Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Simplebus - l'audio a volte funziona perfettamente


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, scrivo per provare a risolvere un problema ad un impianto videocitofonico ad un posto esterno, composto da 16 utenze interne ed una elettroserratura al passo pedonale. L'impianto in questione dovrebbe essere un Simplebus della Comelit, che non conosco affatto. Dai codici dei componenti presenti nel quadro elettrico condominiale (1195, 1246, 4896) ho capito che fanno riferimento a questo tipo di impianto. Fatta questa premessa vengo al problema: Al momento della suonata la sezione video funziona perfettamente, rispettando anche la temporizzazione impostata al momento dell'installazione o fissa di default, mentre l'audio a volte funziona perfettamente, a volte non si innesca, a volte si innesca e disinnesca ripetutamente durante la conversazione, tanto da non consentire la stessa. Un condomino ha segnalato anche qualche difficoltà ad aprire l'elettroserratura, ma sinceramente durante il mio sopralluogo questo evento non si è verificato, e non saprei eventualmente collegarlo allo stesso problema della fonica. Non mi sono avventurato, vista anche l'indisponibilità al momento del sopralluogo di documentazione tecnica, ad individuare altri componenti ai piani (tipo derivatori di bus). Pertanto al momento questi sono tutti i dati in mio possesso. Grazie a tutti per la collaborazione. A presto.

Modificato: da Luca Bettinelli
Modificato titolo

Inserita:

L'impianto simplebus funziona con l'invio di codici digitali sulla linea bus. Quando viene effettuata una chiamata, pressione di un tasto della pulsantiera esterna, viene inviato il codice di chiamata sulla linea bus a cui sono collegate le staffe dei videocitofoni. La staffa che ha il codice uguale a quello inviato alla chiamata rigenera sulla staffa la chiamata e fa suonare il monitor che accendendosi farà vedere l'immagine della telecamera. Alzando la cornetta vengono scambiati, tra la staffa del monitor ed il posto esterno, dei codici per l'apertura della fonia. Se la fonia non viene instaurata, i codici non vengono inviati o non arrivano integri. Se la fonia viene instaurata e cade durante la conversazione potrebbero esserci dei disturbi sulla linea bus. L'apertura della porta è sempre un codice lanciato dalla staffa verso il posto esterno, se non funziona il codice non arriva integro al posto esterno. Il è il 1195 trasformatore di alimentazione del posto esterno; il 1246 con il 4896 alimentatore/miscelatore serve a trasformare il bus simplebus 1 in simplebus 2. Simplebus 1 dal posto esterno a l miscelatore, simplebus 2 dal miscelatore ai monitor. Sarebbe oportuno conoscere che tipo di monitor e staffe sono stati installati. Per la documentazione tecnica trovi tutto liberamente sul sito della Comelit www.comelit.it nella sezione dedicata agli installatori.

Inserita:

Grazie, spiegazione che definire esaustiva è dire poco. Passerò quanto prima presso questo condominio, per annotare i codici dei monitor e delle staffe installati. Poi magari ci aggiorniamo. Un'unica domanda: "Che probabilità c'è di risolvere questo problema, semplicemente provando a sostituire il miscelatore 4896?". Grazie ancora per la collaborazione, a presto.

Inserita:

Dunque, modello monitor 4701W/A, modello staffa 4714W/2 versione 2.1. A presto.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...