Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Citofono Elvox

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ho un problema da risolvere con un impianto Elvox con alimentatore Art 831 e commutatore Art 839 (la cornetta non l'ho ancora aperta )

Premetto che è stato tolto il pulsante per la serratura cancello posto all'esterno per un problema di sicurezza ( i ragazzini ci si divertono a premerlo e lo rompono spesso ), ho sostituito il cavo dalla serratura fino al citofono esterno eliminando la modifica al pulsante.

Devo uscire di casa , premo l'unico pulsante nero nella cornetta e apro il cancello.

Ma se rientro, dopo aver suonato dal cancello e mi è stato aperto , suono dalla pulsantiera al portone , mi si apre , e da

quel momento in poi non riesco più ad aprire il cancello , mi si apre sempre il portone d'entrata , se esco e suono il mio campanello

mi rifunziona tutto .

E' un problema del commutatore 839 o c'è un collegamento mancante ?

E' una caratteristica dell'impianto e si deve per forza mettere il pulsante esterno ?

Mi hanno riferito gli altri condomini che è da molto che c'è il problema mai risolto

C'è la possibilita di aprire cancello e portone in una volta sola ? essendo il cancello fronte al portone i condomini vedono chi è al cancello , e rompe dover attendere che arrivino al portone e risuonino

Vi ringrazio in anticipo

Modificato: da vfn

Inserita:
Ma se rientro, dopo aver suonato dal cancello e mi è stato aperto , suono dalla pulsantiera al portone , mi si apre , e da

quel momento in poi non riesco più ad aprire il cancello , mi si apre sempre il portone d'entrata , se esco e suono il mio campanello

mi rifunziona tutto .

Se non ho letto male, il funzionamento è normale.

Con il relè commutatore, schiacciando il pulsante di apertura, si apre il cancello/portone situato dove c'è la pulsantiera dalla quale è partita la chiamata.

Mi spiego meglio, se suono dalla pulsantiera posta di fianco al portone, schiacciando il tasto di apertuta sul citofono, apro il solo portone, idem se suono dalla pulsantiera posta di fianco al cancello, apro solo il cancello.

e si deve per forza mettere il pulsante esterno ?
Sarebbe meglio.
Inserita:

Per entrare devono premere 2 volte il pulsante alla cornetta in casa , al primo contatto apre il cancello , al secondo apre il portoncino di casa dopo che si è suonato nuovamente , ma mi resta sempre così, ogni pressione del tasto sulla cornetta mi apre solo il portoncino e non più il cancello.

E' come se non si resettasse, cioè dopo che si è chiuso il portoncino si dovrebbe commutare in modo che io possa aprire il cancello esterno ,

invece non và e si apre solo con la chiave .

Da questa condizione si sistema solo se io premo un pulsante di chiamata al cancello ,poi arrivo al portoncino , suono , mi aprono è non và più

Esiste un schema elettrico dell'articolo 839 ? o una spiegazione di come funzionano i vari morsetti ? quì mi hanno messo gran parte fili neri

non vorrei che ce ne fosse qualcuno invertito

Grazie

Bruno Melotto
Inserita: (modificato)

il funzionamento che descrivi è normale e corretto il commutatore è bistabile pertanto rimane commutato (fonica ed elettroserrratura) sull' ultimo punto di chiamata. Pertanto se l' ultima chiamata verso l' appartamento è avvenuto dalla pulsantiera a piè di scala la commutazione resta lì finchè non avviene una nuova chiamata dalla postazione esterna.

Esistono alcuni commutatori che hanno la commutazione del posto secondario temporizzata, e quindi a seguito di una chiamata dal posto secondario dopo un tempo preimpostato ritorna attiva la pulsantiera principale.

Non c'è nulla da fare se non mettere una cornetta a due pulsanti, o un pulsante separato che agiscano uno e entrambi sulle serrature in modo indipendente dal commutatore

Modificato: da Bruno Melotto
Inserita:

Grazie per la risposta, proverò a mettere un pulsante dentro al portone se l'impianto me lo permette.