pezio Inserito: 26 ottobre 2011 Segnala Inserito: 26 ottobre 2011 Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto se possibile, visto che vorrei aggiungere un pulsante apriserratura ma non saprei come si fa.Il citofono è uno di tipo economico a 2 fili+2 ( 2 citofonia e 2 per apriserratura ) per uso unifamiliare, con alimentatore integrato.Questo : http://www.pixmania-pro.it/it/it/02574769/...epa-401-lc.htmlQuesto è uno schemino del montaggio:http://imageshack.us/photo/my-images/267/schemacit.jpg/Spero si capisca abbastanza bene, il citofono funziona, anche l'apriserratura del comando interno, solo che volevo aggiungere un pulsante esterno per aprire il cancello da fuori. Non sono esperto in materia, ma credo che debba far arrivare 2 cavi dall'alimentatore interno all'interruttore esterno, poi da li farli tornare verso la serratura. é cosi? in caso come faccio a collegarmi all'alimentatore visto che e' interno e non si vede? Altrimenti come potrei procedere? So che la 230V non dovrebbe passare nel corugato con il cavo citofonico ma è l'unico posto da cui alimentarlo, e purtroppo hanno fatto passare un cavo con sole 2 coppie, quindi se servirebbe un altra coppia, come credo, dovrei provare a far passare un altro cavo, cosa abbastanza difficoltosa ora. Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto, spero che qualcuno sappia indirizzarmi .Ciao e grazie.
Ivan Botta Inserita: 26 ottobre 2011 Segnala Inserita: 26 ottobre 2011 Bisognerebbe avere uno schema filare, da quello che hai postato prima si capisce poco.
pezio Inserita: 27 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2011 In effetti lo schema postato non è dei migliori, pensavo potesse essere sufficente per capire. Non credo di avere uno schema filare gia fatto, provo a farne uno dove si capisca meglio, cosa devo indicare con maggiore precisione? Grazie comunque per le risposte
pezio Inserita: 27 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2011 Non so se cosi è piu chiaro.Posto 2 immagini, lo schema dei collegamenti e quello di come è montato attualmente.http://imageshack.us/photo/my-images/692/s...llegamento.png/http://imageshack.us/f/214/collegamentoattuale1.png/A questo punto dovrei collegare l'interruttore esterno ma non saprei come. Leggendo un altro post ho capito che dovrei collegare il +12 dell'alimentatore alla serratura ( gia collegato perchè dall'interno apre) e lo zero al pulsante, poi dal pulsante far tornare un cavo alla serratura del cancello insieme al ritorno della cornetta.Il problema è che io ho l'alimentatore integrato nella cornetta, e nel connettore posteriore interno sono solo riportati 2 numeri, 8 e 9, senza far riferimento a quale sia lo zero e quale il 12V, inoltre la coppia di cavi è delle stesso colore. Quindi non saprei come collegare quei due fili, sapresti indicarmi uno schemino come quello che ho allegato io con i fili da collegare? Potrei usare tranquillamente uno dei due che va alla serratura oppure è importante sapere quale dei due è lo 0 e quale il 12? Scusate ma sono ignorante in materia Spero si capisca e possiate aiutarmi, grazie in anticipo, buon pomeriggio.
pezio Inserita: 29 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2011 (modificato) nessuno sa aiutarmi? Modificato: 29 ottobre 2011 da Luca Bettinelli
Luca Bettinelli Inserita: 29 ottobre 2011 Segnala Inserita: 29 ottobre 2011 FAQ PLCForum+-->CITAZIONE( FAQ PLCForum)
pezio Inserita: 29 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2011 Mi era sfuggita la parte che invitava a non chiedere solleciti "troppo presto" ^^ ovviamente non pretendo una risposta, ho visto che c'e' molta gente in gamba quindi ho chiesto aiuto qui, se qualcuno saprà aiutarmi ben venga altrimenti non c'e' problema Quindi accetto tranquillmante la segnalazione e la prendo come un invito alla pazienza, anche se nel mio caso non c'era bisogno di prenderla come una mancanza di rispetto o voler una risposta a tutti i costi. Grazie comunque attendero con fiducia Buona serata a tutti!
Maurizio Colombi Inserita: 29 ottobre 2011 Segnala Inserita: 29 ottobre 2011 Allora: gli apparecchi molto economici, come quello che hai tu, hanno un schema di funzionamento ridotto all'osso, non è possibile ampliare l'impianto con nessun accessorio normalmente in commercio e, certe volte, nemmeno con accessori realizzati dal produttore.A questo punto, si aprono due strade:quella di applicare al sistema un circuito esterno e completamente autonomo, che ti permetterebbe di azionare la serratura da un pulsante;oppure quella di mettere mano alla cornetta, nell'intento di ricavare i fili che arrivano fisicamente al pulsante posto sulla cornetta stessa e "ripeterli" fino al comando esterno.
pezio Inserita: 30 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2011 Grazie della risposta.A questo punto allora cercherò di individuare i fili che arrivano al pulsante della cornetta, in caso riuscissi a trovarli come li dovrei riportare fino al comando esterno? Altrimenti come potrei attuare la soluzione alternativa da te proposta? Grazie ancora e buona giornata
Maurizio Colombi Inserita: 30 ottobre 2011 Segnala Inserita: 30 ottobre 2011 I "fili" che arrivano al pulsante, saranno sicuramente un contatto aperto, ti basta collegarci due "fili" e portarli ad un comune pulsante NO che metterai dove ti pare. Se invece non ti va di cercare i "fili" nella cornetta, puoi sempre procurarti un trasformatore da campanello, un relé industriale con zoccolo ed un pulsante della serie civile che hai installato; ti servirà un po' di spazio per mettere il relè ed il trasformatore ed il gioco è fatto!
pezio Inserita: 30 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2011 Grazie. Provero' la prima soluzione, che mi sembra piu semplice, altrimenti proverò con il relè. Grazie dell'aiuto.
Messaggi consigliati