lillo53 Inserito: 19 marzo 2012 Segnala Inserito: 19 marzo 2012 Salve buonasera, ho un cancello elettrico che funziona a secondo il sole, mi spiego: il cancello funziona regolarmente fino alle 13,00 di ogni giorno circa, appena una fotocellula viene colpita dai raggi solari, non avviene più l'apertura del cancello; questo fino a quando la solita fotocellula non rimane all'ombra: Quindi per farvi capire la notte e la mattina tutto funziona normalmente, secondo voi è possibile una cosa del genere? Vi faccio presente che la fotocellula è stata smontata varie volte, non c'è nulla, inoltre quando non funziona il led blinca. In attesa di un aiuto, saluti.
Bruno Melotto Inserita: 19 marzo 2012 Segnala Inserita: 19 marzo 2012 non è la norma, è un evento abbastanza sporadico, ma si può capitare. Se la causa è quella vedrai che cambierà anche l' orario in base all' altezza del sole.
lillo53 Inserita: 28 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2012 Salve, vi ringrazio della risposta, ma sinceramente non ho capito quello che dovrei fare? In attesa. ciao.
fabry25 Inserita: 28 marzo 2012 Segnala Inserita: 28 marzo 2012 secondo me dovresti provare a ombreggiare la fotocellula artificialmente durante il guasto per essere sicuro che il problema sia il sole. Se si , prova a invertire la trasmittente con la ricevente o verifica se in commercio c'e qualcosa di immune all'abbagliamentoPotrebbe anche non essere la fotocellula, ma un disturbo in radiofrequenza se usi il telecomando Mi è capitato ,tempo fa , che durante il funzionamento dell'emittente radio del paese non si apriva piu ne il cancello ne la macchina sempre alla stessa ora
vinlo Inserita: 28 marzo 2012 Segnala Inserita: 28 marzo 2012 il cancello funziona regolarmente fino alle 13,00 di ogni giorno circa, appena una fotocellula viene colpita dai raggi solari, non avviene più l'apertura del cancello; A me è successo con una cancello e fotocellule BFT di almeno 15/20 anni fa. Questo avveniva soprattutto nei mesi caldi, dall' una alle tre più o meno. Bisognava oscurarle per un bell' istante prima che riprendesse a funzionare regolarmente.
camero Inserita: 28 marzo 2012 Segnala Inserita: 28 marzo 2012 vai tranquillo è il sole...... inverti la fotocellula, cioè tx (di solito con 2 morsetti) che guardi a sud e rx (di solito 4-5 morsetti) che guardi nord... possibilmente ovvio.
lillo53 Inserita: 17 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2012 Salve e grazie a tt coloro che sono intervenuti su questa discussione. Volevo farvi presente che dopo tanto cercare l'anomalia, finalmente mi accorgo che una lente del tx della coppia fotocellule interna aveva un minuscolo o microscopico graffio o riga, e questa li faceva diventare bizzarre a secondo i raggi del sole. Sostituita la lente tutto funziona regolarmente. L'ho voluto far sapere in modo che in futuro a qualcuno può essere utile, perchè io per parecchie ore ciò sbattuto il gr......... . ciao
vinlo Inserita: 17 aprile 2012 Segnala Inserita: 17 aprile 2012 L'ho voluto far sapere in modo che in futuro a qualcuno può essere utile Hai fatto bene, lo spirito del forum è pure questo :thumb_yello:
Messaggi consigliati