Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Terraneo-pabx Urmet - Problemi di compatibilità

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ringraziando anticipatamente chi vorrà aiutarmi sottopongo il mio problema.

Innanzitutto preciso che faccio l'installatore di pabx, ma con i citofoni ho meno dimestichezza.

Ho installato un pabx Urmet Scaitel sch 1332/515 che ha a bordo la circuiteria per la connessione ai posti esterni che però, nel mio caso sono Terraneo in particolare il modello 332120 con alimentatore 336000. La prima domanda è se le due cose sono compatibili tra loro, in caso affermativo come collegarli considerando che con l'attuale collegamento a fronte di una bussata ed entrando in fonia si sente il rumore dell'alternata sia dal telefono che dal posto esterno.

L'attuale collegamento è il seguente:

Microfono

Urmet pin 2

Terraneo pin 3

Altoparlante

Urmet pin 1A

Terraneo pin 4

Chiamata

Urmet pin CA

Terraneo pin 5A

Comune

Urmet pin C

Terraneo pin 1

Apertura porta

Urmet pin 6 all'alimentatore pin 24 (12Vac)

Urmet pin 9 ad un terminale dell'elettroserratura e l'altro terminale al pin 22 (0Vac) dell'alimentatore

Scollegando il pin 6 non arriva più la bussata al pabx ma la fonia è comunque assente se col codice 34 la si apre senza bisogno della bussata.

Inserita:

Se non ho visto sbagliato, nello schema di collegamento del centralino nel "pin 6" dello stesso deve essere collegato con il -6 dell'alimentatore, e non ai 12V~. Praticamente i 12 V~ non devono andare al centralino e ne altrettanto ad eventuali citofoni ma, diretti ad un capo dell'elettroserratura, dove l'altro pin della stessa quando viene messo a -6 o 0~ ti da l'apertura.

Inserita:

Credo che il problema sia propio questo degli alimentatori, infatti lui non ha l'alimentatore urmet con il -6 ma ha quello terraneo.

Corregimi se sbaglio.

Ciao

Inserita:

Grazie D.Paolo e Maxpala2003 per le vostre risposte. Io ho l'alimentatore Terraneo che non ha l'uscita + e -6V e penso che se lo cambiassi con quello della Urmet probabilmente i posti esterni non funzionerebbero, vero?

Inserita:

Il collegamento che proponi sembra essere il piu aproppiato anche se difficilmente supererai i problemi trovati, l'unico accorgimento che mi viene in mente (magari ci hai gia pensato) è quello di impostare la chiamata su digitale o analogica tramita il ponticello JB1. Ogni altro possibile schema diventa antieconomico, alla fine per risolvere e avere tutte le garanzie del caso, basta sostituire il centralino con uno terraneo o il posto esterno citofonico con uno urmet, in entrambi i casi con un centinaio di euro risolvi

post-215548-0-91152900-1416078934_thumb.