marzio 69 Inserito: 6 marzo 2012 Segnala Inserito: 6 marzo 2012 Un saluto a tutti i partecipanti del Forumi, ho un problema con il cancello elettrico BFT dopo le nevicate delle scorse settimane, ho riattivato il differenziale ma il cancello non funziona, il lampeggiatore idem, ho smontato il coperchio di plastica di protezione del motore ma sembra tutto ok, gira liberamente, niente acqua, polvere, connessioni-cavi corrosi etc.ho provato ad azionare il telecomando tenendo l'orecchio vicino al gruppo moto- riduttore e ad ogni azionamento si sente un debole click ma il motore non gira. Mi potreste dare una mano a capire cos'è successo? Per il momento l'ho sbloccato e lo aziono manualmente per entrare- uscire con la macchina ma è uno strazio soprattutto quando piove, con buste della spesa etc.etc. Grazie in anticipo per l'aiuto
Fonso Seglar Inserita: 7 marzo 2012 Segnala Inserita: 7 marzo 2012 Se ci aiuti tu per primo dicendoci che tipo di motorizzazione hai, e non dirci solo BFT, non riusciremmo ad aiutarti.
domenicogrillo1954 Inserita: 8 marzo 2012 Segnala Inserita: 8 marzo 2012 prova le fotocellule fai un ponticello sulle connessioni n/c delle fotocellule ok spero che questo ti aiuta ciao mimmo
marzio 69 Inserita: 8 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2012 perche' Fonso Seglar: Si, giusto , occorre prima vedere la motorizzazione, alla prima occasione che ri-smonto il coperchio prenderò nota, suppongo che i dati siano stampigliati sul motore elettrico (spero..). perche' domenico grillo 1954: grazie del consiglio ma non sono tanto esperto di elettricità/elettronica, per ponticellare cosa intendi? Devo sfilare le connessioni dalla fotocellula e metterle in contatto diretto tra loro cortocircuitandole? Scusa la domanda (apparentemente) banale ma sai, ho visto certe persone effettuare improbabili collegamenti e poi veder "zompare" tutto in aria e bruciando i componenti...quindi preferisco capire meglio i passaggi prima di muovermi, vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando, spero di risolvere il problema.
mawi Inserita: 13 marzo 2012 Segnala Inserita: 13 marzo 2012 ciao se non ho capito male dovresti avere un cancello scorrevole , se poi è a uso residenziale con cancello non superiore a 500 kg la centralina dovrebbe essere una mizar. alimentando la centrale dovresti avere una serie di led accesi. vicino a questi ci sono delle sigle come sw ft stop se il led delle fotocellule (dovrebbe essere ft) è spento la causa è li quindi almeno dovresti ponticellare i pin 3 e 5 (come gia ti hanno suggerito) della ft ricevente se il led stop è spento forse la causa e nel selettore a chive (se te l'hanno collegato) se però hai poca dimestichezza onde evitare scosse elettriche o danni forse è meglio ricamare il tuo installatore saluti
marzio 69 Inserita: 15 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2012 Ciao grazie della risposta, dunque confermo che il cancello è scorrevole e sicuramente non supera i 500 KG, ed è provvisto anche dell'azionamento a chiave, per il momento mi fermo qui perchè non ho ancora avuto modo di levare il coperchio di plastica per leggere i dati, la sigla etc. di questo cancello, con l'occasione darò un'occhiata a quei componenti che mi hai suggerito di controllare, anche se ti posso dire da subito che non ho mai visto dei led da nessuna parte, domani saprò dirti di più. Ciao
marzio 69 Inserita: 15 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2012 Ragazzi, non ci si crede, ho una novità importante!!! questo pomeriggio mi sono armato di giravite per smontare il coperchio di plastica per leggere i dati, ma prima di smontare ho fatto un tentativo con il telecomando e...funziona tutto bene nuovamente!! :o :blink: !!! Eppure erano settimane che era "morto" e non rispondeva a nessuna sollecitazione, ma che accidenti gli è successo? Manco a dire che inavvertitamente ho toccato qualcosa che ha ripristinato i contatti...boooh! Comunque sia sono ovviamente contento di questo colpo di scena anche se sto da alcune ore a rimuginare su come sia potuto accadere, scherzandoci su mi vien da pensare che m'ha visto arrivare torvo e col giravite in mano e s'è messo paura!! In ogni caso ringrazio tutti i forumisti che mi hanno sostenuto nella ricerca del guasto, un saluto a tutti
Messaggi consigliati