nobolino Inserito: 17 giugno 2011 Segnala Inserito: 17 giugno 2011 Salve a tutti, vi pongo un quesito sicuramente banale ma per evitare di fare danni inutili... chiedo una vostra consulenza:impianto citofonico elvox, alimentatore 831, il problema è questo, la persona che ha fatto l'impianto in precedenza, ha utilizzato lo stesso filo comune del gruppo fonico, per mandare anche l'impulso per l'apertura del cancello elettrico.Lo scenario che ho trovato io al mio arrivo è stato questo:sulla centralina dell'automazione del cancello, l'impulso che viene dato per l'apertura del cancello arriva da un relè finder modello 55.34, utilizzato sul contatto normalmente chiuso, al premere del pulsante, si diseccita la bobina del relè in modo da chiudere il contatto, ma questo porta un ronzio continuo sul gruppo fonico.Domanda: il relè in questione ha una bobina a 220 V in corrente alternata, mentre l'eccitazione della bobina, al momento è alimentata con una tensione di 13 V in corrente continua.A me sembra tutto un gran accrocchio... mi potete aiutare?Dite che il relè è quello giusto? Appena si stacca il relè dal suo zoccolo, l'impianto citofonico funziona perfettamente, il problema lo da soltanto l'alimentazione della bobina del relè, nel senso che ho provato a staccare i contatti in uscita, ma niente da fare, il ronzio rimane.Spero di essere stato abbastanza comprensibile nello spiegare il tutto... Grato per qualsiasi risposta/suggerimento, auguro a tutti un buon week end
vinlo Inserita: 17 giugno 2011 Segnala Inserita: 17 giugno 2011 il relè in questione ha una bobina a 220 V in corrente alternata, mentre l'eccitazione della bobina, al momento è alimentata con una tensione di 13 V in corrente continua.Vediamo se ho capito bene, l' apertura del cancello viene effettuato con lo scambio di posizione dei contatti di un relè, con bobina 230V,ma che in realtà è comandato a 12V cc Sei sicuro di ciò?Non hai la possibilità di far eccitare il relè alla pressione del pulsante invece che lasciarlo sempre eccitato?
nobolino Inserita: 17 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2011 esatto Vinlo, ho guardato adesso sul sito della Finder la scheda tecnica del relè e dice che detto relè può essere eccitato sia in alternata che in continua sia 12-24-220 etc.Il problema è che l'impianto non l'ho fatto io e, quello che lo ha fatto, ha visto bene di non passare una coppia di fili con contatto pulito per l'apertura del cancello, bensì ha sicuramente utilizzato uno dei fili del gruppo fonico, per questo motivo nel momento in cui alimento la bobina del relè, parte un ronzio assordante, segno di una tensione nel circuito, che smette appena tolgo l'alimentazione del relè. Secondo te, trovo un relè che non mi dia questo tipo di problema o come posso risolvere il problema dell'apertura del cancello dal citofono? Il cancello non ha un ingresso pedonale e quindi, l'apriporta è utilizzato soltanto per questo.
vinlo Inserita: 17 giugno 2011 Segnala Inserita: 17 giugno 2011 ho guardato adesso sul sito della Finder la scheda tecnica del relè e dice che detto relè può essere eccitato sia in alternata che in continua sia 12-24-220 etcGrazie della info Nobolino, non lo sapevo questo.Il cancello non ha un ingresso pedonale e quindi, l'apriporta è utilizzato soltanto per questo.Se è utilizzato il tasto dell' apriporta, il relè non dovrebbe essere sempre eccitato
nobolino Inserita: 17 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2011 Ti posso assicurare che hanno creato una vera e propria giungla... tanto che, colui che ha installato il tutto, ha avuto la brillante idea di dire: adesso ci vuole l'elettricista per collegare per bene l'apriporta col citofono e ha staccato il relè...Non ci posso credere che ci siano professionisti così in giro... adesso mi armerò di santa pazienza e andrò a rifare tutti i collegamenti e all'uscita dell'apriporta, quindi una 12 v in alternata, collegherò un relè con contatto pulito n.a. e risolvo il tutto... Mi viene già i brividi al solo pensiero... non ho le foto di come è stato fatto il tutto... altrimenti lo avrei postato... ma non mancherò di farlo... Grazie comunque per la preziosissima collaborazione...
vinlo Inserita: 17 giugno 2011 Segnala Inserita: 17 giugno 2011 Ti posso assicurare che hanno creato una vera e propria giungla... tanto che, colui che ha installato il tutto, ha avuto la brillante idea di dire: adesso ci vuole l'elettricista per collegare per bene l'apriporta col citofono e ha staccato il relè..Perchè lui cos' era?? :ph34r: :ph34r: :offtopic: Ti posso assicurare che in giro se ne trova di gente così.Facci sapere cos'era
vinlo Inserita: 17 giugno 2011 Segnala Inserita: 17 giugno 2011 Facci sapere cos'eraRileggendomi mi sono accorto che non era chiaro ciò che intendevo, volevo dire facci sapere cos' era il problema
Messaggi consigliati