xxmax76 Inserito: 12 marzo 2012 Segnala Inserito: 12 marzo 2012 Ciao a tutti, sono Massimiliano della provincia di Milano. Sono diplomato in elettrotecnica ma purtroppo il mio lavoro è totalmente diverso...detto questo volevo chiedervi un aiuto per il problema che ho sul mio cancello scorrevole. Premetto che il cancello si apre e si chiude regolarmente in tutta la sua corsa con i relativi rallentamenti. Unico disguido è che se io lo fermo a meta' (ad esempio in apertura), cliccando sul telecomando prima lampeggia il lampeggiande e non succede niente, ricliccando il telecomando il cancello riparte nella direzione opposta. Avevo trovato nel forum una discussione con il mio stesso problema, pero' non era stata data la soluzione. Qualcuno sa dirmi cosa poter controllare prima di chiamare un tecnico? Non so di che marca sia il motore, sul coperchio della centralina c'è scritto "mach4 (made in italy)" Grazie a tutti per la pazienza!!!! Max
cpimpel Inserita: 12 marzo 2012 Segnala Inserita: 12 marzo 2012 Ciao Da quello che dici secondo me è la logica a tre passi una volta apri una volta si blocca una volta chiude,fammi capire quale sarebbe il guasto? Cpimpel
xxmax76 Inserita: 12 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2012 ciao cpimpel... allora, ti spiego sinteticamente il guasto, sperando di essere chiaro... -cancello chiuso -clicco il telecomando...si apre correttamente fino in fondo -passa il tempo impostato, si richiude correttamente (anche se è capitato che si è acceso il lampeggiante ma non è partito il cancello) Altro esempio -cancello chiuso -clicco il telecomando...si apre correttamente... -clicco il telecomando e il cancello si ferma... -clicco il telecomando (il cancello dovrebbe chiudersi) il lampeggiante fa un lampeggio ma il cancello è fermo -clicco il telecomando il cancello completa l'apertura e al termine della pausa di apertura si richiude Praticamente è come se non leggesse il comando di chiusura dato dal telecomando...praticamente il telecomando apre solamente... mi dispiace non poter fornire la marca dell'automatismo....
nomore Inserita: 13 marzo 2012 Segnala Inserita: 13 marzo 2012 prova a controllare se quando il cancello parte in apertura il finecorsa di chiusura si rilascia. potrebbe essere che rimane premuto quindi non riesci a comandare il cancello in chiusura fino a quando il cancello apre completamente.
xxmax76 Inserita: 13 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2012 ciao nomore....ottima idea...quesata sera controllo...sinceramente non c'ho fatto caso...come finecorsa c'è una molla spiralata che si piega quando arriva il fermo fissato sulla cremagliera del cancello...spero che sia quello, cosi' lo risolvo in fretta...anche se dubito...ho paura che sia qualcosa legato alla centralina...speriamo che qualcuno abbia in mente qualche altra prova da fare... per ora grazie mille nomore!!! :-)
xxmax76 Inserita: 15 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2012 Ciao Ragazzi... forse ho risolto il problema....ho aperto il coperchio del motore ed ho osservato il funzionamento del cancello. Praticamente, il finecorsa di apertura (quando il cancello si sta per chiudere) rimane parzialmente schiacciato, quindi manda in crisi la centralina quando do l'impulso di chiudere. Ho spruzzato del wd40 sui finecorsa (il cancello ha 6 anni di vita) e probabilmente un po' di ossido con l'umidità si sarà sicuramente formato, e in piu' ho stretto leggermente il dado che fissa la molla che fa apertura e chiusura...Sembra che momentaneamente funzioni, spero di aver risolto!!! Grazie mille del consiglio!!!! Max
Messaggi consigliati