Jump to content
PLC Forum


Sign in to follow this  
GRANPLC

Differenziale - CHIEDO INFO

Recommended Posts

GRANPLC

Vorrei capire quali sono i vari casi di guasti a monte del contatore che potrebbero causare l'intervento del differenziale in casa,considerando l'impianto di casa perfettamente efficente.(armoniche,disturbi elettromagnetici,neutro in tensione,neutro instabile ecc.)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ClA

Parliamo di interruttori differenziali eletttromeccanici, cioé non dipendenti dalla tensione di linea, che sono gli unici in uso in Europa continentale, almeno in ambito civile.

Ebbene, essi vedono solo le correnti di fuga a terra a valle del differenziale stesso, di qualunque natura e qualunque causa.

L'impianto elettrico, anche quando fosse perfettamente isolato da terra, si accoppia in modo capacitivo con il resto del mondo. Questa impedenza è tanto minore quanto è più vasto l'impianto.

Questa impedenza capacitiva permette una certa corrente di dispersione verso terra purché abbia un contenuto di frequenze elevate.

Quindi il differenziale vede come corrente di dispersione ogni forma di disturbo sulla linea con contenuto armonico di elevata frequenza.

Fra di essi vi sono i disturbi di tipo "impulsivo" (transitori) dovuti tipicamente a fulminazioni sulla linea, oppure all'inserimento-disinserimento di carichi reattivi.

Più che guasti permanenti, l'intervento intempestivo del differenziale è dovuto a "cambiamenti" rapidi delle caratteristiche della linea.

Edited by ClA

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...