Vai al contenuto
PLC Forum

Urmet Citofono - adattare impianto da audio a anche video

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ho un citofono e impianto urmet bifamiliare intercomunicante con segreto di conversazione, e pulsantiera esterna 2 pulsanti

Vorrei cambiare e mettere un videocitofono, posso sfruttare l'impianto vecchio?

Non è stato usato filo schermato, per capire è tipo filo telefonico.

Devo aggiungere un filo per il video?

Grazie a tutti e buon natale.

Se mai mi date anche un consiglio per l'aquisto.

Modificato: da Ivan Botta
Messa punteggiatura per meglio capire la frase.

Inserita:

Ciao Enzo ,

prendi un respiro, metti una virgola eheheh

il sistema di videocitofonia senza cavo coassiale si chiama 5 fili

la teoria ti direbbe di si, ma come dicevi tu, che c'è un filo tipo telefonico... no no...

se il classico filo telefonico intrecciato a coppie...personalmente te lo sconsiglio

Se dai un occhio agli schemi urmet sul sito urmet domus , loro stessi consigliano determinate sezioni per l'alimentazione della telecamera e del video interno : il filo tipo telefonico è troppo piccolo....poi magari ti funziona , ma se non funzionasse non è possibile fare nulla, se non ripassare dei cavetti adeguati ( almeno 0,50 mm2, cavo citofonico , ma dipende comunque dalla distanza fra alimentatore, posto esterno e video interni )

Inserita:

potresti usare il 2voice, ma sarebbe necessario prima conoscere le distanze e le caratteristiche precise dei cavi usati

Inserita:

Più o meno 30 metri ma posso cercare di avvicinarmi di qualche metro spostando nella stanza più vicina.A due cosa vuol dire con 2 fili. Grazie e auguri di Buon Natale

Inserita:

nella citofonia tradizionale, in ogni filo scorre la corrente relativa als ervizio a cui è dedicato il filo

esempio urmet tradizionale 1130 morsetto ponticellato nel citofono 6-10-11 questo è il filo comune

morsetto 9 apriporta essendo la serratura collegata ai 12 alternata , su questo filo rispetto al 6 leggi sempre 12volt alternata , nel momento in cui premi il pulsante apriporta leggi 0 ( perchè è come se funziona al contrario, dato che la serratura ha i 12 come comune e non lo 0

con questo sistema, tu hai un numero "minimo" di fili di cui hai sempre bisogno , e sono 5

se in uno stabile hai due chiamate indipendenti per due alloggi saranno 6 , 3 alloggi saranno 7 se hai un grande condominio con un unico ingresso e magari 3 scale interne..alla pulsantiera porti almeno 60 fili ( esempio )

nel sistema 2 fili ( lo trovi in tutte le marche, dalla Bticino alla BPT alla urmet ) si utilizza il sistema ( in linea di principio) del segnale digitale, tipo CD o telefonino , dove la tua voce è trasformata in segnale 01010101010100001111010 che viaggia lungo il cavo , mentre nel sistema tradizionale la voce era una variazione di tensione che veniva amplificata dal posto esterno.

il segnale digitale che corre su solo 2 fili è ad esempio codificato tramite un telegramma ipotesi

mittente : carlo rossi di milano

destinatario : carlo bianchi di Varese

testo : ciao auguri di natale

Che diventa :

mittente (esempio ) posto esterno 1 cancello pedonale codificato che so 0001

destinatario : alloggio n. 12 codificato che so in binario... 00101

testo : sono il postino mi apre ? 0010101111000101010101010101

Risposta al telegramma : si le apro comando serratura cancelletto da 000 diventa 001

Con questo sistema su un unico doppino fai viaggiare addirittura conversazioni multiple o fra posti diversi

Provo a riassumere

CITOFONO TRADIZIONALE

pro molto semplice il collegamente

costa poco il materiale

si amplia in seguito in maniera facile

basso costo per singole abitazioni o piccoli edifici

Contro problemi di vario tipo , anche di ronzio su lunghe tratte

molti fili in caso di intercomunicante o doppio accesso o parecchi utenti

CITOFONO 2 FILI

pro semplicissimo il collegamento del posto interno

espandibilità quasi infinita

Ottimo per uffici e studi medici ( nel senso che puoi montare anche telecamere , citofoni interni , mi pare my home anche diffusione sonora )

contro costo iniziale maggiore

a seconda delle marche e del modello più complessa la distribuzione degli alloggi e la codifica degli interni ( alcune marche utilizzano al piano dei derivatori elettronici che setti tramite dip switc , altre marche ponticelli dietro al citofono da fare o eliminare

Siccome ultimamente il forum pullula ( pullula si può dire, non è una parolaccia :superlol: ) di precisini che anzichè fornire il loro pensiero e la loro esperienza , preferiscono lasciarsi andare a commenti del tipo no tu hai sbagliato e lo so solo io , finisco dicendoti che quanto ho scritto sopra è puramente indicativo .

Trovi anche kit a 2 fili per singolo alloggio , che vengono venduti per fare diventare "citofono" anche quei vecchi impianti dove c'erano solo 2 campanelli e quindi nel vano scale, o nel vialetto di una villa , trovavi pochissimi fili , assolutamente inadeguati a montare un citofono tradizionale seppure semplice

Ulteriore considerazione : a chi piace il fai da te, trova nei negozi video a due fili a prezzi del tipo..ma non ci porto a cena neanche la fidanzata.. mentre un kit serio costa almeno 300 Euro almeno

Ognuno compra ( e si merita ) quello che vuole ahahahaha ( per chi vuole intendere intenda e traduca cosi la mia frase " ho preso a 69 euro il kit...ma adesso non funziona piu , venga lei a vedere che è tanto bravo io : ma non ci penso nemmeno )

Ultima considerazione altrimenti i moderatori mi bannano perchè sto impegnando fior di hard disk con le mie cose prolisse ( dai che scherzo )

Al momento della decisione riguardo all'acquisto , si consideri anche il futuro ampliamento dell'impianto ( esempio aggiusto la mansarda e mi devi aggiungere una paio di posti li e due suonerie in garage ) In genere i kit monofamiliare NON sono facilmente espandibili , se compri invece i singoli componenti adatti ad impianti più complessi costano di più ma sono sempre espandibili

Auguri di Buon anno

ultima considerazione