Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Lt600ws

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti e complimenti per questo bellissimo Sito, veramente COMPLIMENTI!!!!!

Devo aggiungere ad una villetta bifamiliare 2 citofoni LT 600WS, ad un 'impianto esistente composto da:

n°3 LT 600 (vecchi)

n°1 Alimentatore LT 672

N°1 Posto esterno a 2 tasti

N°1 apriporta elettrico (cancellino)

NO LUCE e niente di particolare

Ho provato ad aprire i citofoni vecchi ed ho visto che sono stati collegati con 4 fili, io a quelli nuovi (LT600WS) gli ho portato soltanto due fili... ecco a questo punto, volevo chiedere ho sbagliato tutto??

E' possibile sapere il collegamento tra gli impianti quelli nuovi e vecchi e se devo portarli altri due fili e ovviamente come collegarli???

GRAZIE MILLE ANTICIPATEMENTE!!

Paccale

Maurizio Colombi
Inserita:

Ciao paccale, benvenuto!

Gli apparecchi di cui stai parlando, fanno parte di un sistema ormai collaudato, che si chiama Tersystem oppure normalmente 4+n, dove 4 sta per il numero di conduttori che servono per attivare la fonia e gli accessori supplementari, e sono comuni a tutti gli apparecchi, e n sta per il numero delle chiamate che servono il sistema, quindi in ogni apparecchio dovrebbero arrivare 5 fili in poche parole: 1, 2, 3, 6 e chiave.

Ho provato ad aprire i citofoni vecchi ed ho visto che sono stati collegati con 4 fili
c'è qualcosa che non quadra: o manca l'apriporta......o manca la chiamata!
volevo chiedere ho sbagliato tutto??
Mi dispiace dirtelo......ma......è così.
E' possibile sapere il collegamento tra gli impianti quelli nuovi e vecchi
Prova a seguire lo schema classico Tersystem! :)
Inserita:

Ci sono davvero tanti Tersystem ancora in giro.

All' epoca ne hanno fatto razia :D

Inserita:

GRAZIEEEEE Milleeeeee per la risposta...

Sono ancora piu confuso purtroppo :( :( comunque sia mi sono stampato lo schema classico Tersystem che mi ha inviato e controllo un'attimo se riesco a risolvere anche se purtroppo ho i miei dubbi :blink::(

L'unica cosa è che sono quasi sicuro che arrivano 4 fili a i ci tofoni "vecchi", comunque sia domani sera appena torno a casa faccio una foto dei collegamenti e semmai la posto..

Speriamo bene...

Ancora Grazie a prestoooooooo...

Inserita:

Buondì...

Allora ho controllato meglio e come prevedevo già aveva ragione Maurizio :thumb_yello:

I fili che arrivano al citofono vecchio "600 color marroncino" sono 5 come si può vedere dalla foto: fotorgm.jpg

A questo punto mi chiedevo come devo collegare gli altri due citofoni nell'altro appartamento, devo portare 4 fili?? Che sezione?? C'è un tipo di cavo specifico?? Scusate queste domande ma per i citofoni non capisco molto, anzi niente..

Grazie mille ancora.. :rolleyes:

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Allora: se hai:

N°1 Posto esterno a 2 tasti
e hai:
n°3 LT 600 (vecchi)
avrai sicuramente almeno due gruppi di citofoni interni, un gruppo composto da 1 citofono che suona alla pressione di un tasto della pulsantiera esterna, e 2 citofoni che suonano alla pressione dell'altro tasto della pulsantiera esterna. Se l'inserimento dei
2 citofoni LT 600WS, ad un 'impianto esistente
sta a significare che un citofono risponderà ad un tasto del posto esterno e l'altro rispondera a quell'altro tasto, la cosa più semplice, potrebbe essere quella di portare un conduttore per impianti citofonici, un banalissimo 2 coppie + terra è il minimo o se vuoi esagerare ed hai posto nei tubi un 6 coppie, da un citofono del gruppo che risponde al primo pulsante, al nuovo citofono dello stesso gruppo e idem per l'altro.

A questo punto collegherai direttamente i numeri corrispondenti dei citofoni esistenti agli stessi numeri dei citofoni aggiunti...ed il gioco è fatto! :)

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Buondì, e grazie ancora maurizio.. ho puara che mi arrenderò.. uffaaaaaa!!!

