Vai al contenuto
PLC Forum


Come Realizzare Bus Tapparelle ?


s7evin

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei realizzare un bus per centralizzare 8 tapparelle. Ho già la traccia (che va da tapparella a tapparella fino ad una cassetta centrale), e ogni tapparella ha la sua linea 220v.

I motorini sono semplici con 2 pulsanti (salita e discesa) ed il neutro in comune. (con finecorsa)

Vorrei sfruttare la traccia vuota (che gira la casa da tapparella a tapparella) per realizzare un bus e collegare tutto ad un pulsante centrale per abbassarle tutte assieme.

Ho letto parecchio sul vecchio forum e ora vorrei qualche chiarimento.

Allora devo avere una scheda centrale (Plc o arduino) dalla quale partono i 2 fili del bus che passano tutte le tapparelle (uscita). Un ingrsso del Plc deve essere collegato al pulsante centrale che mi interessa. Ogni tapparella deve avere un relè che si eccita a 12 volt e chiude i contatti di salita e/o discesa.. La bobina del relè va quindi collegata al bus? E va messa in serie con tutte le altre tapparelle?

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966
Allora devo avere una scheda centrale

visto che hai postato sul Forum HomePLC facciamo un esempio con questo...

puoi usare un HomePLC Light (che supporta una zona da 256 I/O) e mettere 4 slave (1 ogni due tapparelle) oppure 8 (1 per tapparella)... gli slave li puoi prendere

con pulsanti locali oppure solo per il comendo centralizzato (in quetso caso basterebbe dei semplici ragnetti a 4 uscite con abbinati dei relè)...

essendo abbastanza semplice come realizzazione il tempo di realizzo del software fatta la prima tapparella penso non più di 1/2 ora... :lol:

Il cablaggio è molto semplice...

Bus e Alimentazione con colleganmento "tutto in parallelo" tramite un unico cavo che parte da HomePLC a poi passa da Dispositivo a dispositivo... sempre in parallelo come fossero delle prese.. :smile:

il cablaggio della potenza avviene direttamente su ogni tapparella quindi in pratica sono 8 microimpianti localizzati...

se utilizzi anche gli ingressi allora conviene sempre usare un modulo 4 IN + 4 Out e implementare la logica resistente al guasto di cui sono dotati... ;)

Come variazione a quanto sopra se usi Arduino sappi che puoi fare la stessa identica cosa sostituendo l'HomePLC con Arduino dove in questo caso

implementi uno dei Dispositivi come Master e non come Slave... in quel caso Arduino può dialogare direttamente col Bus tramite Protocollo Modbus RTU, ASCII oppure Protocollo Vantage... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...