paul_cornish Inserito: 23 ottobre 2011 Segnala Inserito: 23 ottobre 2011 Salve a tutti. Avevo un vecchissimo citofono ( URMET ) degli anni 70 e dovevo cambiarlo. Ho preso uno nuovo ( Bitron Video AV1407/010 ) ma non riesco a capire come fare i collegamenti dei fili, cioè i colori. Io sono un informatico, non capisco molto di elettronica. In pratica dentro casa mia ho un po di fili colorati che sono Bianco , Verde , Rosa , Marrone , Blu e Griggio. Nel citofono che ho preso ho APP (chiamata a ronzatore) , 1 Altoparlante , 2 Microfono , 6 Massa Impianto , OP (da collegare al morsetto 6 del citofono) e OP (Apriporta). Ovviamente se riuscite a darmi una mano sarei molto contento, se invece non si capisce niente con i colori fa niente, cercherò di farmi aiutare da qualche amico.il citofono che ho preso Se non si può far niente conoscendo i colori va bene, ditemi una soluzione per risolvere.
Maurizio Colombi Inserita: 23 ottobre 2011 Segnala Inserita: 23 ottobre 2011 non si capisce niente con i coloriParole sante! L'unica soluzione, rapida, potrebbe essere quella di sapere come e dove erano collegati questi "fili" colorati......nel vecchio apparecchio!
pispo Inserita: 24 ottobre 2011 Segnala Inserita: 24 ottobre 2011 mi fa venire in mente un nostro cliente...sembra una barzelletta ma è successa sul serio...gruppo di 4 casette mettono il portoncino ma una casa non essendo venduta mettono solo il cavo del citofono nel pozzetto fori porta..passa il tempo vendono la casa il tipo si compera da solo la cornetta per non chiamare l'elettricista va dal vicino aprono la cornetta guardano i colori che sono collegati e questo (nessuno sapeva che aveva i cavi nel pozzetto fuoricasa) apre la derivazione elettrica e comincia a collegare i colori....la telefonata è bella e chiara...la cornetta del citofono puzza di bruciato e non sta più su il salvavita...arrivo dal cliente...guarda la cornetta...completamente fusa con un quasi principio di incendi della stessa...e il cliente...è da oggi che non va più è sempre andata e non sta piu su il salvavita...mha...cerca l'alimentatore nelle parti comuni, tutto ok..i citofoni degli altri vanno...ok penso sarà un cavo rotto in casa...stacco la cornetta sforbiciando i fili, il mio collega intanto giocava col salvavita e magicamente stava su....ma chi va mai a pensare che cera la 220 sui fili del bus del citofono...tirando i fili per vedere dove andavano mi son preso pure la scossa...e che scossa....sto genio aveva collegato il rosso e i blu del bus del citofono su la fase e il neutro che cerano nella prima scatola che ha trovato!!!dopo le mille bestemmie non dette per rispetto la cannonanta che ho preso sulla mano è diventato la barzelletta della nostra ditta....per cui caro amico, a volte lasciamo far sistemare le scarpe al calzolaio e facciamo girare questa economia eheheh....scherzi a parte se sono citofoni nudi e crudi vecchio tipo basta identificare cosa fa ogni filo, i colori sono solo una maniera per distinguerli tra loro e ogni installatore li interpreta a sua maniera dove la norma lo conceda.per cu passo primo identifica cosa fa ogni singolo filo,e poi interpreti lo schema del tuo nuovo citofono e vedi se è compatibile, e procedi alla sostituzione, altrimenti un installatore professionale ti risolverà il problema in un batter d'occhio...
Messaggi consigliati