Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Multicoppie Tipo Telefonico - Fenomeno di induzione?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

In un condominio il cancello automatico, oltre che dai telecomandi, viene azionato anche per mezzo di un pulsante aggiuntivo su tutti i citofoni interni. Ciò avviene mediante l'interposizione di un rele' con bobina 12V azionato sfruttando l'alternata già presente nell'impianto citofonico. Fin qui nulla di strano.

Per la tratta esterna (50 mt. in cavidotto interrato) è stato infilato un unico cavo di tipo telefonico multicoppia con doppini twistati (conduttori standard 0,6). Tralasciamo le considerazioni sull'opportunità di aver usato questo tipo di cavo.

Questo cavo fa funzionare tutto il posto esterno sulla colonna del cancello, e mediante un filo rimasto libero viene azionato il relè che vi dicevo, opportunamente sistemato in prossimità della centralina del cancello.

Ora mi concentro su due sole coppie del cavo che per praticità siglerò:

A1 - ritorno dai pulsanti di comando del cancello posti nei citofoni

A2 - 12V primo polo

B1 - 12V secondo polo

B2 - non mi ricordo (non rilevante)

La bobina del rele' è derivata fra A1 e B1.

Estraendo il rele' e misurando poi la tensione ai capi di A1 e B1 il tester mi dà circa 12V. Allora, immaginando che fosse rimasto chiuso uno dei pulsanti ai piani, ho scollegato A1 nella morsettiera all'ingresso dell'edificio, ma nonostante ciò rilevo ancora circa 10V fra A1 e B1. Essendo adesso il filo A1 isolato da entrambi i capi, secondo voi quale può essere la causa del permanere di questa differenza di potenziale? Si può trattare di un fenomeno di induzione di A2 su A1 visto che si tratta di un doppino twistato? Oppure devo propendere per un difetto di isolamento in qualche punto della tratta interrata?

Modificato: da Lorenzo (An)

Inserita:

ma se ricolleghi il relè, questo rimane eccitato?

Se si, c'è o un errore di collegamento o una perdita d'isolamento

se no, è solo tensione indotta

Inserita:

E' proprio qui il fatto, la bobina del relè non rimane eccitata, ma solo quando si preme uno dei pulsanti sui citofoni, cioè tutto sembra funzionare regolarmente.

Quindi tu confermi la mia ipotesi che potrebbe trattarsi di un fenomeno di tensione indotta che è, diciamo, fisiologico e che comunque non mi può creare problemi di malfunzionamento della bobina.

Quella misura mi ha messo un po' in difficoltĂ , parlo da un punto di vista concettuale.

Maurizio Colombi
Inserita:
Quella misura mi ha messo un po' in difficoltĂ 

E' il solito "inganno" riscontrato sulle misure con strumenti digitali, il classico strumento analogico (a lancetta) non avrebbe rilevato questo fenomeno!

Comunque ritengo di confermare con buona sicurezza la tua supposizione:

potrebbe trattarsi di un fenomeno di tensione indotta
Inserita: (modificato)
E' il solito "inganno" riscontrato sulle misure con strumenti digitali

No Maurizio questo non l'ho detto, infatti ho eseguito le misure sia con un tester digitale sia con uno analogico, e i risultati sono piĂą o meno gli stessi.

Modificato: da Lorenzo (An)
Maurizio Colombi
Inserita:
sia con un tester digitale sia con uno analogico, e i risultati sono piĂą o meno gli stessi

YOOOOO! :superlol: è una ...... bella induzione, che comunque non mi fa cambiare idea!

Ma toglimi una curiositĂ , tu dici:

Estraendo il rele' e misurando poi la tensione ai capi di A1 e B1 il tester mi dĂ  circa 12V

forse mi è sfuggito.....ma quando il relé è inserito, la tensione alla bobina.........è nulla?

Inserita:

Sì, una volta reinserito sullo zoccolo il relè ed in condizione di pulsanti a riposo la tensione misurata ai capi della bobina è zero.

Maurizio Colombi
Inserita:

La tua ipotesi:

un fenomeno di induzione

L'ipotesi di Microchip:

è solo tensione indotta

La mia ipotesi:

è una ...... bella induzione

Dopo quello che hai detto......CONFERMO!