juseloto Inserito: 21 giugno 2011 Segnala Inserito: 21 giugno 2011 Salve, ringraziando anticipatamente chi vorrà aiutarmi sottopongo il mio problema.Innanzitutto preciso che faccio l'installatore di pabx, ma con i citofoni ho meno dimestichezza. Ho installato un pabx Urmet Scaitel sch 1332/515 che ha a bordo la circuiteria per la connessione ai posti esterni che però, nel mio caso sono Terraneo in particolare il modello 332120 con alimentatore 336000. La prima domanda è se le due cose sono compatibili tra loro, in caso affermativo come collegarli considerando che con l'attuale collegamento a fronte di una bussata ed entrando in fonia si sente il rumore dell'alternata sia dal telefono che dal posto esterno.L'attuale collegamento è il seguente:MicrofonoUrmet pin 2Terraneo pin 3AltoparlanteUrmet pin 1ATerraneo pin 4Chiamata Urmet pin CATerraneo pin 5AComuneUrmet pin CTerraneo pin 1Apertura portaUrmet pin 6 all'alimentatore pin 24 (12Vac)Urmet pin 9 ad un terminale dell'elettroserratura e l'altro terminale al pin 22 (0Vac) dell'alimentatoreScollegando il pin 6 non arriva più la bussata al pabx ma la fonia è comunque assente se col codice 34 la si apre senza bisogno della bussata.
D.Paolo Inserita: 21 giugno 2011 Segnala Inserita: 21 giugno 2011 Se non ho visto sbagliato, nello schema di collegamento del centralino nel "pin 6" dello stesso deve essere collegato con il -6 dell'alimentatore, e non ai 12V~. Praticamente i 12 V~ non devono andare al centralino e ne altrettanto ad eventuali citofoni ma, diretti ad un capo dell'elettroserratura, dove l'altro pin della stessa quando viene messo a -6 o 0~ ti da l'apertura.
maxpala2003 Inserita: 22 giugno 2011 Segnala Inserita: 22 giugno 2011 Credo che il problema sia propio questo degli alimentatori, infatti lui non ha l'alimentatore urmet con il -6 ma ha quello terraneo.Corregimi se sbaglio.Ciao
juseloto Inserita: 23 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2011 Grazie D.Paolo e Maxpala2003 per le vostre risposte. Io ho l'alimentatore Terraneo che non ha l'uscita + e -6V e penso che se lo cambiassi con quello della Urmet probabilmente i posti esterni non funzionerebbero, vero?
maxpala2003 Inserita: 23 giugno 2011 Segnala Inserita: 23 giugno 2011 Il collegamento che proponi sembra essere il piu aproppiato anche se difficilmente supererai i problemi trovati, l'unico accorgimento che mi viene in mente (magari ci hai gia pensato) è quello di impostare la chiamata su digitale o analogica tramita il ponticello JB1. Ogni altro possibile schema diventa antieconomico, alla fine per risolvere e avere tutte le garanzie del caso, basta sostituire il centralino con uno terraneo o il posto esterno citofonico con uno urmet, in entrambi i casi con un centinaio di euro risolvi
Messaggi consigliati