempo fa ho letto di qualcuno di Voi esperti che insegnava come fare per scoprire quali sono i fili di un impianto Urmet 4+n e a che servono senza l'ausilio di alcuno strumento.

Mi spiace duplicare un topic che magari già esiste ma son re che cerco ma quel topic non lo trovo più.

C'è tra voi qualcuno di "buon cuore " che posta il link oppure spieghi quale è la tecnica per stabilire quali sono, a che servono e come si collegano i fili dell'impianto suddetto? Magari lo si mette in evidenza e potrebbe far comodo a molti.

Grazie in anticipo..... :thumb_yello:

Inserita:

Qui la discussione

http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=69159

Ecco la sezione dell'argomento.

La cosa la puoi risolvere anche senza schema e corrispondenze. In primo luogo ti trovi il comune, se non sai distinguerlo fai in questa maniera: A portone chiuso, prendi un filo alla volta e gli fai fare contatto con un'altro provandoli tutti, tranquillo che se sbagli non succede nulla. Quando senti scattare la serratura del portone hai già trovato sia il comune e l'apri-porta. A questo punto posizione uno dei due fili nei morsetti 6-10-11 e ti fai citofonare da una persona da sotto la pulsantiera, "sempre la persona con il pulsante premuto" metti uno dei tre fili che ti sono rimasto a fare contatto con il morsetto 7 "sempre tranquillo che non succede nulla se sbagli" appena senti che il citofono squilla hai trovato anche la chiamata. Se cio non dovesse accadere inverti i primi due fili che hai trovato precedentemente "apriporta e serratura" Ripeto se non ti suona vuol dire che devi invertire, comune e apri-porta nei rispettivi morsetti. Adesso hai già collegato tre dei cinque fili. Gli altri due che rimangono, sempre con persona sotto al portone, li puoi mettere nei morsetti 1 e 2. Se non senti nulla o senti basso o disturbato li inverti. A questo punto hai il citofono collegato.

Ciao

Ciao

Inserita:

Grazie Paolo. Una sola perplessità: ho un 1133 con il cicalino aggiuntivo. Come lo connetto e di conseguenza... come aggiusto la procedura?

Inserita:

Il cicalino lo colleghi al morsetto 7 e il 6 "morsetti ponticellati tra loro".

Ciao

• 9 years later...
Inserita:

Salve avtri bisogno di un aiuto. Ho il citofono staccato e non riesco a collegarl0 perché non conosco i numeri. Il mio citofono è urmet 1130/12 ho 5 fili dei seguenti colori verde, rosso, viola bianco e nero. 

P.s abito in un condominio e i condomini non hanno i miei stessi colori di filo potete aiutarmi. Grazieeeee 

• Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...