Vai al contenuto
PLC Forum

Ampliamento Impianto Citofonico - Aggiunta pulsante apricancello

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, mi trovo davanti ad un impianto citofonico Ticino con un alimentatore citofonico 346000 e mi viene richiesto di aggiungere un pulsante che mi apra il cancelletto nelle immediate vicinanze dello stesso lasciando inalterata l'apertura simultanea del portone e cancello effettuata tramite i citofoni interni. Non conoscendo questi tipi di impianti vi chiedi se esiste una soluzione standard o devo provvedere ad aggiungere un alimentatore esterno con un relè aggiuntivo.

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

Devi partire dal posto esterno, non so che modello di apparecchio hai montato, ma in tutti i modi, ci saranno cinque morsetti siglati in questo modo:

BUS (2 morsetti), PL, S-, S+.

Saranno impegnati i morsetti BUS, S+ e S-.

Devi semplicemente collegare un pulsante NO tra i morsetti PL e S+; rimarrano inalterate le funzioni dei posti interni, ed in più avrai il pulsante in prossimità del cancelletto che ti attiva la serratura!

Inserita:

La mia curiosità era se essendoci anche un'altro cancello che si apre in contemporanea i due impianti restano divisi.

Devi semplicemente collegare un pulsante NO tra i morsetti PL e S+; rimarrano inalterate le funzioni dei posti interni, ed in più avrai il pulsante in prossimità del cancelletto che ti attiva la serratura

impianto ad esclusivo servizio del cancello esterno; restante funzionamento in caso di chiamata per entrambe i cancelletti

Maurizio Colombi
Inserita:

Scusami tanto! Mi era sfuggito questo piccolo (si fa per dire) particolare!

Tu vorresti aprire il cancelletto della recinzione indipendentemente, e localmente; dalla porta del palazzo, lasciando, però, che i posti interni, aprano entrambi?

Se così fosse....sei incappato in un caso in cui tutti gli installatori sono incappati almeno una volta! E a sto punto, scusami, ma sono fatti tuoi :lol::lol: e questa operazione, indipendentemente dal sistema che utilizzi, dovresti sapere che è praticamente rivoluzionaria per l'impianto esistente.

Forse, con un sistema 2fili del tipo che hai installato, ti si semplificano un po' le cose....un paio di relè un trasformatore e vai alla grande!!!

Per iniziare devi alimentare un relé al posto della serratura, con due contatti SEPARATI di questo relè ed attraverso un trasformatore opzionale, ci comandi le due serrature (quella del cancello e quella del portone).......al contatto che alimenta quella del cancello ci metti in parallelo un pulsante ed il gioco è fatto!

Inserita:

Pensavo anch'io che non esistesse un relè di scambio adatto ad essere interfacciato. Vediamo se riesco a soddisfare il cliente visto che l'impianto non è mio e che l'elettricista che ha fatto diverse caz.............. non si fa più vedere.

Inserita:

Ciao Alex, non ti devi procurare un relè dalle caratteristiche particolari,ma, come ha detto Maurizio, basta uno che abbia la bobina a 12V da collegare al posto dell' elettroserratura.ù

Saluti

• 2 months later...
Inserita:

Ciao a tutti, posto per conferma della riuscita. Risolto interfacciando un normane relè monostabile a 12volt dc. Ringrazio tutti

Inserita:
Ciao a tutti, posto per conferma della riuscita. Risolto interfacciando un normane relè monostabile a 12volt dc

Grazie per averci aggiornato :thumb_yello: