Vai al contenuto
PLC Forum

Citofonias Comelit 2 Fili - COME FUNZIONA?

Messaggi consigliati

del_user_104015
Inserito: (modificato)

Ciao tutti,

nel palazzo da 8 appartamenti dove risiede mio fratello ,hanno sostituito il vecchio impianto citofonico lt terraneo con il più recente comelit 2 fili.

Essendo io appassionato di questo settore , ma NON avendo mai visto un impianto del genere (prima c'erano molti fili, specialmente nella tastiera esterna, ora va tutto con SOLO 2 FILI!?)

...mi chiedevo come possono far suonare/chiamare e parlare un singolo citofono degli 8 installati se ci sono solo 2 fili ..? lo so che è una domanda stupida (se funziona=fattibile :rolleyes: ) ma qual'è il procedimento? ..come si programma?

Nello scantinato , dove prima c'era l' alimentatore lt , ora ce n'è un'altro simile,ma NON ha nessun tastino per programmazione..? :senzasperanza:

...illuminatemi :thumb_yello:

Modificato: da valerio64

Inserita:

rispondendo sinteticamente sui due fili transitano dei dati che vengono riconosciuti da ogni singolo citofono che ha un codice ,nel caso comelit impostato tramite dip switch e in altri casi con resistenze "pesate" o programmati in memoria.

sempre con la trasmissione dati si fanno altre funzioni (apertura porta, attuatori, fonica, video etc)