Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Sezione Cavi

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

premesso che non ho competenze tecniche mi scuso in anticipo per l'uso di termini approssimativi e per la lunghezza del post:

mi sto per cimentare nell'installazione di un kit citofonico senza fili della HAGER (LOGISTY)

Mi trovo però in una situazione che non è descritta dal manuale d'installazione e ho bisogno di aiuto!

Il sistema è composto da:

una placca esterna ( che è la pulsantiera e va ovviamente sul lato esterno )

un quadro radio ( che il manuale vorrebbe, nel mio caso, sul lato interno della colonna del cancello )

uno o più citofoni cordless per interni.

Allora il problema è che dall'ingresso (dove c'è un cancello con automazione) all'abitazione non funzionerebbe il ponte radio perché troppo distante.

Per questo devo posizionare il quadro radio, invece che a ridosso della colonna del cancello, in altra posizione più vicina all'abitazione.

Quindi:

dal quadro alla placca esterna viaggiano due cavi di tensione e due di tipo telefonico (come dice il manuale),

dal quadro poi devono partire altre due coppie di tipo telefonico (sempre da manuale) per l'automazione del cancello e per un sensore di posizione

Il manuale da le indicazione per la sezione dei cavi di tensione che devono essere:

- 0,32 mm2 almeno fino a una lunghezza di 10 m

- 0,75 mm2 almeno fino a una lunghezza di 15 m

- 1,5 mm2 almeno fino a una lunghezza di 25 m

nessuna indicazione invece per i cavi di tipo telefonico.

PROBLEMA:

dovendo posizionare il quadro credo a oltre 75 mt dalla placca esterna, quali sezioni devo rispettare per i cavi che portano corrente?

(se serve aggiugno che il quadro radio funziona o con alimentatore min 12v max 30v o anche con 4 pile torcia da 1,5v)

inoltre per i cavi telefonici ci sono raccomandazioni particolari?

Grazie in anticipo,

ciao

Modificato: da billa1974

Inserita:

di logica dovrai mettere una sezione un bel po' più grossa, 2,5 non credo basti.

per il telefonico non dovresti aver problemi ma io farei le prove volanti.. o contatterei la logistyi per chiedere, non vorrei che un'installazione del genere gliela facessero prendere come scusa per inficianre la garanzia.

Inserita:

Ma, ripensandoci, per riolvere il problema sarebbe plausibile, invece di spostare l'intero quadro, spostare semplicemente l'antenna con una prolunga?

O ho detto una fesseria?

Maurizio Colombi
Inserita:

Rimango del parere di reka, un colpo di telefono a Logisty (800450450, 800985352, 0516714450) ti toglierebbe ogni dubbio!

Sono molto validi e ci sono tutta la settimana dalle 9 alle 19 :)

Inserita:

Salve a tutti

Scusatemi magari per la mia stupida risposta,ma non sarebbe piu semplice,passare un cavo(dello stesso tipo di isolamento)

insieme all'alimentazione del cancello, e mettere un comune pulsante e suoneria. O forse i telefonici per il logisty non devono tornare al cancello?

ciao

Inserita:

Come non detto

Mi sono accorto che è un citofono

è meglio che vada a letto

buonanotte

Inserita:

Grazi per i numeri Maurizio,

ne avevo trovato uno che però non era più attivo e avevo già desistito.

proverò a chiamarli.

• 2 weeks later...
Inserita:

Contattata la Logisty,

molto cordiali e disponibili, però non hanno saputo aiutarmi.

A questo punto provo a chiedere nuovamente a questo forum se qualcuno può darmi un'indicazione sulla sezione dei cavi.

Considerato che ormai ho anche le tracce fatte con passacavi stesi dal cancello fino al perimetro dell'abitazione, a questo punto chiederei anche un consiglio per una soluzione alternativa (non radio) che possa gestire un citofono e un cancello con automatismo (BFT) a 100 mt dall'abitazione.

Grazie a chi vorrà rispondere,

ciao

Giuseppe

Inserita:
dovendo posizionare il quadro credo a oltre 75 mt dalla placca esterna, quali sezioni devo rispettare per i cavi che portano corrente?

(se serve aggiugno che il quadro radio funziona o con alimentatore min 12v max 30v o anche con 4 pile torcia da 1,5v)

inoltre per i cavi telefonici ci sono raccomandazioni particolari?

Io farei la prova con cavo da 2,5 mm^2 steso provvisoriamente, oltre ad accertare la funzione, rileverei la tensione con il tester, per sapere anche la c.d.t. e via! Prova! Per il cavo telefonico non ci sono problemi. Per gli altri problemi + questo, potresti, parlarne con un elettricista, perché noi non vediamo.