cruise Inserito: 12 giugno 2011 Segnala Inserito: 12 giugno 2011 Buon Giorno a tutti,Ho un centralino PBX che da un paio di giorni fa le bizze.La parte citofonica funziona mentre, la linea telefonica esterna ha uno strano comportamento:Se qualcuno mi telefona da fuori, i 5 telefoni collegati al centralino non suonano ma chi chiama sente il classico tuu di chiamata.Se by passo il centralino, cioè, se collego un telefono direttamente alla linea telefonica, questo funziona regolarmente.SE tolgo alimentazione al centralino, il telefono n°1 quello che deve funzionare in caso di black out, funziona regolarmente cioè, quando mi telefonano suona regolarmente e posso rispondere ed effetture telefonate.Dimenticavo, con il PBX alimentato i telefoni non suonano ma, se sollevo uno qualsiasi dei 5, posso fare lo zero, accedere alla linea esterna e telefonare regolarmente. Se "casualmente" sollevo il telefono mentre qualcuno mi sta chiamando posso regolarmente rinspondere alla chiamata.Grazie in anticipo,SAluti Cruise.
miram Inserita: 12 giugno 2011 Segnala Inserita: 12 giugno 2011 E' saltato il circuito che comanda gli squilli... se chiami gli interni suonano?Molti centralini riportano con un relè la chiamata esterna, altri la ricreano con un circuito apposito...Ciao e buona domenica...
cruise Inserita: 12 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2011 Ciao, Le chiamate interne e quella dal citofono funzionano regolarmente.Solo quando qualcuno telefona da fuori, non squilla nulla.GrazieCruise
miram Inserita: 12 giugno 2011 Segnala Inserita: 12 giugno 2011 Hai sentito l'assistenza terraneo... Sono molto gentili e a volte mi davano delle buone dritte...Comunque lo aprirei e darei un occhio ai contatti dei vari relè che sicuramente conterrà (non lo conosco come dispositivo)ma ho avuto a che fare con molti centralini pabx.
miram Inserita: 12 giugno 2011 Segnala Inserita: 12 giugno 2011 Dico una stupidata ma, hai provato a togliere corrente per un po' e ridarla... io ho in casa un vecchio centralino che a volte va in tilt e suonano i tel a caso... poi tolgo la batteria, tolgo corrente... rimetto il tutto e ricomincia a fungere!
maxpala2003 Inserita: 12 giugno 2011 Segnala Inserita: 12 giugno 2011 Non provare ad aprirlo sarebbe inutile, di solito quando questo tipo di centralino si rompe non permette gli squilli ne con le chiamate interne ne con quelle dal posto esterno citofonico, è strano, l'unica speranza è che in qualche modo si sia modificata la programmazione, infatti c'è un'opzione per disativare gli squilli provenienti dalle sole chiamate esterne, io proverei a vare un bel reset e riprogrammare il tutto, visto che la procedura è abbastanza semplice. facci sapere.ciao
cruise Inserita: 12 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2011 Si , ho pensato a fargli un bel reset come ultimo tentativo.Nel frattempo ho testato la linea telefonica:Quando è libera mi da ca 48 volt e quando il telefono dovrebbe suonare mi da praticamente lo stesso voltaggio.Qualcuno ha i parametri corretti di una linea telecom ?Grazie Cruise
cruise Inserita: 12 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2011 Mentre scrivevo il post precedente ho avuto una folgorazione.. è il caso di dire Ho provato a misurare la tensione in alternata: quando il telefono squilla ( meglio dovrebbe squillare in quanto non lo sento ) mi da una tensione pulsante da 0 a 56 volt AC.E' possibile che questi 56 volt siano troppo pochi per risvegliare il mio centralino PABXSaluti Cruise.
miram Inserita: 12 giugno 2011 Segnala Inserita: 12 giugno 2011 No, sono giusti, dovrebbero essere 60V AC se non sbaglio.... Puoi provare con un trasformatore... Tempo fa feci un circuito ripetitore di squillo con un trasformatore da 24V e faceva squillare i telefoni in modo continuativo...
maxpala2003 Inserita: 13 giugno 2011 Segnala Inserita: 13 giugno 2011 Si confermo, non sembra un problema di linea Telecom
cruise Inserita: 13 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2011 Buon Giorno a Tutti,Questa mattina il mio centralino si è rimesso a funzionare. Alla fine non gli ho fatto nulla quindi potrebbere essere stato: un falso contatto e quindi muovendo i fili ho ripristinato. Un problema temporaneo di linea telefonica, oppure il centralino e prossimo a saltare e, fra qualche giorno, tornerò a scrivere qui. Intanto grazie e incrociamo le dita.SAluti Cruise.
Messaggi consigliati