Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica Campanello Remoto Per Citofono Terraneo Lt

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

dovrei modificare il citofono terraneo lt per aggiungere un campanello senza fili da far suonare in una zona di casa lontana. Ho acquistato un campanello senza fili di quelli economici e la mia idea è

di accoppiare il bottone del citofono senza fili con qualche modifica di tensione di uscita dal terraneo cornetta che ho in casa.

Una cosa simile è stata già fatta da me su un citofono bticino sprint che ho risolto aggiungendo semplicemente un rele' 12v che mi chiude il contatto del bottone che comanda la suoneria senza fili.

Per questo terraneo lt proprio non riesco, ho provato sempre con un rele' ma niente, poi con transistor e diodi ma credo di aver sbagliato qualcosa e ora sono un po' bloccato anche perchè sto improvvisando visto che è un settore che non conosco.

Il bottone senza fili si abilita mettendo in corto due pin a cui ho saldato due fili. La tensione di questi due fili è all'incirca 11.6 v

Sul terraneo lt pensavo di inserirmi sui pin 6 e 11 lasciando il ronzatore originale funzionante.

Ho fatto le prove anche sugli altri pin osservando la modifica di tensione al momento del suono del campanello per vedere se qualcuno si alzava sopra i 12v per comandare il rele' ma ho visto che la cosa non è stabile e mi ha funzionato solo una volta lasciandomi pero' il rele' commutato allora mi sono concentrato sul 6 e sull11.

Su questo ho pensato ad utilizzare transistor e diodi visto che la tensione risulta 0 a cornetta chiusa e sui 0.68v quando viene premuto il campanello esterno (è un sistema condominiale)

Il problema è anche che visto la tensione cosi' bassa mi sembra che qualunque carico ci attacco (la schedina senza fili col transistor) mi sembra che la tensione cala cosi' da non raggiungere sufficente tensione per abilitare il transistor o diodo oppure o sbagliato probabilmente qualcosa.

Avete qualche cosa da suggerirmi sono un po' alla frutta con le prove.

Grazieee a tutti

Allego le foto

SANY0017.JPG

SANY0016.JPG

SANY0015.JPG

Maurizio Colombi
Inserita:

Vai con un comunissimo relé 12Vac in parallelo al ronzatore (6 e 11) avrai un contatto pulito che si commuterà ad ogni chiamata!

Inserita:

grazie della risposta

Ho già provato ma tra i due pin 6 e 11 al momento della chiamata la tensione sale da 0 a 0,67v circa e questo non permette l'attivazione del rele' che ne vuole circa 12v per commutarsi.

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora prova tra 6 e 3 (dove è collegato anche il "filo" verde) !

Inserita:

Anche il 6 e il 3 non hanno tensione sufficente.

Gli unici che hanno una tensione decente sono

9 con 6

1 con 6

3 con 6

A questi se ci collego il relè il campanello funziona e anche quello remoto ma il remoto non smette di suonare perchè la tensione rimane alta anche se la pressione del campanello è finita e quindi non mi ricommuta il rele'. L'unico modo per fermarlo è staccare a mano il contatto del rele'. A questo punto vi domando se c'e' un modo per fargli fare un solo squillo forzando lo stacco non so con un secondo rele' transistor o con un o altro.

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma.....mi viene spontanea una domanda......Il ronzatore del citofono, funziona?

Inserita:

In compenso ora è partito l'altoparlante della cornetta con tutti queste prove. A questo punto mi chiedo è possibile sostiure il citofono in casa terraneo lt con il modello bianco sprint bticino? E in che modo. Ne ho uno in più in casa di scorta e a questo punto farei l'upgrade.

• 4 months later...
  • 3 weeks later...
tecnico.logico
Inserita:
mi sono cimentato anche io alla modifica del citofono per collegarci il pulsante di un campanello senza fili

il mio citofono è questo http://www.catalogo....t/BTI-344212-IT (credo sia come il tuo)

collegamenti https://www.dropbox....9%2033%2008.jpg

da quali morsetti posso prelevare la tensione per pilotare il rele'?

Hai bisogno di un conduttore che arrivi direttamente dall'alimentatore e di aggiungere il relè ausiliario Bticino art. 336220.