Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salute a tutti,

volevo sapere se esistono delle norme particolari per l'utilizzo di un magnetotermico 1P+N rispetto al 2P.

Il fatto di avere la protezione termica solo sulla fase e non sul neutro che cosa comporta?

Saluti

Luca

Stefano Sormanni
Inserita:

non comporta nulla se un polo (del secondario) è a terra, se invece non l'hai devi mettere un controllo su tutti e due i poli

Inserita:

Significa che in un impianto civile posso usare un magnetotermico 1P+N e ho la garanzia di essere protetto da sovracarichi o cortocircuiti?

Salve

Luca

Stefano Sormanni
Inserita:

No, perchè non hai il collegamento franco del neutro a terra, se però hai un trafo con secondario a terra, allora puoi mettere l'interruttore da 1P.

Inserita:

Non sono un grande esperto di norme impiantistiche, ma gli 1P+N vengono utilizzati comunemente sugli impianti domestici monofase. Infatti una qualsiasi sovracorrente (sovraccarico o corto circuito) o riguarda sia la fase che il neutro (es. sovraccarico oppure corto circuito fra fase e neutro), o riguarda solo la fase (es corto circuito verso terra). In entrambi casi l'1P+N interviene.

I 2P si usano negli impianti bifase (caso piuttosto particolare), oppure semplicemente perché si vuole essere al sicuro dal rischio non remotissimo che da qualche parte fase e neutro vengano invertiti fra loro.

Inserita:

CIA dice bene (come al solito si direbbe leggendo i suoi interventi)

in pratica la protezione dal sovraccarico del neutro in circuiti monofasi

è obbligatoria solo nei sistemi IT o in casi comunque particolari

Inserita:

Un magnetotermico 1P+N può essere installato solo se a monte è presente un interruttore differenziale, in modo tale da proteggere da sovracorrenti anche il polo non protetto ( sezionatore ).

I magnetotermici 2P sono utilizzati solo se installati prima del differenziale o se l'impianto è in distribuzione di tipo TN ( cabina propria ) e non sono utilizzati differenziali a monte, in quanto la corrente sul neutro potrebbe ( a causa di un guasto ) raggiungere valori superiori alla soglia di intervento del polo protetto.

Saluti

  • 21 years later...
Inserita:

buonasera, scusate la domanda banale... quindi dove si può installare un 1p+n si può mettere anche un 2p senza problemi?

 

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum , che hai dichiarato di aver letto all’atto dell’iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni ferme da parecchio tempo.

Per favore, riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

Grazie


 


 

DISCUSSIONE CHIUSA

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...