Jump to content
PLC Forum


dreamer82

Convertire Tensione 380V a 220V

Recommended Posts

dreamer82

Inanzittutto buongiorno a tutti e scusatemi se questo 3d è un doppione di uno precendente, ma ho provato a cercare fra quelli presenti ma non credo di aver trovato risposta al mio quesito. Chiedo inoltre scusa se il mio gergo in campo di elettronica/elettricità non è il massimo

Durante alcune manifestazioni io e degli amici utilizziamo un generatore di corrente. Il generatore ha alcune prese 220v alle quali ci si può collegare utilizzando le classiche prese industriali ( quelle blu per capirsi). In alcuni casi però i kw di corrente non bastano. Questo generatore oltra alle prese industriali 220v ha anche una o due (non ricordo) prese 380v (quelle rosse).

la mia domanda è la seguente: posso dalla presa 380 in cui ho L1, L2, L3, N, e terra creare 3 derivazioni a 220v?

Qualcuno mi potrebbe indicare il modo? Grazie.

Edited by dreamer82

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ivan Botta
posso dalla presa 380 in cui ho L1, L2, L3, N, e terra creare 3 derivazioni a 220v?
Certo che puoi, per avere la 230V basta che usi una fase qualsiasi e il neutro, ma non risolvi nulla, nel senso che se hai già prelevato tutta la potenza disponibile con le prese a 230V, non ne hai più a disposizione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
dreamer82

Inanzitutto Ivan ti ringrazio della risposta.

Da quello che mi hanno riferito le prese industriuali 220v del generatore usano (passami il termine) solo una parte del generatore quindi dovrei riuscire a tirare fuori qualche kw dalle prese 220 e qualche altro kw dalle prese 380v dividendo le fasi in modo tale che partendo dalla presa 380v avrei tre prese 220.

Il generatore dovrebbe essere di 8-10 kw ma sulle prese industriali 220 dovrebbe riversare poco più di 3kw (me lo ha confermato anche il negoziante dove qualche settimana fa sono andato a comprare una tripla industriale)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mirko Ceronti

Dunque premetto che non sono affatto un'esperto di generatori, ma mi rifaccio alla teoria.

Se il generatore è da 10 Kva effettivi, Tu fra una delle tre fasi ed il neutro (quindi tensione = 220) puoi prelevare 10 : 3 = 3,3 KVA circa, ossia il classico contratto ENEL per un appartamento.

Il discorso di

le prese industriuali 220v del generatore usano (passami il termine) solo una parte del generatore

è valido poichè è vero, se si preleva tra neutro ed una fase la 220, MA....accidenti, io spero che le prese blu in uscita non siano tutte in parallelo tra loro attingendo così da una sola fase, ma ipotizzo che se sono 3 (cosa che Tu non hai specificato) una prelevi tra una fase ed il neutro comune, l'altra dalla seconda fase e sempre dal neutro comune, ed infine la terza dalla terza fase e neutro ancora comune.

Però se così non fosse, allora per poter sfruttare tutti e 10 i Kva a gruppi da 3,3 KVa ciascuno, l'unica è fare come indicavi Tu al primo post, ossia da una presa rossa, ripartire 3 prese blu e col neutro comune attingere 3 prese a 220 dalle 3 fasi distinte.

Saluti

Mirko

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sardinian

Mi ricollego al post: quindi così facendo posso, da un cavo alimentato a trifase, ottenere tre prese da 220/240 v?

L1 +N;

L2+N;

L3+N. 

 

Giusto?

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
archimede57
Quote

Mi ricollego al post:

Per la tensione da ricavare è giusto, però non è corretto pensare che da una presa trifase si possano ricavare tre prese monofasi con la potenza del trifase.

Spiegandomi meglio; se hai un generatore da 10KVA potrai solo prelevare 3.3 KVA per fase. Inoltre se hai gia carichi allacciati sulle prese monofase questi riducono la potenza prelevabile dal trifase convertito a monofase.

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Livio Orsini

La discussione è ferma da quasi nove anni; inotre hai fatto la emdesima domanda in una nuova discussione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...