agamennone1964 Inserito: 14 giugno 2011 Segnala Inserito: 14 giugno 2011 Come prima cosa ciao a tutti,mi chiamo Gabriele e sono iscritto a questo forum oramai da un po' di mesi nel corso dei quali mi sono letto, spero con costrutto, le varie discussioni nel tentativo di "portare a zero" le mie conoscenze nel campo dell'impiantistica elettrica (che, per intenderci, erano a valori negativi).Cercherò di evitare di riproporre domande già fatte o banali al punto da potervi irritare.....spero di riuscirvi.Sono in piena ristrutturazione del mio appartamento e mi sto avvalendo dell'aiuto di un amico elettricista per la realizzazione del nuovo impiantocorrugati nuovi e sovrabbondanti come numero e diametro per stare tranquilloabitazione 110 m^2 + mansarda 70 m^2contratto 3 kW (provo a starci perchè sono ligure.... ma temo che dovrò aumentare la potenza installata)contatore in casa (unico ambiente cucina - soggiorno) in una nicchia nel muro e sotto di essa a circa 20 cm il quadro generale ( devo usare un conduttore a doppio isolamento tra l'uno e l'altro?)avrei pensato:Generale: MTD C32 30mA/A 4,5kA e, a valle di questo (32A nell'ipotesi di upgrade contrattuale)MT C16 4,5kA prese giorno linea 2.5 mm^2MT C16 4,5kA prese notte linea 2.5 mm^2MT C10 4,5kA luci giornolinea 1.5 mm^2MT C10 4,5kA luci nottelinea 1.5 mm^2MT C16 4,5kA forno (linea dedicata 4 mm^2)MT C16 4,5kA lavastoviglie (linea dedicata 4 mm^2)MT C10 4,5kA frigo (linea dedicata 2.5 mm^2)MT C10 4,5kA cappa (linea dedicata 2.5 mm^2)MT C25 4,5kA mansarda (linea dedicata 10 mm^2)MT C10 4,5kA servizi (quadro secondario per modem/router + tv + eventuale antifurto....non va bene vero sotto diff 30 mA?)MTD B16 10mA/A 4,5kA linea dedicata presa bagno giornoMTD B16 10mA/A 4,5kA linea dedicata presa bagno nottequadretto mansardaMT C16 4,5kA prese 2.5 mm^2MT C10 4,5kA luci 1.5 mm^2 MT C16 4,5kA caldaia 2.5 mm^2 MT C10 4,5kA ventilazione meccanica 2.5 mm^2errori grossolani?grazie anche solo per la pazienza di aver letto fino a questo puntogab
MeM-93 Inserita: 14 giugno 2011 Segnala Inserita: 14 giugno 2011 devo usare un conduttore a doppio isolamento tra l'uno e l'altro?) no, sei dentro casa giusto?errori grossolani?un solo MTD, mettine almeno 2, meglio 4..visto che sei ligure () ti spiego perchè: un volta il guasto più frequente era il sovracarico, oggi la dispersione verso terra, con un grande impianto è probabile che spesso ti ritroverai a riarmare il differenziale generale, e se questo avviene quando torni dalle ferie non è bello -->
elab69 Inserita: 14 giugno 2011 Segnala Inserita: 14 giugno 2011 Da contatore a quadro generale la linea va protetta, o con un cavo a doppio isolamento o proteggendo il cavo (composto da 2 cordine) con una tubazione o guaina in materiale isolante (ma la protezione deve proprio impedire che si vedano i cavetti). Io prediligo il cavo in doppio isolamento (magari due cavi singoli).Per i differenziali non posso che essere daccordi con Mem-93.
raz76 Inserita: 14 giugno 2011 Segnala Inserita: 14 giugno 2011 secondo me una protezione da 10A 4,5KA basterebbe per la linea caldaia! mentre per quando riguarda la sezione della linea ventilazione meccanica, caldaia e cappa penso che con 1,5 mmq potresti farcela tranquillamente. salvo se la tua cappa abbia una presa di lavoro, allora lasciaci il 2,5 mmq.ah! ricorda che l'occupazione dei MT e MTD in un quadro/centralino non deve superare 80% dell'intera area riservata ad essi. quindi data l'abbondanza degli MT e MTD, scegli a priori un "bel quadretto" da inserire sotto la nicchia del contatore. BUON LAVORO!
agamennone1964 Inserita: 15 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2011 (modificato) grazie elab allora cavo doppio isolamentograzie raz, il quadro è già li bello ciccio.temevo che il solo mtd generale sarebbe stato cassato ma se debbo sostituire gli interruttori mt con mtd temo che me ne farò una bella zuppaguardando i vari prezzi di listino....adesso mi guardo in girograzie ancoragab Modificato: 15 giugno 2011 da agamennone1964
Carlo Albinoni Inserita: 15 giugno 2011 Segnala Inserita: 15 giugno 2011 Da contatore a quadro generale la linea va protetta, o con un cavo a doppio isolamento o proteggendo il cavo (composto da 2 cordine) con una tubazione o guaina in materiale isolante (ma la protezione deve proprio impedire che si vedano i cavetti).E' raccomandabile che la conduttura sia a doppio isolamento (senza masse). Ciò si può ottenre con cavetti a isolamento singolo in un tubo protettivo isolante.
MeM-93 Inserita: 15 giugno 2011 Segnala Inserita: 15 giugno 2011 temevo che il solo mtd generale sarebbe stato cassato ma se debbo sostituire gli interruttori mt con mtd temo che me ne farò una bella zuppaguardando i vari prezzi di listino....adesso mi guardo in gironon è necessario sostituirli tutti, io ne metterie 4, uno come "generale prese", uno come "generale luci", uno come "generale mansarda" ed uno per i "servizi"
Messaggi consigliati