Ti spiego meglio per l'ultima volta scusami.. poi metterò una campana a mano come quelle che hanno le mucche.. :( :( :superlol:

Allora io ho 2 appartamenti uno esistente dove ci sono i 3 citofoni "LT600" (quelli vecchi color maroncini) l'altro appartamento di nuova ristrutturazione, ad oggi ci sono i 3 citofoni (lt600) collegati ad un alimentaore LT672 ed uan postazione esterna a due pulsanti che ovviamente uno è staccato non funziona.

Ho ristrutturato l'appartamento adiacente , ho installato n°2 citofono "600ws" e dovrei collegarli alla pulsantiera esterna esistente dato che l'ingresso esterno è in comune... tutto quà, non sò se mi sono spiegato... :(<_<

A questo punto chiedevo il collegamento uno schema e il tipo di cavo che devo usare per il collegamento tra i due impianti.

GRAZIE ancora e scusami davvero mMaurizio se ti rompo.

Maurizio Colombi
Inserita:

Va be', vediamo di riuscire a toglierci di dosso questo peso....... :superlol:

Ho ristrutturato l'appartamento adiacente , ho installato n°2 citofono "600ws"
ma questi due apparecchi, sono andati al posto di
ad oggi ci sono i 3 citofoni (lt600) collegati ad un alimentaore LT672 ed uan postazione esterna a due pulsanti che ovviamente uno è staccato non funziona
?

E poi ancora:

un alimentaore LT672 ed uan postazione esterna a due pulsanti
questi apparecchi, hanno qualcosa i comune con
uno esistente dove ci sono i 3 citofoni "LT600" (quelli vecchi color maroncini)
oppure sono indipendenti?
Inserita:
Va be', vediamo di riuscire a toglierci di dosso questo peso.......

Vabbè non ti rendi conto che piacere che mi faresti... intanto GRAZIE MILLE per adesso...

ma questi due apparecchi, sono andati al posto di

al posto di nessuno, praticamente in aggiunta..

?

Purtroppo mi spiego male :(

Praticamente c'è un'alimentatore "LT672" collegato a questi 3 citofoni (lt600) e un citofono esterno..

Alla fine dei conti sono in PIU' devo AGGIUNGERLI se è possibile agli altri vecchi 600 però devono suonare per cavoli suoi dato che sono dell'altro appartamento..

Non sò se purtroppo ti ho chiarito.. Mi dispiace ma non saprei come spiefgarti in altre parole..

GRAZIE ANCORA.... :) :) :thumb_yello:

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Allora: nel Tersystem, ci sono quattro fili in comune con TUTTI i citofoni del sistema e sono messi così:

1 e 2, servono per la fonica ed arrivano direttamente dal 1 e dal 2 del posto esterno

3, serve da conune per la suoneria e per i pulsanti aggiuntivi, arriva direttamente dall'alimentatore

Chiave, va a pilotare l'apriporta.

Questi conduttori, li trovi direttamente su OGNI citofono presente nel sistema. A questi conduttori, ci devi aggiungere un "filo" che serve per la chiamata, questo "filo" deve arrivare direttamente dal pulsante del posto esterno, e si attesta sul morsetto 6 della cornetta; questo "filo" è UNICO per OGNI citofono.

Per risolvere il tuo problema, dovresti individuare la cassetta di derivazione dei citofoni, in questa individuare i conduttori che vanno al 1, al 2, al 3 e alla chiave di ogni apparecchio (sono gli stessi fili per tutti gli apparecchi) e collegare questi "fili" ai nuovi apparecchi.

Non ti resta altro che portare un "filo" nuovo dal posto esterno ai nuovi citofoni, oppure individuare se nel multicoppia che arriva dal posto esterno, c'è un filo libero, collegherai questo filo al pulsante libero sul posto estero e sul 6 dei citofoni interni; questo servirà per la chiamata.

Sembra difficile, ma è la stupidaggine più grossa del mondo! :)

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Mamma Miaaaa.... forse ho capito, basterà metterlo in pratica!!!

Ti terrò aggiornato appena lo faccio questo fine settimana ti faccio sapere....

Alla fine forse (spero) ce l'abbiamo fatta!!

GRAZIE TANTO...

Maurizio Colombi
Inserita:
GRAZIE TANTO...
Ma prego! :lol:
ti faccio sapere....
Ci conto!!!!!